Chic ed eleganti a 50 anni: 3 look da copiare alle star

  • 1 16

    Stai per compiere 50 anni? Ecco tre outfit da cui prendere assolutamente spunto per essere chic!

  • 2 16
    Credits: Pinterest @ The Simply Luxurious Life

    Sarah Jessica Parker, 52 anni. Il suo outfit casual: jeans skinny, blazer fantasia camouflage e bag a mano con catena

  • 3 16
    Credits: Zara

    Blazer con stampa a fiori (ZARA)

  • 4 16
    Credits: Sportmax

    Denim effetto vintage (SPORTMAX)

  • 5 16
    Credits: Violeta by Mango

    Borsa in pelle morbida con manico staccabile e tracolla (VIOLETA by MANGO)

  • 6 16
    Credits: H&M

    Ballerine a punta (H&M)

  • 7 16
    Credits: Getty Images

    Julianne Moore, 56 anni. Il suo outfit, perfetto per la sera o per le occasioni importanti: tailleur pantalone bianco, body in pizzo nero e sandali con plateu

  • 8 16
    Credits: Max Mara

    Tailleur bianco in twill crépe (MAX MARA)

  • 9 16
    Credits: Intimissimi

    Body in pizzo nero (INTIMISSIMI)

  • 10 16
    Credits: Orciani

    Borsa in pelle martellata con tracolla regolabile (ORCIANI)

  • 11 16
    Credits: Furla

    Sandalo in camoscio con plateau (FURLA)

  • 12 16
    Credits: Pinterest @ borse.leichic.it

    Cate Blanchett, 48 anni. Il suo outfit, perfetto per il tous le jours: gonna pantalone stile military, blazer classico e bauletto blu elettrico

  • 13 16
    Credits: Pinko

    Gonna longuette in gabardina di cotone stile military (PINKO)

  • 14 16
    Credits: Marella

    Blazer classico (MARELLA)

  • 15 16
    Credits: Carpisa

    Borsa capiente color blu elettrico (CARPISA)

  • 16 16
    Credits: Hogan

    Sneakers (HOGAN)

/5

Stai per entrare nel club delle cinquantenni? Al bando le etichette, ora vestirsi diventa più che mai una questione di personalità e di stile! Dalle stelle di Hollywood, ecco tre outfit a cui ispirarsi

Stai per spegnere la cinquantesima candelina? Congratulazioni, il tuo ingresso nel club più chic di sempre è dietro l’angolo!
I 50 infatti - si sa – sono ormai i nuovi 40, ovvero un autentico traguardo per ogni donna, lo sapevi?

La maturità che si raggiunge intorno a questa meravigliosa età è davvero unica e consente di adottare, come mai prima d’ora, il criterio di scelta migliore per comporre il guardaroba perfetto: il proprio stile.
Una volta toccato il mezzo secolo infatti la consapevolezza di sé è al massimo storico e la personalità a mille!
Non esiste davvero età più affascinante, ma attenzione: va maneggiata con cura e tanto buon gusto, perché le cadute di stile sono sempre dietro l’angolo!

Il nostro regalo per il tuo ingresso nel club delle cinquantenni è dunque un piccolo vademecum, ovvero una mini-guida allo chic con tutti i do e i don’t da seguire per evitare inutili scivoloni ed esaltare la tua personalità.

Riscopri il classico… e rinnovalo!

Qualcosa di classico non dovrebbe mai mancare nell'armadio di una donna e, una volta raggiunto il traguardo dei 50, diventa praticamente d’obbligo affidarsi ai capisaldi della moda per costruire la base del proprio guardaroba.
L’indicazione non convenzionale per le cinquantenni alla riscossa di oggi è però quella di non utilizzare il classico in modo troppo rigoroso, il rischio è quello di aggiungere qualche anno di troppo al proprio look e di apparire decisamente agé!

Al bando etichette e cliché dunque, metti in campo il tuo stile: rinnova il classico e portalo con personalità, affidandoti al tuo gusto per un mix and match unico. Un blazer dal taglio rigoroso reinterpretato con una stampa inaspettata, un cappotto classico abbinato in modo poco convenzionale a jeans leggermente baggy e tronchetti col tacco, un bauletto colorato a vivacizzare un outfit total black... scatena gusto e fantasia, non potrai di certo sbagliare!

Gambe e décolleté: scoprire con cautela

Entrare nei 50, lo abbiamo detto, vuol dire avere molta consapevolezza di sé, coscienza del proprio corpo. Nonché la capacità di fare autocritica davanti allo specchio, quando serve. Trasparenze e minidress non devono necessariamente essere messi al bando una volta spenta la cinquantesima candelina, dunque, a patto che mettano in evidenza autentici punti di forza e vengano dosati a dovere.

Un body in pizzo ad esempio può spuntare malizioso da sotto un blazer dal taglio classico e alleggerire il più serio dei tailleur, purché non riveli troppo delle tue forme e sia portato con tanto buon gusto e discrezione. Una gonna sopra al ginocchio può essere indossata con disinvoltura se hai delle belle gambe. L’importante è farlo in chiave bon ton, abbinandola a una camicia liscia o a un pullover dalla linea essenziale, evitando accuratamente altri eccessi nell'outfit.

Gli accessori: irrinunciabili alleati di stile

Borse, bijoux e scarpe: i primi alleati di stile, nonché i grandi amori delle donne! Sono assolutamente perfetti per donare carattere a qualsiasi outfit, ma senza eccessi. Arrivata ai 50 anni punta sugli accessori più che mai dunque e fai un’attenta selezione, scegliendone con cura pochi ma di qualità da accumulare nel tempo.

Il low cost è certamente consentito, ma va usato soprattutto sui “colpi di testa” un po’ sfiziosi e sulla moda di stagione. Il diktat per non sbagliare? Scegliere con tanto gusto e mixare con sapienza!
Un esempio? Una collana multicolor in formato maxi per sdrammatizzare il total black, potrà essere abbinata a dei semplicissimi orecchini punto luce e a una borsa vintage di indiscusso buon gusto ed eleganza.

Per aiutarti a scegliere l'outfit perfetto, ci siamo ispirati ai look di tre cinquantenni d’eccezione. Sfoglia la gallery e prendi spunto dai loro outfit per scoprire come essere più chic che mai a 50 anni!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te