Speciale occhiali da sole 

Sei quello che vedi. Per te, per lui e per i bambini le ultime novità in fatto di lenti e montature. Per un'estate a tutta griffe

di Maristella Campi  - 29 Maggio 2006

Gli occhiali da sole non sono semplici accessori, ma insostituibili, indispensabili, insuperabili compagni di avventura, al mare come in montagna, come in città: nel mio armadio occupano un posto tutto loro, stipati in un box di plexiglass strategicamente posizionato accanto alle borse.

Non so resistere al fascino delle grandi lenti scure, squadrate "a televisore", modello Jackie Onassis o Maria Callas, che fanno molto diva anni Sessanta, molto femme fatale piena di mistero. Quelli a goccia, invece, mi riportano alla metà degli anni Settanta, quando scoppiò la passione per i famosi occhiali da aviatore americano, in metallo, con il doppio ponte, il cerchietto sopra il nasello e le stanghette ultrasottili con ricciolo da sistemare, non senza fastidio, dietro le orecchie: le lenti rigorosamente a specchio, per guardare senza farsi vedere. Quest'anno li hanno reinterpretati in tanti modi: con la montatura argentata, dorata, supercolorata, nera con qualche lampo di strass: alla fine riescono sempre a trasmettere la stessa grinta da top gun. Le mascherine superavvolgenti e vivaci sono figlie del nostro tempo, posseggono un appeal che non conosce confini: sono moderne, dinamiche, molto glamour e, diciamolo, regalano quell'aria strafottente che in certe occasioni non guasta. Se intendo soddisfare la mia voglia fashion, non devo far altro che buttarmi nel grande mondo delle griffe: la logomania è un male che si può curare solo con il nome dello stilista preferito in bella vista sulle aste. E se proprio desidero brillare, scelgo gli occhiali con la montatura ricoperta di strass, di pietre colorate, di piccole perle, di borchie a capocchia di spillo: proprio come un gioiello, hanno il potere di illuminare il viso.

Incomincio la ricerca e scopro che ci sono modelli unisex da condividere con lui: le mascherine nere superessenziali o i già citati occhiali da aviatore. Ma provo a immaginare che sguardo sexy potrebbe nascondere dietro una montatura cult come quella indossata da Marcello Mastroianni in Divorzio all'Italiana o che aria macha avrebbe con gli agguerritissimi occhiali indossati dai campioni di motociclismo. Vengo riportata alla realtà dagli occhiali per bambino/a: ripropongono in versione mini i modelli dei grandi, mascherine, top gun e oversize ricoperti di strass. Vuoi vedere che questa estate almeno su una cosa saremo tutti d'accordo?

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/accessori/speciale-occhiali-da-sole$$$Speciale occhiali da sole
Mi Piace
Tweet