Come personalizzare i jeans con strappi, effetto vintage e frange 

A ognuna il suo personalissimo denim, da rivisitare a casa per un look casual, con sneakers e scarpe basse o formale, con stivali autunnali con il tacco o decolleté

di Paola Toia

Avete tanti jeans nel guardaroba che non indossate più? Credete che siano passati di moda? Non buttateli via, ma ridate loro una nuova vita. Ma come? Non è necessario essere sarte esperte o saper usare ago e filo con maestria, anzi, più drastici saranno i vostri interventi e migliore sarà il risultato finale. Per la stagione autunno-inverno 2016-2017 vi consigliamo di provare l’effetto vintage-used, che renderà i vostri jeans lisi e ‘vissuti’ con strappi e frange.

Fra i modelli scegliete – se possibile – quelli slavati o chiari, di un colore che si presti bene all’invecchiamento. Se necessario, usate la candeggina per schiarirli! Per ottenere dei fori, ricorrete a un paio di forbici, un rasoio, un coltello o un taglierino, mentre per un look ‘sfilacciato’ affidatevi alla carta vetrata, alla pietra pomice, ma anche alla lana di vetro o a una grattugia. A seconda del risultato che volete ottenere, gli strappi possono essere praticati in punti tattici o su tutta la lunghezza… a ognuno i suoi! Per creare zone sfilacciate e punti con frange, strappate i pantaloni con forbici o un coltello. L‘importante è fare strappi trasversali rispetto alla gamba e non verticali, in quanto avranno un aspetto più naturale. I fori possono essere allargati anche con le mani; se invece volete rafforzare la zona interessata dai tagli, praticate qualche cucitura, altrimenti lasciate che la parte si allarghi nel corso del tempo. Lavando i jeans strappati, si aumenterà poi l’effetto ‘vissuto’.

Infine qualche consiglio veloce per non sbagliare: evitate tagli o fori in prossimità delle cuciture per non scucire i pantaloni e nemmeno troppo in alto per non far intravedere l’intimo. Per motivi di sicurezza personale non operate mai sui jeans quando sono indossati e usate gli strumenti con attenzione.

Sfogliate la nostra gallery a tema jeans strappati per qualche prezioso spunto!

Jeans casual alla caviglia con strappi sulle ginocchia (In foto jeans strappati di ASOS COLLECTION, li trovi su ASOS)

Jeans casual alla caviglia con strappi sulle ginocchia (In foto jeans strappati di ASOS COLLECTION, li trovi su ASOS)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/moda-pratica/jeans-strappati-donna$$$Come personalizzare i jeans con strappi, effetto vintage e frange
Mi Piace
Tweet