Perché acquistare online?

Acquistando online risparmi tempo e denaro. Inoltre online puoi comprare un po' di tutto: beni per la casa, alimentari, creme, computer, i biglietti per le vacanze o trovare un regalo per il tuo piccolo, con l’e-commerce puoi avere tutto questo a portata di click. E a prezzi vantaggiosi.

10 consigli per uno shopping (online) sicuro e conveniente

  • 23 09 2014

Tutti i suggerimenti per acquistare in internet senza problemi e risparmiando. In collaborazione con il Consorzio Netcomm

Prevenire è meglio che curare

Prima di decidere cosa comprare online è bene che il device (o PC) che utilizzerai per fare shopping sia protetto e ben difeso da possibili malintenzionati.
Accertati quindi di aver installato un efficace software antivirus e un firewall da tenere sempre aggiornato. Se non sei pratica, fallo fare a un esperto, così ti potrai dedicare allo shopping più serenamente!

L'indirizzo web del sito è sicuro?

“Bello quel tacco alto, vero?”. Sarà anche bello, ma se vuoi essere sicura di comprare quelle adorabili scarpe e non delle pantofole da infermiere,  assicurati che l’indirizzo web dello shop online sia sicuro!

Come? Controlla se nella fase di pagamento, l’indirizzo web inizia con “https”, se sì, i tuoi dati sono al sicuro, in caso contrario… non ti fidare.

Dai preferenza a venditori certificati

Come accade nella vita reale, anche su internet è consigliabile fare attenzione alla scelta del venditore.

Se non sai come fare, affidati a quelli che il Consorzio Netcomm identifica con il Sigillo individua coloro che soddisfano determinati requisiti di affidabilità. Puoi verificare qui quali sono i siti “sigillati”.

Controlla se sul sito sono presenti tutte le informazioni

Ovunque tu decida di comprare un prodotto o un servizio il venditore è tenuto per legge a fornirti alcune informazioni di base chiare, corrette e comprensibili prima dell’acquisto.
In particolare ti consigliamo di prestare attenzione a:

principali caratteristiche del prodotto o del servizio
prezzo comprensivo di tutte le spese (trasporto incluso)
riferimenti azienda: nome e indirizzo del venditore, mail, n° di telefono
– informazioni sulle modalità di pagamento e di consegna
diritto di recesso
– servizi post-vendita disponibili
– durata del contratto
– condizioni garanzia legale/contrattuale

Se non hai voglia o tempo di verificare se il sito presenta tutte le informazioni, fidati – e compra – solo sui siti che mostrano il sigillo Netcomm, in modo tale da identificare immediatamente se il venditore e il suo negozio perseguono qualità e attenzione al cliente.

Occhio alla descrizione del prodotto

Devi essere sicura che il prodotto che stai per comprare sia quello che ti piace e di cui hai realmente bisogno. Le schede dei prodotti presenti nel sito devono essere corredate da descrizioni dettagliate, foto zoommabili e schede tecniche.

Leggi le opinioni

Chi ha comprato prima di te, cosa ne pensa del venditore e del suo negozio online? È affidabile?
Verifica cosa dicono del negozio online cercando per esempio il Sigillo Netcomm Gold: contiene tutte le informazioni e valutazioni lasciati da altri consumatori che prima di te hanno comprato su quel sito; se le opinioni sono positive acquista in sicurezza.

Diffida dei prezzi troppo bassi

L’e-commerce è sì vantaggioso, ma bisogna sempre avere un occhio critico, prezzi troppo bassi potrebbero essere indice di qualche anomalia, per esempio sulla qualità del prodotto.
Di fronte a un prezzo troppo basso:

Verifica se il prezzo del prodotto è simile a quello offerto da      altri siti
– Controlla attentamente le spese di spedizione sia per gli acquisti      in Italia che per quelli all’estero.

Se il prodotto non ti piace

Tranquilla, puoi ripensarci, la legge è dalla tua. Con il diritto di recesso, se cambi idea, hai 14 giorni per decidere se tenere il prodotto e altri 14 giorni per restituirlo (28 giorni in tutto).

Non sei ancora pronta per acquistare online?

È comprensibile. Rileggi il vademecum dal 1° punto, tienilo con te (stampalo se necessario) per quando deciderai di fare shopping.

Se non ti senti ancora pronta per acquistare online consulta il sito del Consorzio Netcomm e… inizia a comprare online in tutta serenità!

Riproduzione riservata