cover stile gangster

Stile gangster

Aria da Chicago anni Venti. Da simpatica canaglia. Ma anche da musical anni Cinquanta. Il look da maschiaccio ha tirato fuori il lato più spiritoso della nostra acrobatica “modella”

Barbara, la nostra donna vera, si trasforma in gangster

ORLI AMPLISSIMI

Con un’acrobazia che ricorda il celebre film-musical Singing in the rain, Barbara, la nostra “modella”, interpreta il look maschile: tailleur di lana gessata con giacca dalle spalle rinforzate e pantaloni ampi (Marella, 419 euro, taglie dalla 38 alla 48). Scarpe di vernice Paul Smith Shoe, cappello Borsalino, collana H&M, ombrello Burberry.

La nostra donna vera
Barbara Cardinetti, 37 anni coreografa, ha studiato danza negli Usa. Da bambina voleva organizzare sfilate.

Partecipa  anche tu al casting di Donnamoderna!

Il gilet, indispensabile

INDISPENSABILE GILET

«Questo stile mi ha fatto riscoprire la mia anima infantile» dice Barbara. «Mi sono sentita una piccola peste!». Il completo gessato di lana con giacca avvitata ha un gilet coordinato e i pantaloni alla caviglia (Frankie Morello, prezzo su richiesta). La camicia di cotone ha un fiocco a cravatta (Siste’s, 80 euro, taglie dalla XS alla L). Scarpe Janet&Janet, cappello Borsalino.

Leggings glitter per Barbara

LEGGINGS GLITTER

Barbara ha lavorato negli Usa con il famoso coreografo David Parson. Ora eccola volteggiare in un doppiopetto di neoprene (Jean Paul Gaultier, 2.400 euro circa), T-shirt di cotone (Tezenis, 6,90 euro, taglie dalla  S alla L), canotta con scritta  di paillettes (Deha, 57 euro, taglie dalla XS alla XL), leggings glitter (Anglomania Vivienne Westwood, prezzo su richiesta). Scarpe di vernice Paul Smith.

Revers in rosso

REVERS IN ROSSO

Basta una pennellata di colore per ingentilire il look da gangster firmato Paul Smith: il cappottino doppiopetto di lana ha originali revers rossi (945 euro, taglie dalla 38 alla 48). Sotto, una tuta-gilet di lana gessata (783 euro, taglie dalla 38 alla 48). Il tocco sexy è la camicia sciancrata di cotone sbottonata (AndCamicie, 59,90 euro, taglie dalla 38 alla 52). Tronchetti Janet&Janet.

Pull cortissimo

PULL CORTISSIMO

Barbara non ha dubbi: è questo lo stile che più le corrisponde, un mix di eleganza maschile- femminile. «Mi piace tutto, tutto!» dice. Blazer monopetto di lana gessata (United Colors of Benetton, 99,95 euro, taglie dalla 38 alla 48), camicia di cotone (Naracamicie, 69 euro, taglie dalla I alla V), maglia di lana corta in vita (MYF, 67,50 euro, taglie dalla XS alla XXXL), jeans a tubo (WPM Denim, 49 euro, taglie dalla 40 alla 52). Cravatta Altea, tronchetti Janet&Janet, anello Stroili Oro.

Bretelle e coppola

BRETELLE PIÙ COPPOLA

La coppola (Borsalino) è perfetta anche per chi, come Barbara, porta sempre i capelli legati a coda di cavallo. Il tailleur di lana con giacca corta (75 euro, taglie dalla S alla XL) e i pantaloni  con pinces (55 euro, taglie dalla S alla XL) sono di Rinascimento. Camicia di denim (Maggie, 100 euro, taglie dalla S alla XL), bretelle Daniele Marinelli, sneaker Nerogiardini.

Calzettoni multicolore

CALZETTONI MULTIRIGHE

Con il gessato, tanti dettagli, preferibilmente colorati. E così, sotto al chiodo di pelle lavata (Replay, 390 euro, taglie dalla S alla XL) c’è una blusa di seta con stampa a stelle (Zara, 29,95 euro, taglie dalla XS alla L), mentre i pantaloni al polpaccio sono di lana gessata (Anglomania Vivienne Westwood, prezzo su richiesta). Bombetta Borsalino, calze e scarpe Vivienne Westwood.

Riproduzione riservata