Occhio alle trasparenze

Iniziamo la nostra carrellata di consigli con il primo no alle trasparenze dalla vita in giù. Il vedo non vedo con tanto di intimo in coordinato (o peggio, a contrasto) involgarisce anche la figura più elegante. Se proprio dev'essere, allora meglio un top in pizzo macramè, che lasci intravedere un reggiseno ton sur ton.

In questo caso, Anna Dello Russo, consulente creativa di Vogue Japan, fa una scelta un po' troppo osé, pur indossando una gonna in pizzo bianco, mentre di classe si rivela la mise della modella Alessandra Ambrosio, con top traforato accompagnato da minigonna a ruota.

I sì e i no del look estivo in città

Nonostante il caldo, non rinunciare a un look sobrio ed elegante, dimenticando shorts troppo corti o infradito da mare

 

Trasparenze d'estate

Se proprio non si vuole rinunciare alle trasparenze, allora perché non optare per un bel paio di pantapalazzo larghi fino alla caviglia, in candido pizzo traforato, da accompagnare magari a una maglietta scamosciata bicolore, modello kimono? Tutto di Zara.

No alle infradito in città

Altro no, da evitare: le infradito in città. Esatto, le ciabattine da spiaggia per andare a fare le commissioni in città – scelta fatta da Benedetta Mazzini, la figlia della grande Mina – non vanno bene: rendono subito il look trasandato.

Meglio optare per un bel paio di sandali flat, gioiello o con cinturino, per tenerli ben saldi alle caviglie ed evitare di cadere rovinosamente dai marciapiedi. Proprio come ha fatto Alessia Marcuzzi.

I sandali per l'estate

Ecco due proposte di questa stagione dai colossi della moda low cost: H&M li propone bicolore, a falde asimmetriche, con cinturino sul tallone, mentre Zara li propone in versione metallizzata, a listarelle. Comodi ed easy chic, perfetti per passare da una commissione all’altra o da una riunione all’altra, facendo lo slalom sui marciapiedi.

Come indossare gli shorts

Un altro divieto imperativo? Gli shorts super corti, in particolare con l’abbinata infradito o stivale invernale (come ha fatto Lady Gaga). Un’accoppiata non proprio vincente per chi magari non ha gambe filiformi o non è particolarmente alta.

Meglio optare per un bel paio di calzoncini a vita alta, in tessuto fantasia, e non fascianti, ma che cadano ampi sulla coscia. In questo caso, da copiare è Elettra Wiedemann Rossellini, figlia di Isabella Rossellini.

Shorts: una proposta super estiva

Un’altra proposta in tessuto fantasia, questi shorts a metà coscia di Zara da indossare o con una camicia fantasia o meglio con una canotta o una camicetta tinta unita, come proposto nella foto, scelta ideale per un aperitivo post lavoro o per un’uscita informale con le amiche.

Sì alle stampe fantasia

In estate si può osare un po’ più con i colori e le fantasie: allora perché non indossare un vestito leggero a pieghe con farfalle ricamate, come questo proposto da Asos? Preferite i pantaloni?

Allora via libera con quelli morbidi in fantasia stile anni Settanta, da abbinare però con una canotta a tinta unita, per non rischiare l’effetto carnevale (tutto H&M).

Sì alle tute e ai pantapalazzo

In estate la parola d’ordine è leggero, morbido, impalpabile: ideale quindi la tuta, in jersey finto stropicciato, di Promod, ma anche i pantapalazzo svasati di H&M, da indossare magari con un tacco 10, di modo da slanciare la figura.

I vestiti per l'estate

Un capitolo a parte meritano i vestiti: anche questi devono essere in tessuti leggeri, possibilmente naturali, per aiutare la traspirazione della pelle, e larghi, non aderenti. Al ginocchio, quello proposto da H&M, in jersey, con cinturino a sottolineare il punto vita e con il pizzo a ingentilire il décolleté; lungo fino ai piedi e rimborsato, invece, quello in vendita su Asos, nel colore verde menta: energetico e rinfrescante!

Riproduzione riservata