Calzini e sandali con il tacco: istruzioni per l'uso  

Insieme scardinano i capisaldi della moda, diventando di diritto la coppia più glam dell’inverno! Sandali con tacco e calzini sono una bella sfida anche per le fashioniste più esperte: ecco come indossarli con stile

di Sara Vasapolli

A volte le coppie più strane sono anche le più belle, nella moda come nella vita. Ebbene, quest’inverno ci troviamo davanti a una combinazione fashion tanto particolare quanto vincente: sandali con tacchi alti (o décolleté) portati con i calzini in bella vista!
Indossarli è indubbiamente una sfida ambiziosa, anche per le it-girl più attente, ma con qualche regola d’oro da tenere ben presente è possibile sfoggiare “la strana combo” senza commettere scivoloni di stile e apparire glamour e audace come non mai.

Come indossare sandali e calzini in base al fisico

Indossare sandali e calzini non è davvero cosa per tutte purtroppo. È infatti un abbinamento azzardato, che tende a “tagliare e accorciare” la figura.
Gambe da gazzella, lunghe e affusolate, non avranno certamente limiti nello sfoggiare la coppia fashion dell’inverno dunque, ma per le gambe meno filiformi e slanciate esistono dei confini che è meglio non varcare! Se in quest'ultima riconosci la tipologia della tua gamba, ma non vedi l’ora di indossare comunque sandali e calzini non disperare però: con qualche piccolo escamotage potrai osare anche tu!
Come? Evita le gonne, specie se corte, e indossa la tua accoppiata glamour con cropped pants alla caviglia o con longuette sotto il ginocchio… et voilà, le proporzioni saranno ristabilite in un attimo e l’effetto “taglio della figura” verrà ridotto al minimo!

Sandali con tacco o décolleté?

Non esistono regole scritte: scegliere tra sandali aperti con tacco o décolleté per creare l’abbinamento perfetto con i tuoi calzini preferiti è esclusivamente una questione di gusti personali!
Se i primi restano ovviamente più estremi, specie nella stagione invernale, un paio di pump può invece “smorzare” un pochino l’effetto fashion decisamente “spinto” dell’accostamento con il calzino, rendendosi più adatto anche per occasioni più formali.
Il consiglio? Scegli sandali aperti per le situazioni ad altissimo tasso di glamour, preferisci invece le décolleté quando l’occasione si presenta meno adatta ad osare senza limiti.

Il calzino perfetto

Il calzino perfetto da esibire sotto un bel paio di sandali vertiginosi? Audace, cool e chic al punto giusto!
Qualche esempio?
Per tous les jours puoi puntare su calze corte dalle tinte vivaci che riprendano uno o più elementi del look, ma anche su calzini frilly con volant in contrasto con il resto dell’outfit o con dettagli girly e a tratti sontuosi, come fiocchi in raso, bordi in pizzo, ricami in velluto... e chi più ne ha più ne metta!
Se invece cerchi il calzino giusto per una serata davvero speciale all'insegna del glamour, magari per la Vigilia di Natale, pensa a un dettaglio cangiante che porti un pizzico di sparkling all'intera mise. Un’alternativa più chic e discreta invece vede la calza in voile leggerissimo o in ricco pizzo sotto alla décolleté o al sandalo glitterato, assolutamente irresistibile!
Tra le versioni favorite dalle it-girl c’è poi indubbiamente quella più cozy, con caldissimi calzettoni in morbido cashmere da abbinare al berretto in lana o al pullover. Ma qual è l’interpretazione del calzino in vista più glam del momento? Assolutamente quella che ruba i calzettoni di spugna all’athlelisure per un mix and match ironico, sbarazzino e davvero unico. Versione, quest’ultima, rigorosamente riservata alle più audaci!

Anche tu non vedi l’ora di indossare l' "accoppiata" più glamour del momento? Sfoglia la nostra gallery, prendi spunto dalle proposte più cool del momento e… get the look!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/moda-pratica/come-indossare-calzini-e-sandali-con-il-tacco$$$Calzini e sandali con il tacco: istruzioni per l'uso
Mi Piace
Tweet