Giacca nera: ecco come abbinarla

  • 1 5
    Credits: Zalando

    La giacca nera può essere abbinata al jeans per un look casual ma assolutamente glamour

  • 2 5
    Credits: Max & Co.

    Il blazer lungo in jersey è adatto sia all'ufficio che nel tempo libero

  • 3 5
    Credits: Zalando

    Da abbinare a un abito in fantasia il bolerino nero è la soluzione migliore

  • 4 5
    Credits: Zalando

    Una giacca sfiancata nera può essere abbinata a un pantalone dello stesso colore per un look total black

  • 5 5
    Credits: Zara

    Una giacca lunga e morbida sta bene anche con una gonna corta, perché ne evidenzia il contrasto

/5

Ci sono molti modi per portarla, sia sopra a un paio di jeans che con dei pantaloni formali, ma persino sopra a un tubino aderente

La giacca nera è un must have nel guardaroba di ogni donna. È uno di quei capi che bisogna sempre avere perché è facile da indossare ma soprattutto da abbinare in modo diverso in base alle diverse occasioni.

Giacca nera e jeans

La giacca nera sta benissimo anche con il jeans, da indossare nel week end o in generale nel tempo libero. Puoi scegliere un paio di pantaloni in denim chiaro, magari leggermente sbiaditi, che contrastano perfettamente con il nero della giacca e garantiscono un effetto casual-chic. Sotto indossa magari una t-shirt a righe o con qualche scritta divertente. Con il jeans scegli modelli corti e sfiancati se ti vuoi sentire più sportiva oppure versioni leggermente over, magari con i revers ampi e i bottoni dorati per essere assolutamente glam.

La giacca nera per il giorno

Per indossare un blazer nero di giorno basta seguire alcune semplici regole. Per l'ufficio lo si può abbinare tranquillamente a un paio di pantaloni, sia classici che dall'appeal più casual. Puoi giocare con colori tradizionali come il grigio e il beige o anche con mezzi toni più vivaci, come il bordeaux o il verde bottiglia. In questo caso la giacca nera può essere sia semplice a un bottone, magari con una scollatura ampia e dei revers sottili, che un doppio petto più accollato. Sotto ci stanno bene sia una camicetta bianca in cotone o in seta, che un top. In questo caso puoi scegliere colori in contrasto più chiari, o tinte scure, se hai una riunione importante in programma.

La giacca nera per la sera

La puoi abbinare facilmente a una longuette, magari dello stesso nero, e in quel caso scegli un modello di blazer che ti valorizzi il punto vita. Anche per la sera il tailleur pantalone è perfetto, trovando possibilmente un punto di nero il più possibile vicino, magari proprio in pendant, per un look total black da far risaltare con una canotta  o con un'importante camicia in seta bianca. In questo caso opta per un giacchino aderente e con dei revers importanti, preferibilmente in raso, per illuminare a dovere il tuo décolleté.

Giacca nera con abito elegante

Chi l'ha detto poi che la giacca non si può indossare con l'abito? Se per una cena o un party hai scelto un tubino colorato, ma non ti va di andare in giro con le braccia scoperte, una giacca nera è la soluzione migliore. Stai attenta però a scegliere la misura giusta, seguendo le proporzioni del tuo outfit: se l'abito va sotto il ginocchio scegli un blazer lungo e morbido, se invece il vestito è più corto, il giacchino lo deve essere altrettanto. In questo caso anche un bolerino potrebbe essere adatto.

Potrebbe interessarti anche: Come abbinare jeans e scarpe.

Tips di stile!

In generale ricorda che quando indossi una giacca nera, i colori che devi evitare sono sicuramente il marrone e il blu, che potrebbero incupirti e appesantire il tuo look. Sono ben accette invece le sfumature, come tutta la gamma dei beige o il bluette, soprattutto se bello luminoso.

Nell'acquistare la giacca giusta, poi, fai attenzione che le spalle e la lunghezza delle maniche siano perfette, per evitare di risultare poi goffa. Se il nero pensi possa spegnerti, scegli modelli con bottoni metallici o con applicazioni colorate, come vogliono i trend del momento.

Ora sfoglia la gallery e fatti ispirare dai nostri consigli di look con la giacca nera!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te