fiori alberta ferretti vestito

I fiori hanno dominato le passerelle della primavera/estate 2014. Già nella scorsa stagione la tendenza era forte, quest'anno a rinnovarla arrivano le fantasie a fiori su fondo nero e i tessuti 3D, con corolle applicate in rilievo.

Ma ci sono anche i classici bouquet millefiori che impreziosiscono gli abiti bianchi (in foto, Alberta Ferretti), le stampe romantiche color pastello e le maxi corolle a tinte vitaminiche.

La moda oggi punta su linee semplici e si ispira all'eleganza sicura del passato. Per rendere le sue creazioni più ricche e accattivanti utilizza il tema floreale perché ha due grandi pregi: può essere declinato in mille modi, e fa sempre breccia nel cuore delle donne.

Nelle sfilate i fiori si sono visti indossati da capo a piedi. Noi ti proponiamo di seguire la tendenza con gli accessori.

Accessori a fiori: come portarli

Scarpe, borse e bijoux per la bella stagione sono cosparsi di petali e corolle. Aggiungili al tuo guardaroba e rendi il tuo stile super femminile

La pochette 3D

La pochette 3D, ovvero con i fiori in rilievo (Asos, 42 euro) sembra uscita dal guardaroba di Barbie: è coloratissima e spiritosa. È un’alternativa giocosa a quella stampata a fiori con petali applicati di Laura Biagiotti.

Sei invitata a un matrimonio? Sarà perfetta con qualsiasi abito da cerimonia.

Ma usarla una o due volte soltanto sarebbe un peccato. Sfoggia la pochette 3D tutti i giorni, con i jeans e una camicia denim.

La collana girocollo

La collana girocollo con le rose di Blugirl si ispira ai bijoux vintage. Se ti piace il genere ti proponiamo la catena di oro light con petali di plexiglass (Elisabetta Franchi, 94 euro).

Indossala senza altri gioielli, soprattutto evita gli orecchini. Starà bene su abiti scollati ma anche con una T-shirt girocollo. Se metti una camicia di cotone, di seta o di pizzo, chiudila fino all’ultimo bottone e metti la collana girocollo sopra al colletto.

I sandali con l'orchidea

I sandali con l’orchidea di pelle che decorano il collo del piede sono di N.21, la collezione dello stilista Alessandro Dell’Acqua.

Davvero magnifici, però noi ne abbiamo scovato un’alternativa facile e comoda che quest’estate tutte potranno indossare. Le infradito platform di sughero hanno al centro un mini bouquet di fiori in pelle (Mercante di fiori, 54 euro).

Porta i sandali al mare con un caftano. Oppure con un paio di pantaloni Capri.

Gli orecchini fantasia

Gli orecchini colorati di cristalli illuminano il  viso della modella di MSGM. Per ottenere lo stesso effetto prova un  modello meno voluminoso ma altrettanto vivace.

Gli orecchini di tessuto  con pietre dure e strass (Sodini, 37 euro) richiedono capelli corti, oppure una pettinatura raccolta.

Saranno perfetti se ti vesti di nero o di bianco. Riprendi il rosa o il giallo lime degli orecchini con borsa e scarpe in tinta.

La mini borsa

La mini borsa con gli anemoni di Andrea Incontri contiene l’essenziale. Proprio come l’alternativa che vedi a fianco (Cromia, 169 euro).

La borsa in miniatura spopola. Graziosa ma anche pratica, risponde all’esigenza dei tempi: alle ragazze oggi basta portare con sè una carta di credito (o una banconota ripiegata) e lo smartphone.

La mini borsa sta bene con un tubino, una mini, un paio di pantaloni skinny. Oppure si accompagna a contrasto con capi ampi: una blusa svolazzante, dei pantaloni palazzo, una gonna a ruota.

Le scarpe tropical

Le scarpe tropical viste alla sfilata di Stella Jean sono molto eleganti. Questo modello con il tallone nudo e il cinturino (in inglese si chiama slingback) si porta con la gonna al ginocchio, meglio se tubo.

La variante con il tacco un po’ più basso (Aldo shoes, 69,90) può andare anche con i pantaloni, purché stretti in fondo. La stampa coloratissima delle scarpe tropical è da abbinare con attenzione. Vai sul sicuro con il monocolore, il rosso per esempio.

La maxi borsa

La maxi borsa da portare a mano di Blugirl è illuminata da fiori si strass e paillettes.

Stessa forma ma decori più sobri per la cesta di paglia (Bata, 35,99 euro) che potrai usare per passeggiare sul lungomare. E non solo: provala anche in città, con gonna e blusa nei toni naturali tipo corda, sabbia, terra e un paio di sneakers di tela.

Oppure stupisci tutti e usa la maxi borsa in ufficio: accompagnala a un impeccabile tailleur bianco e sandali con il tacco.

I sandali metal

I sandali metal di Gianfranco Ferrè sono strepitosi e sembrano riservati alle top model. Ma lanciano una tendenza irresistibile. Scarpe e sandali dorati e argentati si vedranno in tutte le vetrine e si portaranno anche di giorno.

Prova un modello altrettanto raffinato ma più portabile (Anteprima) e divertiti con un intervento fai-da-te. Aggiungi sul cinturino una spilla di plexiglass colorato (Sharra Pagano, 90 euro) ed ecco fatto: anche i tuoi sandali metal seguono la tendenza fiori.

Riproduzione riservata