Come abbinare il marrone: consigli di stile

Credits: Shutterstock
/5

Il colore caldo per eccellenza si presta facilmente a giochi di contrasto o di accostamenti ton sur ton

Abbinare il marrone non è semplicissimo, perché come il nero e il blu è considerato nella moda uno dei colori basilari, attorno ai quali ruotano tutti gli altri. Bisogna dunque saper dosare bene le sue sfumature, evitando abbinamenti azzardati o contrasti eccessivi, perché il bello del marrone è proprio l'eleganza e il calore che trasmette. Non a caso è una delle tinte più gettonate nelle collezioni invernali.

Marrone scuro

Il marrone scuro è bene accostarlo a tinte più chiare, come il bianco e il beige, giocando di contrapposizioni. Sopra a una bella pencil skirt o a un paio di pantaloni a sigaretta testa di moro, ad esempio, ci sta benissimo una camicetta in seta color latte o un pullover burro, magari in lana mohair.

I marroni scuri sono sinonimo di raffinatezza e spesso stanno bene su abiti o completi dal taglio classico. Per quanto riguarda i colori, si sposa bene anche con le tinte pastello, dal glicine al giallo canarino.

Potrebbe interessarti anche: Come abbinare jeans e scarpe, consigli utili.

Marrone chiaro

Le nuance più chiare di marrone, come il nocciola o il terra di Siena si possono abbinare anche al blu, magari nelle sue sfumature più chiare. Stanno molto bene anche accostate al denim, quindi blazer, t-shirt o maglioni marrone chiaro si possono portare sopra a una paio di jeans scuri o leggermente sbiaditi. In questa categoria rientrano anche il color camoscio e l'ocra, che stanno bene anche con i più cupi blu notte e grigio piombo.

Accessori

Sugli accessori c'è invece molta libertà, perché ormai sono diventati un mezzo per sdrammatizzare o alleggerire un look, quindi se decidi di vestirti casual, osa con una borsa color cuoio o marrone scuro, senza badare troppo agli abbinamenti, purché risalti nell'insieme. Un paio di stringate maschili marroni non posso certo mancare nel tuo guardaroba, da indossare sotto ai jeans o a un tailleur formale.

Abbinare marrone e nero

Fai dunque molta attenzione a come accosti il marrone al nero, perché potresti incorrere in gravi errori di stile. Il buon senso impedisce di mettere assieme il nero e il marrone scuro, ma se proprio non riuscite a fare a meno di questo insolito abbinamento, giocate con le sfumature. Un cappotto color cammello o rame, ad esempio, sta benissimo sopra sopra a un tubino total black, senza farvi sfigurare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te