Ascot: il foulard da uomo 

Elegante e raffinato, è l'accessorio maschile per l'uomo che si sente un vero dandy contemporaneo

di Enrico Matzeu

Le cravatte ascot da uomo sono un accessorio estremamente elegante che negli ultimi anni ha trovato spazio anche nel guardaroba di tutti i giorni, per dare un tocco glamour anche ai look più casual.

Viene anche definito foulard da uomo, ma in sostanza è una cravatta dai lembi larghi da annodare con doppio nodo attorno al collo e da fermare con una spilla. Viene indossato solitamente con il tight nelle grandi occasioni, ma oggi è perfetto anche con una giacca casual o con un completo formale.

L'ascot prende il nome dall'omonima cittadina inglese, Ascot per l'appunto, famosa per la celebre gara ippica che attira da anni tantissimi appassionati, a partire dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra. Per assistere alle gare è richiesto un abbigliamento elegante e quindi tutti gli uomini indossano questa speciale cravatta.

L'ascot è generalmente in seta, anche se oggi esistono modelli in poliestere perfetti per tutte le tasche. Solitamente si abbina alla giacca, ma non deve essere per forza in pendant, l'importante è che rappresenti lo stile del completo. Lo si può trovare in tinta unita, magari con particolari trame in rilevo oppure in fantasia, nei classici motivi cashmere, a pois, o con piccoli disegni colorati che vanno dai fiori agli insetti, spesso usati per ravvivare la cravatteria contemporanea.

Il nodo dell'ascot è una delle cose più eccentriche e particolari che ci siano nell'abbigliamento maschile e non è facilissimo da fare. Si possono trovare molti tutorial video o semplici istruzioni per immagini, per annodare facilmente il proprio ascot. L'importante è che sia voluminoso e che dia movimento all'outfit, per questo può essere indossato sopra alla camicia o addirittura sotto, come una sorta di cashcol.

Sfoglia la gallery e scopri alcuni modelli di ascot per il tuo lui!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/Le-parole-di-moda/ascot$$$Ascot: il foulard da uomo
Mi Piace
Tweet