Camicia bianca: ecco come indossarla e abbinarla in autunno 

Fresca e versatile, in seta o in cotone, è un capo indispensabile per il tuo guardaroba da tenere sempre a portata di mano davvero per tutte le occasioni

di Enrico Matzeu

La camicia bianca è un grande classico che non può mancare nel guardaroba. In cotone o in seta, è in assoluto il capo più versatile che possiate indossare sia per il giorno che per la sera. Abbinarla poi è semplicissimo, basta seguire qualche consiglio e farsi guidare dal buon gusto, per essere sempre glam.

In cotone per il giorno

Sceglila in cotone per sentirti più comoda al lavoro o nel tempo libero e punta su cotoni morbidi e magari elasticizzati che ti aiutino nei movimenti. Il popeline elastan è, ad esempio, l'ideale nei modelli più sciancrati da portare dentro ai pantaloni negli outfit da ufficio, magari sotto a un blazer dalla linea morbida. Il classico modello dal taglio androgino si combina molto bene con i jeans, indossato sia dentro che fuori in tutti i modelli possibili e immaginabili. Meglio però se il denim è scuro, in modo da far risaltare ancora di più la camicia e renderla la vera protagonista del look. Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza, abbottonala fino al collo e adornala con una collana vistosa.

In seta per la sera

Bianco anche per la sera o per le occasioni più formali per camicie in seta o in viscosa. Quindi morbide e cascanti ma assolutamente brillanti super candide sotto a tailleur scuri, come un gessato largo o un grigio antracite per essere la più chic della tua azienda. Per la sera l'abbinamento più originale è con la pelle nera per gonne corte o a ruota, ma anche nei colori metallici dell'argento e dell'oro satinato. Se hai voglia di osare, sceglila trasparente, facendo attenzione a mettere il giusto reggiseno - ovviamente in pizzo - bianco per effetti ton sur ton o in tinte colorate a contrasto, sempre senza esagerare. In questo caso l'accostamento ideale è con una pencil skirt total black o con un paio di pantaloni a palazzo.

I modelli da scegliere

Le varianti di tendenza sono tantissime - le abbiamo viste anche sulle passerelle dell'autunno inverno 2017 - e puoi decidere naturalmente in base al tuo fisico e all'occasione in cui vuoi indossarla. Molto dipende, oltre che dal taglio, anche dal tipo di collo e dall'abbottonatura. Ci sono poi mille dettagli ai quali prestare attenzione, dai polsini al carré. Per un mood più easy going ci vuole una camicia maschile, dalla linea over e con i bottoncini sul collo, da portare per metà fuori, per metà dentro. Se ti senti invece iper femminile, sceglila aderente e con un colletto sottile, da tenere rigorosamente abbottonato. Ci sono poi modelli più eccentrici, con colli imperiali e ricchi di ruches su abbottonatura e polsini, oppure scelte più sobrie e decisamente minimal, come i camicioni dritti con il collo alla coreana. A ognuna il suo insomma.

I colori da abbinarci

Dal punto di vista cromatico, la camicia bianca è facilissima da abbinare. Non ci sono particolari restrizioni di stile perché sta davvero bene con tutto, in particolar modo con il jeans e più in generale con i colori scuri come il nero e il blu, che la fanno risaltare tantissimo. Molto sofisticati sono gli accostamenti al cammello e al color tortora, ma anche alle tinte pastello più delicate, dal rosa cipria al verde acqua, passando per il giallo, uno dei colori più cool del momento. Molto elegante anche indossata in total look in abbinamento a un paio di pantaloni o di shorts dello stesso colore, da spezzare magari con gli accessori. I bijoux sono poi utilissimi per rompere la monotonia: punta su collane metalliche in oro o in argento, oppure in plexi colorato. Vai invece di perle ton sur ton per un look curato e bon ton.

Pronta a lasciarti ispirare? Segui i nostri consigli e sfoglia la gallery! Abbiamo selezionato i look con camicia bianca più belli visti alle sfilate per la stagione fredda!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/moda-pratica/camicia-bianca-come-indossarla-e-abbinarla$$$Camicia bianca: ecco come indossarla e abbinarla in autunno
Mi Piace
Tweet