Come si fa un bracciale in pelle: moda fai-da-te

  • 1 6

    Bracciale punk.
    Io ho trovato un anello in legno di balsa fatto apposta per essere decorato, ma come anima potreste usare anche un cerchio in plastica ricavato da una bottiglia del latte o simili.
    Occorrente: strisce di pelle tagliate in modo regolare, colla da pelletteria, bottoni o borchiette in metallo, strass o tutto quello che vi piace.

  • 2 6

    Rivestimento base. Rivestite la vostra forma con le strisce di pelle sovrapponendole. Date un punto di colla allinizio e alla fine, stando attente a farle cadere sempre nel retro. Tenete la striscia ben perpendicolare alla base, fino a completare il bracciale.

  • 3 6

    Per me è già bello così. Ma se voleste veramente esagerare, dovrete impegnarvi un po di più.La tecnica è la stessa (striscioline di pelle incollate nel retro) ma avrete una striscia in più (dora in poi s. o.) che percorre orizzontalmente il bracciale e sarà a volte sotto e a volte sopra il rivestimento. Quando è sopra, aggancia un anello della catena e la drappeggia per tutto il perimetro. Pronte?

  • 4 6

    Incollate un capo della s. o. sul fronte del bracciale, e copritela con alcuni giri come il precedente. Dopo qualche giro (io ho ne ho fatti 4) infilate un capo della catena nella s. o. Date un giro con la striscia di rivestimento lasciando s. o. libera, datene un altro e rimettetela sotto. Fermatela con un punto di colla, date altri 4  giri di rivestimento.

  • 5 6

    Continuate fino alla fine, facendo attenzione alla regolarità delle strisce e della catena. In questo caso ho infilzato sempre lottava maglia della catena, ma voi potrete farla più o meno cascante aumentando o diminuendo le maglie.

  • 6 6

    Quando state per raggiungere linizio,  chiudete la catena tagliandola dopo lultimo anello di presa. Adesso vi resta da completare lultimo spazio: potrete lasciarlo libero, infilare una decorazione di chiusura oppure, nel caso le maglie della vostra catena fossero apribili, agganciatela alla prima per dare una continuità. Incollate lultimo pezzettino di s. o. e date un paio di giri di rivestimento fino a nasconderla.
    Ovviamente tutto questo può essere modificato con un po di fantasia: anziché una catena lunga, potete usare dei pezzi singoli alternati a bottoni metallici decorati, potete utilizzare un colore a contrasto nella s. o. Sbizzarritevi!

/5

Proviamo a fare insieme un bracciale, magari punk. Io ho trovato un anello in legno di balsa fatto apposta per essere decorato, ma come anima potreste usare anche un cerchio in plastica ricavato da una bottiglia del latte o simili.

Segui le istruzioni...

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te