cover moda bianco

L’eleganza del bianco per donne vere

Illuminano la stagione più buia, regalano note di buonumore. Eppure abiti e cappotti candidi devono vincere inaspettate timidezze. Come confessa la nostra “modella”, che sul set ha riscoperto il piacere di un colore chic anche d’inverno

In Laura Biagiotti

UNA GIORNATA DI VIAGGIO E D’AFFARI

«Sono sempre in giro per il mondo, seguo il mercato estero per la mia azienda vinicola di Ragusa» dice Gaetana. Il look casual-chic è perfetto per lei: sotto alla giacca in crêpe di cotone (Cannella, 169 euro, taglie dalla 42 alla 52), un body a collo alto di cashmere (900 euro) e una gonna pantalone in panno di lana (650 euro, tutto Laura Biagiotti). Orecchini Faraone, cintura Piazza Italia.

La nostra donna vera
Gaetana Jacono Gola, 40 anni, sognava di fare l’attrice o il medico: è diventata vignaiola nella sua Sicilia

Partecipa  anche tu al casting di Donnamoderna!

Il bianco di Strenesse Gabriele Strehle

UN APERITIVO VISTA TERRAZZA

È sempre l’occasione giusta per il bianco. Che sia un raffinato happy hour o una colazione di lavoro, la nostra “modella” ha un look impeccabile con una giacca di lana sciancrata monopetto (Strenesse Gabriele Strehle, 480 euro, taglie dalla 40 alla 50) e una camicia di cotone stretch (Bagutta, 175 euro, taglie dalla 38 alla 48). Gemelli d’argento Belfiore, orecchini Liu-Jo Luxury.

L'eleganza del bianco

UN’ORA TUTTA PER ME

«Posso dirlo? Mi avete davvero coccolata sul set!» confessa Gaetana. «Grazie a voi ho ritrovato la voglia di indossare colori chiari d’inverno». Elegantissima, la camicia di seta girocollo con le tascone (Dondup, 372 euro, taglie dalla 38 alla 46) sta bene con i pantaloni stretti in crêpe di cotone (Cannella, 98 euro, taglie dalla 42 alla 52). Collana Bijou Brigitte, décolletées Zara.

Il bianco diventa panna

UN POMERIGGIO D’ARTE E DI MUSEI

Anche il beige illumina i toni mediterranei della nostra sofisticata vignaiola («Ci chiamiamo così tra viticoltori, è un simpatico vezzo»). Caldo e morbido, il cappottino di lana si chiude in vita come un kimono (Banana Republic, 179 euro, taglie dalla 36 alla 50) e si indossa con i jeans bianchi (Piazza Italia, 24,95 euro, taglie dalla XS alla XL). Anello Bijou Brigitte.

In ufficio, completo bianco

UNA RIUNIONE TRA SOCI

Formale con una nota sexy: ecco il look perfetto per una business woman. Sotto al cappottino con girocollo e tasche alte (Tara Jarmon, 406 euro, taglie dalla 40 alla 48), Gaetana indossa un dolcevita di lana (Piazza Italia, 12,95 euro, taglie dalla XS alla XL) e una gonna di cotone a vita alta con profili delle tasche borchiati (Krizia Jeans, prezzo su richiesta). Décolletées Zara, bracciale Bijou Brigitte.

cappotto con bordi pelliccia di Ermanno Scervino

UNA FREDDA SERATA D’INVERNO

I capelli raccolti, il colorito vivace, il sorriso discreto. Alla nostra “modella” mancava solo un capo importante per esaltare la sua naturale classe: il cappotto di lana stretto in vita con collo e polsi di volpe (Ermanno Scervino, 3.699 euro).

L'abito smanicato diventa bianco

UNA DEGUSTAZIONE CHIC

Gaetana guarda lontano, pensando già al prossimo sogno da inseguire (o ai prossimi ospiti a cui offrire il suo ottimo vino). L’abitino smanicato a portafoglio in panno di lana con  chiusura doppiopetto (Max&Co., 139 euro, taglie dalla 38 alla 48) ruba tutta la scena. E rimane spazio solo per pochi accessori d’argento al polso (Belfiore).

Riproduzione riservata