La paglia è chic dai 20 ai 60 anni

Era di moda negli anni Sessanta, è tornata come materiale ecologico per zainetti, sandali e accessori nei Novanta, oggi la paglia si riprende una rivincita eco-chic. Tra gli stilisti che più l'hanno rilanciata ci sono Dolce&Gabbana: nella loro collezione primavera-estate 2014 hanno usato la paglia come intreccio di lusso per borse e sandali da abbinare a preziose gonne foulard e ad abiti ricercati e iperfemminili.

Segui la lezione degli stilisti: riscatta l'anima grezza della paglia portandola come pezzo forte del tuo look. Gli intrecci fanno bella figura su borse, scarpe, gioielli, cappelli da indossare ogni giorno anche durante la settimana di lavoro. Evita l'effetto vintage tipo diva in vacanza a Saint Tropez, non eccedere con l'aria da ragazza di campagna, abbinala sempre a capi dai colori neutri che mantengono lo stile sobrio, raffinato. Sì al mix con fantasie rigate e geometriche, mai con un look troppo glamour.

Paglia, rafia, canvas, corda si possono indossare a tutte le età, ma con alcune differenze: se hai ancora 20 anni via libera a un abbinamento accessori naturali-capi casual e sportivi. Dai 30 in su aumenta progressivamente il tasso di eleganza del look, come ti suggeriamo nella gallery che segue.

La paglia è chic dai 20 ai 60 anni

Romantica, ecologica, estiva. Tra i materiali top di stagione c'è senza dubbio lei: la paglia. Di origini umili, quest'anno si sfoggia in versione nobile, elegante, cittadina. Età per età, ti consigliamo gli accessori giusti e come indossarla

A 20 anni: la zeppa altissima

Il modello ricorda quello delle creepers, le scarpe con la para alta e dritta dei ragazzi anni Cinquanta. Ma la stringata con zeppa maxi a righe (Asos, 30 euro) è una calzatura di tendenza attualissima: ha un’anima di paglia intrecciata perfetta per le prime giornate di sole, ha la para senza dislivelli sulla quale è facile camminare, ti regala preziosi centimetri, è realizzata nel materiale eco-chic del momento.

Mixala con: un paio di pantaloni di cotone a taglio jeans con risvoltino (Motivi, 69,95 euro), una T-shirt stile rock con manichine corte (Fornarina, 49,50 euro), il secchiello di canvas a fantasia che fa molto anni Ottanta (Mango, 29,99 euro), un paio di occhiali da sole con astine camouflage (Ray-Ban, 149 euro).

Con questo look: sei pronta per una missione shopping con le amiche, viaggi leggera se fai un weekend in Europa.

A 30 anni: gli orecchini flower

Piccoli, a lobo, a forma di margherita, gli orecchini che ti proponiamo sono formati da petali di paglia intrecciata con al centro delle pietre bianche e rosa (Sodini, 29 euro). Il prezzo è mini ma la resa è maxi. Se hai i capelli corti l’effetto sarà strepitoso e molto romantico: se li tieni lunghi ricordati di legarli o di tirarli dietro le orecchie, in modo da lasciare tutta la scena ai due piccoli gioielli di paglia con al centro un brillantino. Ti staranno bene sia se sei rossa, bionda o castana, la differenza è solo nel colore della tua pelle: su un colorito abbronzato o ambrato risaltano di più.

Mixali con: un chiodo di cotone leggero multitasche chiuso da zip (Kiabi, 29,99 euro), un paio di sandali scuri di camoscio spuntati con tacco vertiginoso e plateau (Aldo, 99,90 euro), una gonna a ruota con stampa astratta, tasche laterali e cerniera sul fianco (H&M, 49,95 euro), una borsa di Pvc matelassé con chiusura di metallo e tracolla catena (Designinverso, 105 euro).

Con questo look: metti ko il tuo capo alla riunione di lavoro, fai colpo al primo colloquio se cerchi un impiego.

A 40 anni: la pochette con le frange

La borsina a mano di pelle o vernice è più indicata per l’inverno e per il mix con gli abiti pesanti. Per la primavera punta su una pochette di paglia intrecciata con profilo sfrangiato a contrasto e applicazioni di cristalli come decoro (Koan by Coin, 16,90 euro). Ha una linea molto versatile: potrai abbinarla sia ai jeans (ma che siano importanti, per esempio con le applicazioni di pietre di super tendenza) sia a capi più formali ed eleganti. Non ti preoccupare della capienza, impara a portare con te il minimo indispensabile: smartphone, documento, bancomat, gloss.

Mixala con: un tubino senza maniche con inserti di tessuto tecnico e scollatura profonda a V (Zara, 45,95 euro), una sciarpina con inserti lurex dorati sfrangiata (Koan by Coin, 29,90 euro), un sandalo a fasce di pelle incrociate con tallone di vernice e tacco alto e grosso (Geox Respira, 119,90 euro), un paio di orecchini pendenti d’ottone dorato e smaltato nero a forma di croce (Bliss, 88 euro).

Con questo look: sei perfetta per rivedere dopo vent’anni il tuo storico ex, hai l’outfit giusto per una festa in terrazza.

A 50 anni: il cappello maschile

È un classico, ma rischia di essere noioso solo se lo porta un uomo. Se sei tu a indossare il cappello di paglia intrecciata stile maschile con falda di cotone a contrasto (Accessorize, 23,50 euro) l’effetto è più originale. Usalo al posto del cappellino di cotone o di pizzo e alternalo al foulard fantasia, una tendenza rilanciata dalle ultime passerelle (volendo puoi anche abbinare i due accessori, legando il foulard intorno al cappello).

Mixalo con: un paio di pantaloni di seta dalla linea over, a righe verticali (Sportmax, 239 euro), una blusa con manichina accennata e pieghe decoro sullo scollo (NaraCamicie, 45 euro), una maxi borsa di pelle con lati traforati, zip e doppi manici (Tosca Blu, 214 euro), un paio di slippers a fantasia geometrica con profilo di gros grain (Pretty Loafers, 159 euro).

Con questo look: parti per il primo weekend al mare (non dimenticare di mettere sotto il bikini), ti senti in vacanza anche in città.

A 60 anni: la shopping bag a righe

Si ispira alla borsa a righine da spiaggia, ma la shopping bag di paglia intrecciata con doppi manici e targhetta decoro (Guess Handbags, 90 euro) è perfetta per un look eco-chic metropolitano. Se la scegli con i profili neri smorzi l’effetto grezzo e la abbini più facilmente a capi a tinta unita: tieniti sempre su tonalità sobrie che legano con il colore naturale della paglia. Perfetti nero, grigio, profili di pelle e bordature metal.

Mixala con: una gonna a tubo a vita alta con cuciture a vista (Sinequanone, 119 euro), una camicia di chiffon nera a pois con ruches sul profilo (OVS, 29,99 euro), un orologio con cinturino di silicone e cassa tonda di metallo dorato (Hoops, 35 euro), un paio di décolletées di pelle a punta con tacco medio e inserto plexi trasparente (Guess Footwear, 150 euro).

Con questo look: fai la nonna superchic, sei perfetta quando vai per mostre e musei d’arte con le amiche.

Riproduzione riservata