Come comportarsi con la suocera?

di Paola Toia  -  14/07/2011

Dal cinema abbiamo tantissimi esempi, ma come fare per resistere con una suocera un po' invadente? Ecco 5 regole

Come comportarsi con la suocera? Dal cinema abbiamo tantissimi esempi, ma come fare per resistere con una suocera un po' invadente? Ecco 5 regole 3661595
    • jane fonda suocera3 large

    Un'aggressiva Jane Fonda in lotta con un'indifesa Jennifer Lopez.

    E' questa l'immagine che il cinema dà della suocera.

    Invadente, gelosa e persino un po' arrogante.

    Ma come sono davvero le suocere? E come ci si deve comportare se la futura suocera vuole mettere la bocca in tutto quello riguarda la vostra di coppia e l'organizzazione del vostro matrimonio?

    Regola numero 1: no al conflitto  

    Non è facile riuscire a sopportare certe invasioni di campo dalla mamma del vostro lui, questo è sicuro, ma non ci si deve mai mettere in conflitto diretto. Il tipico maschio italiano è mammone e se all'inizio darà ragione a voi, sarà comunque ferito dal vostro comportamento.

    Regola numero 2: condividi

    Soprattutto se è il primo figlio che si sposa, la mamma vorrà essere partecipe delle decisioni che riguardano le nozze. Fastidiosa? Può essere. Ma gioca la carta contraria e stupiscila: coinvolgila nei tuoi dubbi e nelle vostre decisioni, dalla scelta dei fiori a quella della location. Meglio prevenire la sua invasione raccontandole cosa state decidendo, che tenerla all'oscuro e rischiare che obblighi il figlio a cambiare idea all'ultimo.

    Regola numero 3: dalle un compito

    C'è un aspetto dell'organizzazione delle nozze che non ti interessa particolarmente? Che sia la scelta delle bomboniere o dei regali per i testimoni, delega a lei l'onere. Si sentirà importante e ne sarà felice. Capirà che ti fidi ed eviterà di mettere il becco in altre questioni.

    Regola numero 4: attenta alle questioni economiche

    Parlare di soldi, soprattutto se non sei ancora totalmente parte della famiglia, può essere scomodo. Molto scomodo. Può addirittura creare conflitti e discussioni inutili. Lascia che sia il tuo futuro marito a sbrigarsi queste faccende con la sua famiglia. Chi paga cosa? Mettetevi bene d'accordo tu e lui, ascoltando le opinioni delle rispettive famiglie, senza però risultare invadenti. Rischi di metterti in cattiva luce.

    Regola numero 5: non fare paragoni

    La mamma è sempre la mamma e ognuno ha la sua. Evita frasi come: "mia madre ha organizzato questo, molto meglio della tua". Litigherai con lui. Anche se, naturalmente, preferisci fare riferimento alla tua mamma, non paragonare la tua famiglia alla sua. Coinvolgete entrambe, nelle modalità che vi sembrano più adatte alla personalità di ciascuna, sottolineando le cose positive fatte e non solo le probabili mancanze.

    Tua suocera come si comporta? Raccontacelo!

    © Riproduzione riservata

  • Tag: 
Come comportarsi con la suocera?
133668

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

matrimonio/suocera-matrimonio$$$Come comportarsi con la suocera?
 
Mi Piace
Tweet