Inviti per il matrimonio fai da te: idee e consigli

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Non è un segreto che i matrimoni siano costosi. Molte coppie sanno in anticipo che il luogo, il cibo e l’intrattenimento sono tutti elementi che gravano molto sul budget. Ma che dire di dettagli apparentemente piccoli come la cancelleria? Gli inviti di nozze e altri prodotti simili possono essere una spesa importante.

Se vuoi ridurre i costi ma produrre comunque un prodotto di alta qualità, cerca di costruire inviti per il matrimonio fai da te: idee e consigli non mancheranno in questa pratica guida!

2/5 – Passo 1: decidere il design

Il tuo primo passo per gli inviti di nozze fai-da-te è decidere un design che ti aiuterà a scegliere il tipo di carta, le lettere e qualsiasi tocco personale che potresti voler aggiungere. Siti web come Etsy e Pinterest sono ottimi posti dove cercare ispirazione per il design.

Alcuni progetti potrebbero richiedere più manodopera di altri. Fortunatamente, ci sono alcuni strumenti semplici ed economici che puoi utilizzare, come timbri in gomma o goffratori, per aggiungere un tocco personale alla tua cancelleria.

3/5 – Passo 2: scegliere la carta

Una volta che hai scelto un disegno, ti consigliamo di scegliere anche la carta su cui è stampato.

Il cartoncino, per esempio, è utile per la sua consistenza più spessa. La fibra di cotone assorbe il colore molto bene ma è più costosa e materiali sottili come la carta trasparente da pergamena sono difficili da trattare. La carta che funzionerà per te dipenderà, in definitiva, sia dal tuo budget che dal design che hai in mente.

4/5 – Passo 3: crea i tuoi contenuti

Quando si tratta del contenuto del proprio invito, la maggior parte delle persone sceglie di digitare e stampare qualcosa di uniforme, ma le scritte a mano sono sempre un’opzione originale.

Tecniche come la stampa tipografica e l’incisione saranno fuori discussione senza l’utilizzo di attrezzature speciali, ma ci sono ancora modi versatili per confezionare gli inviti e ottenere un aspetto sofisticato.

5/5 – Passo 4: aggiungi un tocco personale

Non devi essere artisticamente talentuoso (o avere un budget elevato) per realizzare i tuoi inviti di nozze di alta qualità. Sono disponibili numerosi strumenti economici e facili da usare per migliorare il tuo design.

L’utilizzo di un francobollo di nozze con monogramma personalizzato, ad esempio, consente di donare rapidamente e facilmente un design nitido alle buste e agli inviti di nozze. Quando scegli il tuo francobollo, hai la possibilità di aggiungere le tue informazioni a un disegno già esistente o di disegnarne uno tutto tuo per un aspetto davvero personalizzato.

Riproduzione riservata