Indossare i jeans a 50 anni: a lezione dalle star

Indossare i jeans a 50 anni: prendi spunto dalle celeb!

/5

Chi l’ha detto che superati i fifties si debbano necessariamente depennare i jeans dall’armadio? Dalle celebrities tanti spunti per continuare ad indossare i tuoi cinque tasche in denim con stile

Raggiungere la cinquantesima primavera è un vero e proprio traguardo per una donna dei nostri tempi. Personalità e consapevolezza del proprio corpo sono al massimo storico e l’esperienza di ben cinque decadi di shopping rende tutto molto più facile quando si parla di outfit! Tuttavia a qualcuna capita di essere ancora alla ricerca della propria strada in fatto di stile e, quando questo accade, l’arrivo dei fifties riempie di interrogativi che inchiodano la diretta interessata davanti al guardaroba.
Una delle domande più frequenti che ci si pone dopo lo spegnimento della cinquantesima candelina è: “potrò continuare a indossare i miei jeans?”. Ebbene, se sei tra coloro a cui questo dubbio amletico continua a ronzare in testa, ecco la risposta: certo che !
Un paio di jeans infatti può continuare a svolgere in tutta tranquillità il suo ruolo di passepartout del guardaroba anche una volta varcata la soglia dei 50, andandosi a sposare con moltissimi tipi di outfit e portando sempre quel non so che di informale e leggero che lo contraddistingue.
Certamente ci vorrà qualche piccolo accorgimento di stile, ma con qualche azzardo in meno e una dose extra di buon gusto avrai tutte le carte in regola per non rinunciare al tuo denim favorito.
Guardare per credere: abbiamo scomodato dodici cinquantenni d’eccezione che indossano i loro cinque tasche in tutta tranquillità, in modo impeccabile e nelle occasioni più svariate!

Questione di vita

Varcata la soglia dei 50 anni scegliere il taglio di jeans perfetto per il proprio fisico diventa davvero essenziale. Considerando infatti che il proprio corpo ha sicuramente subito qualche trasformazione del corso degli anni, è più che mai importante essere consapevoli dei propri punti di forza e dei propri difetti per valorizzarsi al meglio.
Punto nevralgico nella scelta del jeans perfetto sono i fianchi. Questione di vita insomma!
Per tutte le donne dal fisico asciutto e un po’ androgino i limiti sono davvero pochi, ma se hai bisogno di “riempire” qualche curva meglio puntare su jeans a vita alta, in grado di dare un aspetto un pochino più curvy ai tuoi fianchi.
Per tutte coloro che hanno invece fianchi più morbidi e pronunciati la vita bassa è sicuramente una scelta migliore, ma attenzione a non eccedere. Come nella vita infatti la verità sta nel mezzo… specialmente a 50 anni!
La scelta più democratica in assoluto dunque, quella perfetta per tutti i tipi di fisico e sempre di gran gusto, è la vita standard - né troppo alta, né troppo bassa – che tipicamente scende sotto la linea dell’ombelico di circa 3 cm.

Scegli il tuo modello

Una volta spenta la cinquantesima candelina meglio regalarsi un paio di jeans passepartout, da indossare in tutte le occasioni.
Unica vera regola d’oro in questa scelta: preferisci un lavaggio di denim discreto e punta su modelli lisci, senza troppe applicazioni o strappi. Vai sul classico insomma!
L’ideale sarebbe poi scegliere jeans dalla vestibilità standard, dal taglio dritto e dalla vita media (che stanno bene proprio a tutte, a patto di effettuare la scelta di taglia perfetta!). Eppure non è detto che questo sia lo stile giusto per ogni splendida cinquantenne… sentirsi a proprio agio nei panni che si indossano è infatti il primo modo per sentirsi bellissima!
Vediamo dunque quali sono le alternative possibili, al di là del taglio classico.
Tra i modelli più in voga, facile da abbinare come pochi altri capi, c’è senza dubbio sua maestà lo skinny. Ma attenzione, perché c’è un dictat imprescindibile per poterselo permettere: avere belle gambe affusolate, con caviglie sottili e polpacci non troppo grossi.
Per tutte coloro che hanno invece bisogno di slanciare la figura ma non hanno la parte inferiore della gamba adatta agli skinny, meglio puntare sui flare jeans, ovvero dei bei jeans a zampa!
Come già detto ci sono poi i mom fit dalla vita alta e dallo stile un po’ retrò, per donne filiformi e amanti di crop top e camicie aderenti da portare dentro i jeans.
E i boyfriend style? Non sono necessariamente off limits, per andare sul sicuro però meglio virare decise su un più “tranquillo” jeans girlfriend (decisamente meno baggy). Si tratta di un modello che - come il tradizionale - va bene un po’ per tutti i tipi di fisico, ma nasconde l’insidia di un’impronta più “giovane” e decisa. Con una certa attenzione si può certamente indossare anche a 50 anni dunque, a patto di avere uno stile calzante con questo tipo di modello: sceglilo senza troppi fronzoli e abbinalo con la giusta dose di personalità a capi più classici... il successo è garantito!

