Era una regola aurea, poi distrutta dalle passerelle: borsa e scarpe dello stesso colore erano out. Contrordine: si può fare, ma in maniera furba. Ecco come

Le nonne e le mamme ci hanno insegnato come abbinare borsa e scarpe, che dovevano essere rigorosamente dello stesso colore. Poi gli stilisti in passerella, in particolare negli ultimi anni, hanno iniziato a scombinare le carte e le riviste di settore ci hanno detto che no, quella regola non era affatto d’oro. Anzi, a seguirla si rischiava di sembrare antiquate.

E proprio quando avevamo imparato a scombinare gli abbinamenti di colori, scarpe e borse, eccola che ritorna, la regolina delle mamme e delle nonne: gli accessori, per l’autunno inverno 2016, vanno en pendant. Non proprio in maniera letterale, però: non è tanto importate che siano esattamente della stessa tonalità, quanto invece che richiamino lo stesso stile.

Come regolarsi allora? Beh, con la décolleté elegante meglio una clutch, mentre con la stringata in vernice punta su una shopping bag casual. Il tronchetto scamosciato va a braccetto con la tracolla dello stesso colore e per le più sportive c’è lo zainetto da indossare con le sneakers.

Sono belli anche i contrasti tra i materiali, l’importante è che le nuance si assomiglino. È bello poi poter riprendere anche i pattern, facendo coincidere magari righe o quadri anche su accessori di brand diversi, giocando con le proporzioni. Sfoglia la gallery e scopri le soluzioni abbiamo studiato per te!

Una pratica shopping bag in tessuto a righe bianche e nere, possibilmente da abbinare a una scarpa e

Una pratica shopping bag in tessuto a righe bianche e nere, possibilmente da abbinare a una scarpa en pendant (Nella foto il modello di Weekend Max Mara, disponibile su Zalando)

Riproduzione riservata