speciale borse

~ Prova la borsa prima di acquistarla e verifica le proporzioni. Per esempio, se sei piccola, non scegliere una maxi bag. Se sei alta, evita le borsettine.

~ Studia bene la chiusura e chiediti se è pratica e sicura, soprattutto se la indossi in città.

~ Le minibag sono deliziose ma controlla che possano contenere almeno lo smartphone, le chiavi e un portadocumenti.

~ Le tracolle hanno spesso un interno ben organizzato con tasche e spazi portaoggetti: impara a usarli per tenere tutto a portata di mano.

~ Tratta con cura le borse di pelle liscia lucida: i graffi non hanno rimedio.

~ Pulisci una borsa di pelle molto sporca con un batuffolo imbevuto di acqua saponata e ammoniaca. Dopo stendi una crema nutriente e infine ripassala con un panno di flanella.

~ L’interno si pulisce con un panno imbevuto di benzina.

~ Non conservare le borse di pelle vera nella plastica: si screpola. Riponile nella tela, possibilmente “imbottite” di carta.

Borse: tutti i modelli e le istruzioni per l’uso

Per chi è sempre di corsa e per chi se la prende comoda. Per chi lavora, chi parte e chi ha un invito a cena. Qui c’è il modello giusto

Una selezione di modelli da giorno e da sera, eleganti e versatili, da acquistare online

La borsa impellicciata

Accessorio impegnativo ma di tendenza, è ok se cerchi l’originalità. Colorato è spiritoso e attuale. Ma se punti all’investimento sicuro, scegli le tinte naturali. Lo sfrutterai di più.

Dall’alto. Di finto pelo con doppi manici (Pomikaki, 168 euro). Di vitello, con patella di volpe e tracolla (Furla, 798 euro). Di eco pelle e peluche, con catenella (Stradivarius, 17,95 euro).

La borsa pitonata

La fantasia boom del momento rende lussuoso il tuo look.E anche se variopinta rimane sofisticata. Portala con capi basic, per esempio pantaloni e cappotto blu. Gonna e giacca nere.

Da sinistra, in senso orario. Di pitone colorato (Gabs, Franco Gabbrielli, 199 euro). A secchiello con nappina (260 euro, Guess Luxe). A sacco con un manico (Mango, 49,99 euro).

La maxi nera

Ne hai già una ed è quella che indossi più spesso? Probabile, ma verifica la dimensione. Il modello più nuovo è grandissimo, assomiglia a un borsone da weekend e ci sta dentro di tutto: dal computer al maxi portafoglio, all’agenda, al pull di emergenza. Un grande sollievo in tempi di micro bag.

Dall’alto. Con stampa geo a contrasto (Alviero Martini 1A Classe, 370 euro). Di tessuto goffrato con chiusura a zip (Piero Guidi, 260 euro). Rigida con fibbie laterali (Alesya by Scarpe & Scarpe, 99 euro).

La borsa maculata

Sulla cresta dell’onda da anni, in realtà non è facile da portare. Se ti senti sicura, ispirati a Ermanno Scervino e scopri quanto sta bene con il pizzo colorato. Se sei una principiante, meglio un total look in nero.

Di cavallino maculato e profili di pelle (Tosca Blu, 228 euro). Sfilata Ermanno Scervino

La borsa gioiello

La piccola da sera vive un momento di splendore: non si porta solo nelle grandi occasioni o dagli “anta” in su. Anzi, una clutch luccicante si può mixare persino con i jeans.

Dall’alto. Clutch di raso con strass tono su tono e profilo di metallo (CafèNoir, 49 euro). Tracollina di cavallino con dettaglio di maxipietre (Gedebé, 525 euro). Miniborsa di tessuto gommato e suède con pietre (Braintropy, 279 euro). Clutch stampa rettile in tre sfumature metal (Pinko, 115 euro).

La borsa rétro

L’eleganza bon ton anni ’50 torna anche negli accessori. I modelli vintage spesso si portano sull’avambraccio. Il che è chic ma non molto pratico. D’altra parte, all’epoca, una signora ben vestita non si scapicollava per la città presa da mille incombenze. Prima di innamorartene, fai mente locale sulla tua routine quotidiana.

Dall’alto. Di pelle con cuciture-decoro (Cromia, 169 euro). Monomanico rigida di saffiano (Cruciani C, 248 euro). Di pelle con chiusura di metallo (Ecco, 229, 95 euro).

La borsa gitana

Chi nella moda si fa guidare dal buonsenso non ha dubbi: è accettabile solo con un look in tinta unita. Le spregiudicate, invece, proveranno a mescolare fantasie, stampe e colori seguendo un’ispirazione di gusto gitano. Un azzardo che può rivelarsi vincente.

Dall’alto, in senso antiorario. Di pelle stampata stile tappeto persiano (Campomaggi, 197 euro). Di tessuto a effetto broccato con dettaglio gioiello (Kontessa, 119 euro). Di tessuto con tracolla e pompon (Accessorize, 39,90 euro).

Lo zaino

Pezzo must degli anni Ottanta poi sparito per decenni, è il grande ritorno di stagione applaudito dalle donne pratiche e trafelate. Non sforzarti di metterlo con un look giovanile: va bene anche sul tailleur.

Dall’alto. Di tessuto leggero e multitasche (RV Roncato, 35 euro). Di pelle con grande tasca frontale (Gattinoni, 667 euro). Sfilata Agnes B

La cartella

La borsa da lavoro deve essere leggera, capiente e femminile. In più, va abbinata a una minibag dove riporre solo cellulare, portafogli e chiavi. Se l’accoppiata funziona, avrai sempre tutto in ordine e a portata di mano.

Dall’alto. Monomanico di pelle martellata e camoscio (Gattinoni, 259 euro). Maxi postina di pelle con lunga tracolla di tessuto (Ecco, 329,95 euro).

Il trolley

In tempi di voli low cost la valigia è un lusso. Quindi, tanto vale investire: il bagaglio migliore è rigido, indistruttibile, sicuro, leggero. E coloratissimo, così lo vedi subito sul nastro trasportatore. Quando fai l’acquisto verifica la scorrevolezza delle ruote e quanta forza ci vuole per estrarre il manico.

Dall’alto, in senso orario. Superleggero con manico estraibile (Piquadro, 260 euro). Con chiusura a combinazione (Firelite di Samsonite, 305 euro). Con dettagli a contrasto e multichiusura Fearne Cotton (RV Roncato, 119 euro).

Riproduzione riservata