• Home -
  • Moda-
  • Alessandra Facchinetti in Valentino

Alessandra Facchinetti in Valentino 

Un nuovo nome nella famosa maison Valentino. Dopo l'addio annunciato dallo stilista, ecco la sua erede

di Silvia Marzucchi  - 06 Settembre 2007

Valentino Garavani dice addio al mondo della moda dopo 45 anni di inesorabile attività creativa. I suoi abiti dallo stile inconfondibile, emblema di un'eleganza tutta al femminile sfileranno per l'ultima volta a Parigi il prossimo ottobre. A gennaio, invece, sarà la volta dell'ultima collezione di haute couture.

Una carriera, la sua, interamente dedicata all'arte della mode. Portavoce del made in Italy nel mondo e maestro di classe. Stoffe, forme e volumi trasformati in opere capaci di esaltare e raccontare le donne. Come in un sogno!

Ma chi continuerà a interpretare l'immagine del marchio Valentino? Il nome è già stato fatto! Insieme a Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli nominati direttori per gli accessori, Alessandra Facchinetti sarà il direttore creativo delle collezioni donna. Una giovane designer che ha al suo attivo importanti esperienze nel fashion system!

Dopo essersi diplomata all'Istituto Marangoni di Milano, muove i suoi primi passi nella maison Prada dove resta per sette anni. Nel 2001, arriva un'altra importante opportunità, lavorare sotto la guida del mitico direttore creativo di Gucci: Tom Ford. Nel 2004, a seguito del divorzio dello stilista texano dalla maison, Alessandra riceve l'incarico di disegnare le collezioni donna del marchio "due G". Ne presenterà solo due.

Chiamata dalla Monclair, l'azienda francese le affida il compito di trasformare il capo piumino in accessorio di alta classe. Una prova che supera a pieni voti.

Ora, non ci resta che aspettare il marzo 2008 per scoprire la nuova collezione Valentino by Alessandra Facchinetti!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/alessandra-facchinetti-in-valentino$$$Alessandra Facchinetti in Valentino
Mi Piace
Tweet