Come abbinare i colori moda primavera estate 2017 

I colori trend di quest'anno sono un tripudio alla vita: scopri quali sono e come abbinarli per un outfit impeccabile

di Isabella Ratti
Credits: 

Max&Co.

L'azzurro è perfetto con il rosso corallo, il giallo paglierino o il tortora.

 

Anche quest'anno gli stylist ci hanno regalato tante alternative e colori entusiasmanti per interpretare la bella stagione secondo la nostra personalità e il nostro stile. Ma quali sono i colori moda da scegliere per questa stagione? E come abbinare tinte e stampe di tendenza nel modo migliore?
I colori trend per la primavera estate 2017 sono un tripudio alla vita perché riflettono la voglia di attività dopo il letargo invernale. E allora, come ogni anno, possiamo cominciare a gioire perché gli armadi stanno per liberarsi dei colori invernali e dare il benvenuto ad abiti freschi dai colori invitanti.

Ma quali sono i colori di tendenza del 2017?

Vediamo subito quali nuance e stampe saranno irrinunciabili nei prossimi mesi.

Giallo: immancabile tra i colori da sfoggiare in primavera ed estate, perché ispira gioia, comunica apertura, libertà, entusiasmo. Si può scegliere sia in una tonalità pallida che in una più accesa, a seconda dei propri colori (occhi, capelli, carnagione). Quest'anno è il Primrose Yellow a far parlare di sè e a ragion veduta.

Arancione: un altro must della stagione, l'arancio non può mancare nei guardaroba estivi. Questa nuance si può declinare in mille modi, dalle sfumature più chiare a quelle più scure, come il terra bruciata e le nuance che convergono nei toni del marrone. Si può optare per un look in cui la tonalità base sia protagonista (un vestito in Flame Orange, una gonna terra bruciata), oppure utilizzare l'arancione come nota di colore in un outfit dalle tonalità neutre.

Rosso: colore della passione, dell'amore e della vitalità, il rosso permette di esprimere tutto l'entusiasmo per la stagione estiva e dà gioco per abbinamenti di tutti i tipi. Dalle passerelle arrivano spunti interessanti per sfruttare le varie nuance: oltre alle sfumature pastello di questo colore, da non sottovalutare il fascino sempre vivo del rosso accesso e del rosso corallo.

Rosa: romantico o strong, delicato o deciso, il rosa è il simbolo della tenerezza e dell'amore, un colore perfetto per sentire sulla pelle tutta l'energia della primavera e dell'estate. Le nuance tra cui scegliere sono tante e adatte a tutte le ocasioni: dal Pale Dogwood al Pink Yarrow, dal rosa cipria, ai toni pastello, per finire con il rosa profondo e il fuxia. Come sempre l'importante è farsi guidare nella scelta da un occhio critico: quali tonalità mettono in risalto la carnagione? E quali invece la spengono?

Blu navy: uno dei colori più facili da indossare, must della stagione primavera-estate 2017. Questo colore è perfetto come base per qualsiasi look e può essere declinato tanto in versione casual, come elegante a seconda dei tessuti e dei tagli scelti. Il Lapis Blue è tra i colori trend del 2017.

Carta da zucchero: una nuance delicata ed estremamente raffinata che è già protagonista delle ultime tendenze moda. Questa particolare tonalità di azzurro è perfetta per dare un tocco da sogno a qualsiasi look e per mettere in risalto l'abbronzatura in estate. Da tenere in grande considerazione anche il celeste Island Paradise e l'azzurro Niagara, il primo chiaro e delicato, il secondo deciso ed energico.

Oro, argento, avorio: quest'estate un tocco di preziosità non potrà mancare negli armadi. Oro e argento illumineranno non solo accessori, borse e calzature (ballerine, sneakers e sandali gioiello), ma anche gonne, pantaloni, giacche. L'avorio invece sarà l'ideale per un look elegante o per aggiungere una nota delicata al proprio outfit.

Tortora: non ci sorprende la presenza del tortora tra i colori moda della primavera-estate 2017. È un must, un colore neutro che può essere usato come base per diversi look e occasioni, mixando le sfumature più chiare, come il delicato Hazelnut, con quelle più scure o giocando con altri colori. Valorizza vari tipi di carnagione ma in generale il suo abbinamento ideale è con la pelle abbronzata.

Bianco: nella moda ha sempre rivestito un ruolo di primo piano, capace di illuminare qualsiasi outfit e conferire eleganza a chi lo indossa. Dai grandi classici, come la camicia bianca, simbolo di una semplicità mai banale, da abbinare ai classici jeans o sotto un completo elegante, che può diventare sexy grazie ad un taglio iper femminile. E poi il look total white, perfetto sia in primavera che d'estate, giocando con le fibre naturali e i tessuti più freschi, come il lino e il cotone.

