Simonetta Ravizza: sfila la femminilità 

Una collezione ispirata a una donna piena di contrasti: sicura di sé ma rilassata, pratica ma sensuale

di Francesca Favotto

Non poteva eleggere luogo migliore per rappresentare il suo show: Simonetta Ravizza, una tra le prime a sfilare in questa Milano Fashion Week primavera – estate 2016, ha scelto come palcoscenico “The mall”, lo spazio polifunzionale nel cuore della nuova area di Porta Nuova, diventata ormai la nuova City milanese. Atmosfere quindi, underground e metropolitane anche per la nuova collezione, firmata da Ravizza, che delle donna ha da sempre un'immagine sofisticata, molto moderna ma anche rilassata e sicura di sé. Anche stavolta va in scena una donna ultrafemminile, che ama essere pratica ma sensuale, scegliendo capi leggeri e dalle texture soffici.

Vestiti ampi, svolazzanti, lunghi fino ai piedi o corti fino al ginocchio, con scolli a volte abbottonati, a volte vertiginosi, per donne che amano mostrare molte facce di sé. Giacche e camicie dal taglio orientale a kimono, per una femminilità mai ostentata ma sempre intrigante. Lavorazioni a traforo in finto pizzo compaiono su maglie e giacconi, per giocare con il vedo-non vedo.

Anche la palette colori soddisfa ogni esigenza della donna moderna e romantica: dal bianco sporco al total black, passando per nuance più estive, come il fucsia, l'arancione, il rosa pallido e il marrone, non vi è commistione tra le tonalità, tranne che per dei cerchi concentrici multicolor disegnati su alcune proposte in bianco e per delle rose rosse, che fanno capolino su bluse e vestiti trasparenti, vero simbolo di femminilità.

Su tutto, la pelliccia, capo iconico del brand: bolerini, cappotti, sciarpe, indossate o portati a mano, ma sempre presenti in passerella. E per concludere, una parata di trench rasati dalle mille colorazioni: come a dire, sì alla modernità, ma con un occhio sempre rivolto all'heritage.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/milano-fashion-week/Milano-Fashion-Week-Simonetta-Ravizza-primavera-estate-2016$$$Simonetta Ravizza: sfila la femminilità
Mi Piace
Tweet