Collant: come scegliere il modello giusto

/5

I collant riparano dal freddo e danno una nota di carattere al look! Ti diamo un po’ di indicazioni per individuare il modello più adatto alle tue esigenze di look e di temperatura.

I collant sono un accessorio fondamentale per completare il look perchè proteggono dal freddo e danno un twist in più all’outfit. Proprio per questo la scelta  del modello non è affatto semplice: il rischio di sbagliare spessore e abbinamenti è sempre dietro l’angolo. Se anche tu non sai mai come scegliere i collant, sei nel posto giusto! Dalla taglia ai denari: ti diamo un po’ di delucidazioni in tema di calze.

La misura dei collant
La prima cosa da considerare quando si scelgono i collant, è la taglia che deve essere della misura adatta. I collant di una taglia in più rispetto alla propria, non aderiscono bene alla gamba, creano delle antiestetiche pieghe e tendono ad andar giù costringendoti costantemente a momenti imbarazzanti per metterle a posto. Una taglia inferiore, invece, risulta scomoda, soffocante ed è più facilmente soggetta a smagliarsi.

Una volta sbrigata la questione della taglia, bisogna individuare i denari da scegliere a seconda delle esigenze di look e di temperatura. Se non sai cosa sono, te lo spieghiamo così ti sarà più semplice fare distinzione tra le varianti disponibili in commercio.

I denari delle calze: cosa sono?
Lo spessore delle calze si misura attraverso l’unità di misura chiamata denari: più basso è il numero dei denari più trasparenti sono le calze e viceversa.

Collant velati e velatissimi
I collant tra 8 e 10 denari sono velatissimi, ultra leggeri e molto trasparenti. I collant tra i 10 e i 20 denari sono relativamente velati e più resistenti delle velatissime.
Queste tipologie di calze più sottili lasciano intravedere le gambe e sono oltremodo eleganti e sensuali. Sceglile in tinta nera per dare una nota di seduzione ai tuoi look da sera e in tinta carne per un effetto leggermente abbronzato.
Solitamente questi collant non hanno la punta del piede rinforzata quindi possono essere utilizzate anche con scarpe open-toe.

Collant semi coprenti e coprenti
I collant tra i 20 e i 40 denari sono calze semi coprenti. Mentre dai 40 denari in su, parliamo di calze coprenti e super coprenti, pesanti, spesse e con maggiore resistenza.
Queste tipologie di calze per il loro spessore coprono le gambe, le riparano dal freddo e in quanto scure snelliscono la silhouette. Sceglile per completare look da giorno, ensemble da ufficio o comunque più formali.

Le calze coprenti sono sia in setificato opaco, le più diffuse, sia in setificato brillante che presentano una superficie leggermente luminosa.
Talvolta i coprenti sono realizzati con filati particolari che stimolano la microcircolazione e migliorano gli inestetismi della cellulite assicurando una sensazione di morbidezza e di freschezza.

Sfoglia la nostra selezione di collant e scegli il modello che fa per te!

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te