/5

Per la stagione calda o per il periodo freddo tutte le calzature con i tacchi da indossare al lavoro, in occasione di un appuntamento galante o di un’uscita casual

Quale calzatura indossare? Indubbiamente per le donne le scarpe con il tacco rappresentano un vero e proprio must have, perché - oltre a essere simboli di sensualità - danno anche slancio alla figura. Per chi di voi pensa che i tacchi siano scomodi, vogliamo sfatare questo mito, perché dipende prima di tutto dalla scarpa, in quanto anche un modello basso può risultare poco portabile. Poi, non tutte devono necessariamente indossare tacchi vertiginosi, optando invece per modelli con tacchi di media altezza e larghi.

Nomi dei tacchi

Quanti tipi di tacco esistono? Per rispondervi stiliamo una pratica lista, che potrà aiutarvi al momento dell’acquisto: per le più temerarie, amanti dei tacchi vertiginosi, ci sono il tacco a spillo, lo stiletto e quello italiano (elegante e sottile, ma leggermente squadrato).

Di forme più strane sono, invece, il tacco a cuneo (leggermente incurvato verso la parte posteriore del piede), quello cubano (che si stringe nella parte centrale) e il Luigi XV, che ripropone la forma dei tacchi dell’epoca.

Altre tipologie sono il rocchetto, che permette di unire eleganza e comodità (sottile, ma con una buon appoggio), la campana (spesso impiegata per le scarpe da ballo) e la zeppa, particolarmente usata nei sandali estivi ed ideale per chi ha problemi con le scarpe alte.

È importante anche saper abbinare la scarpa con il tacco ed il look, per non creare confusione di stile risultando goffe e inadatte.

Per la stagione più calda, perché non scegliere fra comodi sabot o – per un appuntamento galante – le décolleté con allacciatura alla caviglia? Per contro in inverno le scarpe alte, ma chiuse sono perfette per contesti lavorativi formali in cui si deve rispettare un determinato dress code. Oppure perché non puntare su degli stivaletti per tenere i piedi al caldo, ma essere nel contempo alla moda?

Ora tocca a voi scegliere il vostro modello di scarpa con il tacco e per non sbagliare vi suggeriamo di sfogliare la nostra gallery!

Un classico intramontabile è la decolleté, come il modello da noi proposto in ecopelle e color nude (In foto decolleté di  EVEN&ODD, la trovi su Zalando)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te