Abbina al meglio il tuo vestito rosso

Credits: Shutterstock
/5

È uno dei tuoi colori preferiti ma non sai come indossarlo? Ecco alcuni consigli pratici per renderlo assolutamente glam

Indossare e quindi abbinare un vestito rosso non è semplice ma neanche impossibile. Basta infatti seguire alcuni semplici consigli per essere perfetta in tutte le sfumature, dal fuoco al bordeaux. Gli accessori sono poi fondamentali per completare il look e se indossi un abito rosso, lungo o corto che sia, sono proprio le scarpe e la borsa a fare la differenza.

Il rosso che ti sta meglio

Una cosa importantissima da considerare prima di indossare un abito rosso è la carnagione e il colore dei capelli. Se sei bionda e con la pelle chiara, ad esempio, ti puoi concedere tranquillamente il rosso più classico, quello vivace che ricorda il fuoco, mentre se hai i capelli rosso chiaro o ramato, cerca di evitare perché rischi l'effetto camaleonte. Per le more l'ideale sono le nuance più scure, come il rubino e il bordeaux e se hai una chioma nera e la pelle scura, sentiti libera di osare con tutte le sfumature del rouge.

Il rosso fuoco

Se ami il rosso vivo, scegli un tubino al ginocchio a giromanica o con la manichina corta e indossalo nel modo più semplice possibile. La tonalità forte fa da sola metà del tuo look, quindi attenta a come lo abbini. Contrariamente a quello che puoi pensare però tinte vivaci come il viola e il fucsia sono una buona soluzione per una pochette o per un paio di sandali alti, utili a slanciare la figura. Con il rosso fuoco anche l'arancione ha il suo perché e puoi usarlo per bracciali vistosi o collane dal profilo importante. Anche i colori metallici ci stanno bene, ma anche qui vai su scelte decise, come il bronzo o l'oro scuro.

Il bordeaux e le sue sfumature

Un abitino bordeaux o color burgundy è decisamente più facile da abbinare. Puoi sbizzarrirti soprattutto con i colori chiari come il beige, il sabbia e l'avorio su cardigan o blazer da portare aperti. Anche un paio di zeppe o di sandali bassi color corda creano il giusto stacco cromatico. Il nero poi è una garanzia, soprattutto se decidi di indossare un abito rosso per la sera o per un incontro di lavoro, perché conferisce al tuo look quel giusto rigore. Quindi calza pure delle décolleté total black, magari con una pochette in pendant. Sulle tonalità di rosso più scuro sta bene anche l'oro, per gioielli o bijoux.

I colori da evitare

Con gli abiti rossi è da evitare invece il bianco, fatta eccezione per i pois, che possono star bene su vestitini estivi magari dal taglio retrò. Fai attenzione anche ad accostamenti improbabili, come l'azzurro cielo o il verde prato, a meno che tu non sia una fan della pop art, ma in generale le tinte troppo forti rischiano di ridicolizzare il tuo look. Con il rosso stai attenta anche il make up, scegli sfumature red diverse dal tuo vestito, magari ton sur ton per essere sempre seducente ma raffinata.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te