Come e quando indossare i tuoi jeans

Il jeans è un capo giovane e informale, indossarlo a 50 anni impone qualche limite nella scelta degli abbinamenti.
Per non sbagliare tieni sempre bene a mente le regole base, siamo certe che porterai il tuo jeans con molto stile! Di quali regole stiamo parlando? Semplice: non azzardare troppo con i capi che decidi di accostare al tuo denim e non dimenticare mai una nota classica nella tua mise.
Qualche esempio?
Per tous les jours una scelta sempre chic è il taglio dritto e asciutto. Punta su un lavaggio scuro e accostalo con disinvoltura a un blazer a doppiopetto e a una maglia alla marinière. Per i piedi puoi puntare su un paio di stivali, anche bassi, che completeranno un look informale ma impeccabile e dall’allure classica.
Se sei un’amante del boyfriend style puoi giocare invece su uno stile sbarazzino, ma senza troppi fronzoli: abbina il tuo jeans a una giacca dal taglio asciutto o a una t-shirt liscia e aderente e punta su colori neutri, come il nero o il grigio.
Per un appuntamento dalle coordinate meno casual, come un pranzo di lavoro non troppo formale, puoi puntare poi su un taglio leggermente a zampa, da portare rigorosamente con sandali dal tacco alto e sottile. Un abbinamento molto raffinato in questo caso è sicuramente quello con un capo in cashmere, come un poncho o un pullover liscio.
Infine il tuo jeans favorito potrà di certo rivelarsi una scelta impeccabile anche per serate ad alto tasso di glamour ma dal dress code non toppo rigoroso ed elegante… come ci mostrano le star (sempre più numerose) che scelgono i jeans anche per i red carpet meno prestigiosi e formali. Per un aperitivo tra amici in un locale alla moda ad esempio indossa i tuoi skinny con sandali gioiello dal vertiginoso tacco a stiletto e con un top in seta. I tocchi in più? Usa un foulard con stampa in tinta a mo’ di cintura e non dimenticare una collana che illumini il tuo outfit… et voilà: sarai la cinquantenne più chic e glam di tutto il locale!

Pronta a sfoderare il tuo miglior outfit in jeans da cinquantenne? Sfoglia la nostra gallery e prendi spunto dalle star di Hollywood!

  • 1 12
    Credits: Getty Images
    Cindy Crawford, 52 anni. Jeans skinny con t-shirt bianca e giubbotto in pelle color cognac en pendant con I sandali
  • 2 12
    Credits: Kika Press
    Julianne Moore, 57 anni. Jeans taglio classico a lavaggio scuro con maglia alla marinière e blazer doppiopetto con bottoni dorati
  • 3 12
    Credits: Getty Images
    Sandra Bullock, 53 anni. Cropped jeans con tunica lunga
  • 4 12
    Credits: Getty Images
    Sarah Jessica Parker, 52 anni. Jeans skinny corto indossato con blazer e pump in vernice
  • 5 12
    Credits: Kika Press
    Demi Moore, 55 anni. Jeans girlfriend style con t-shirt ironica a stampa cartoon e blazer gessato con cuciture colorate a vista
  • 6 12
    Credits: Getty Images
    Robin Wright, 51 anni. Jeans skinny risvoltati in fondo, sandali con tacco alto e maglia morbida
  • 7 12
    Credits: Getty Images
    Nicole Kidman, 50 anni. Jeans skinny grigio con maglia en pendant e chiodo in pelle
  • 8 12
    Credits: Getty Images
    Cate Blanchett, 48 anni. Jeans corto a taglio dritto, t-shirt bianca e giacchino in pizzo
  • 9 12
    Credits: Getty Images
    Sharon Stone, 59 anni. Jeans skinny neri con camicia bianca
  • 10 12
    Credits: Kika Press
    Meg Ryan, 56 anni. Jeans boyfriend style con giacca stile military, cappello e anfibi
  • 11 12
    Credits: Getty Images
    Naomi Watts, 49 anni. Flare jeans con top in seta
  • 12 12
    Credits: Kika Press
    Jennifer Aniston, 49 anni. Flare jeans con maglia in cashmere
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te