Nero: altro classico irrinunciabile, perfetto soprattutto per le sere d'estate. Si può giocare con le sfumature mate e quelle più brillanti, oppure alternarlo con il bianco per un effetto optical sempre attuale.

Stampe: trend per la primavera 2017

Le stampe sono ancora protagoniste con le fantasie floreali tono su tono. Ritornano, dopo qualche stagione di assenza, le stampe animalier maculato e zebrato, da usare con moderazione.
Da non dimenticare le stampe a righe: un trend dalla lunga storia ma sempre moderno, a cui è difficile resistere. Di qualunque colore, spessore e verso - orizzontale, verticale e di traverso - le righe sono perfette per esprimere l'entusiasmo e la vitalità della bella stagione.

Come abbinare i colori in base alla nostra carnagione

Ora che sappiamo quali sono i colori moda della primavera estate 2017 vediamo come abbinarli. Innanzitutto dobbiamo farci guidare da quelli che sono i nostri colori base.

Chi ha la pelle chiara e i capelli delle tonalità più calde, como il rosso, il rame, il biondo miele o il caramello, può indossare un po' tutti i colori ma dovrà prediligere le nuance chiare, da mixare magari con un capo in tonalità scure.
Per chi ha la pelle chiarissima e trasparente, che lascia intravedere venature blu, occhi dai colori freddi - quindi celeste, azzurro, blu, grigio o verde - capelli dal biondo platino, al biondo cenere fino al castano chiaro, il consiglio è scegliere le tonalità dell'azzurro, del verde e dell'argento. I colori più caldi, come l'arancione, il rosso o l'oro sono invece da scartare.
Chi invece ha una carnagione pallida, tendente al bianco o all'avorio, capelli nelle varie sfumature del castano e biondo dorato con riflessi rossastri, biondo rossicci, fino al biondo dorato scuro e bruno, e occhi dalle tonalità calde (castano dorato, nocciola e castano scuro, verde oliva, azzurro, turchese, blu), vedrà messe in risalto le proprie qualità grazie a colori caldi come il marrone, l'albicocca, il pesca, il rosso arancione, il ruggine, il verde bottiglia e il petrolio. Il bianco è ok se declinato nella sfumatura panna.

Per le donna dalla carnagione olivastra ma anche dalla pelle ambrata o abbronzata meglio abbinare tonalità calde come il rosso, l'arancione e tutte le loro nuance declinate nelle diverse sfumature. Il consiglio è giocare molto sugli accessori in rame o in oro che illuminano l'incarnato e risaltano i lineamenti del viso. Queste semplici regole valgono anche per le donna dalla pelle scura, un giallo abbinato a un bordeaux sono un accostamento elegante e raffinato per ogni occasione.
Infine, per chi ha la pelle bianca come la porcellana, che contrasta decisamente con una capigliatura dai colori scuri, nera o bruna, e occhi azzurro ghiaccio, verde scuro, nocciola, bruni, neri o grigi, il consiglio è vestirti di colori come il grigio, il blu, il viola e il rosso acceso. Da evitare il marrone.

Come abbinare i colori moda 2017: esempi pratici

Dopo aver visto quali sono le tonalità moda della prossima stagione e come sceglierle in base ai propri colori, vediamo qualche esempio pratico di abbinamento: il giallo si abbina splendidamente al melanzana e al cuoio, il rosa cipria al bianco, all'argento e al marrone rosato, l'azzurro è perfetto con il rosso corallo, il giallo paglierino e il tortora; il verde (conosci già il greenery, colore dell'anno?) si sposa benissimo con il prugna, il giallo, l'arancio e il marrone. Il rosa acceso e il blu navy sono un abbinamento che funziona alla grande.

Per un sicuro successo, l'ideale è mixare i colori tendenza della stagione usando sempre un tocco personale che ci faccia sentire a nostro agio. Accessori, borse, scarpe e gioielli possono essere abbinati in mille modi diversi a seconda dell'umore della giornata e di ciò che vogliamo comunicare a chi ci sta intorno. E non dimenticare il make-up: possiamo giocare con ombretti, rossetti e smalti per dare vita al look perfetto per ogni giornata e serata della stagione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/moda-pratica/come-abbinare-i-colori-moda-2017$$$Come abbinare i colori moda primavera estate 2017
Mi Piace
Tweet