Il decalogo dell’uomo chic

  • 1 10
    Credits: Coronas

    Accessori

    No alla bandana: è superata. Sì al panama bianco portato in modo casual con la T-shirt come fa Pierre Casiraghi (a destra). Borsalino firma lo storico cappello anche in una pratica versione arrotolabile.

  • 2 10

    Chignon

    Fateci caso: la maggior parte dei giovani raccoglie i capelli lunghi in uno chignon, effetto samurai. Divertente solo per gli under 30. O per artisti affascinanti come Joaquín Cortés.

  • 3 10
    Credits: Master Photo

    Bermuda

    Dopo gli orribili pinocchietti, quest'estate imperversano i bermuda larghi al ginocchio. Alle ultime sfilate di Milano Moda Uomo Giorgio Armani è addirittura uscito in passerella con un paio di bragoni. Funzionali per il mare, i calzoni corti restano tuttavia inadeguati per la città.

  • 4 10

    Cravatta

    Metti la cravatta d'estate? Dai un'occhiata al look dello stilista Stefano Guerriero. Sui jeans indossa giacca e camicia in due sfumature neutre. E spezza con la cravatta rossa.

  • 5 10

    Gilet

    Molti stilisti lo hanno lanciato come alternativa alla giacca per l'estate. Anche di sera, quando un gilet di piquét da frac, rielaborato e infilato sulla T-shirt, sostituisce lo smoking. Vedi il look dello stilista Gaetano Navarra.

  • 6 10
    Credits: Guidani

    Fantasmini

    Non demorde l'abitudine d'indossare le sneaker con i calzini corti che sbucano dalla scarpa. Questi cosiddetti “fantasmini”, amati dai giovani come Costantino, saranno anche pratici, ma restano profondamente antiestetici.

  • 7 10

    Righe

    Rilanciate da Dior Homme, sono la fantasia dell'estate. I più modaioli sostengono che debbano essere sottilissime come quelle delle rockstar anni Settanta e dei pull di Gianfranco Ferré. L'importante, comunque, è spezzarle con un capo tinta unita.

  • 8 10

    Tennis

    Sia per le magliette sia per i maglioncini, questa è la stagione degli scolli a V. Se vuoi anticipare le tendenze della prossima estate, scegli un pull bianco profilato di blu. Come quello stile tennis di Dolce & Gabbana.

  • 9 10

    Infradito

    Perfette per la spiaggia o sul lungomare, in città non sarebbero ancora ammesse. Men che meno al lavoro, come indicano i cartelli della nuova “guida allo stile” lanciata da Cantarelli.

  • 10 10

    Slip & shorts

    Gli slip in spiaggia sono adatti solo a chi ha un fisico da campione, e l'ambizione di esibirlo. Viceversa, meglio un paio di boxer. Che restano l'ideale per nascondere quel filo di pancetta che affligge anche sex symbol come Richard Gere.

/5

10 regole per un look estivo a prova di sguardi! Dai bermuda, un must per quest'anno, agli accessori rigorosamente colorati... In spiaggia e in disco: un casual sofisticato!

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te