Trench: 15 modelli da non lasciarsi scappare in primavera

/5

Dall'intramontabile impermeabile in gabardine beige alle più ricercate versioni colorate, fantasiose o trasparenti: ecco i trench coat su cui puntare!

Le giornate si stanno allungando e con la primavera arrivano i primi timidi tepori. È proprio durante il passaggio dal periodo dell’anno più rigido a quello mite che non si può resistere al fascino del capo più intramontabile della stagione, un capospalla che si conferma di gran moda. Parliamo del trench! Capo unisex, amato da entrambi i sessi, che vede le sue origini molto indietro nel tempo, derivando dall’inglese trench coat, ovvero “cappotto di trincea”. Infatti nasce come cappotto militare d'ordinanza dei soldati che combattevano più di un secolo fa!

Nel corso del tempo è diventato un capo iconico, che non può mancare nel guardaroba. Nell’immaginario collettivo non si può non fare riferimento all’intramontabile impermeabile in gabardine beige, che ora viene affiancato dalle più ricercate versioni colorate, fantasiose o trasparenti!

Oltre a essere una fonte di eleganza senza tempo, è un vero alleato nei giorni di pioggia, riuscendo anche ad adattarsi a molteplici look: casual se opti per una versione colorata da abbinare a t-shirt, jeans e a un paio di sneaker; elegante per un modello nero o blu con abito scuro coordinato a pumps alte e clutch gioiello; rock per una linea lunga da portare con minidress e ankle boots. È solo qualche suggerimento, rispetto a tutte le combinazioni che puoi creare. Quindi non ti resta che divertirti a creare il tuo outfit!

Puoi sbizzarrirti nella scelta, andando dal tradizionale trench color cammello con spalline in stile militare e cintura in vita ton sur ton ai modelli dalle nuance accese o tonalità pastello, lunghi o corti o svasati.

Dai uno sguardo alla nostra selezione e scegli il trench coat che fa per te!

1. Pulled trench 

Se sei una fan dei modelli classici, ma vorresti cambiare un po’ il tuo stile, prova a sceglierne uno con un dettaglio diverso dal solito. Il trench da noi proposto si discosta dalla linea classica per delle asimmetrie che lo rendono unico. Immancabile è il classico color beige!

2. Trench corto 

Per te che sei sbarazzina e molto pratica, che non vuoi perdere tempo ed essere comoda, la scelta migliore è un trench corto. In quanto modello versatile, sarà adatto in diversi contesti, dal lavoro al tempo libero.

3. Trench vitaminico 

Per uno stile classico ti consigliamo un trench dalle linee dritte, adatto ai momenti formali, come quelli in ufficio o appuntamenti importanti in cui non vuoi sfigurare. Il colore acceso ti permetterà di uscire dagli schemi e mostrare il tuo carattere esuberante!

4. Trench classico 

Trench tradizionale, ma nel contempo in grado di dare alla tua personalità la giusta grinta per affrontare la giornata. È indicato per il lavoro con un completo e un paio di stivaletti o di parigine, ma anche per appuntamenti informali con amici o per uscite casual in jeans e scarpa bassa.

5. Trench bon ton 

Sei invitata a un matrimonio di giorno o a una cerimonia all’aperto? Opta per un trench dalla vestibilità semplice, dalle linee essenziali e gioca con i colori pastello. Puoi abbinarlo a un vestitino dalle tinte floreali, sempre dalle nuance delicate o con blusa e pantaloni a palazzo. L’effetto bon ton è assicurato!

6. Trench in denim 

Stile casual sempre e comunque? Nel tuo guardaroba non può mancare un trench di jeans. È comodo e praticissimo e, in più, conferirà un tocco di originalità al tuo look. Da vera biker potrai abbinarlo a stivali alti e pantaloni in pelle o sfoggiarlo con un vestitino ammiccante. Meglio optare per tinte unite e decise come il nero, evergreen di eleganza e sensualità.

7. Trench color-block

Trench bicolor lungo fino al ginocchio. Adatto per chi è amante dello stile vintage, può essere indossato sia in primavera sia in autunno. L’outfit vincente è dato dall'accostamento a colori caldi, trame scozzesi e maglioncini leggeri. Per completare il look al meglio suggeriamo un cappellino!

8. Trench svasato 

Leggero e comodo è il trench svasato. La linea morbida lo rende adatto a tutte le tipologie di fisico e grazie alla cintura la vestibilità viene personalizzata. Può essere indossato anche aperto con un foulard in testa e avvolto intorno al collo.

9. Trench a doppio petto 

Il trench a doppio petto, apparentemente formale, può essere abbinato a capi differenti a seconda delle occasioni. Camicetta, sneaker e jeans saranno la combinazione perfetta, ma anche l'abbinamento all'abitino dalle stampe primaverili ci piace molto per un'occasione speciale.

10. Trench con piume e applicazioni 

Se vuoi osare, scegli un modello fuori dalle righe con patch e decorazioni delicate a contrasto. Il colore pastello equilibra gli eccessi dati dalle piume sulle maniche e dalle applicazioni sul davanti.

11. Trench azzurro accesso 

Per le donne sicure di sé proponiamo un trench corto nella punta di blu che ricorda le ceramiche di Delft. Deve essere abbinato a un look grintoso e dinamico, senza però tralasciare la femminilità. Sì a maglioncini e camicie, purchè si opti per modelli aderenti, da abbinare a pantaloni skinny e tacchi alti!

12. Trench romantico 

Il taglio sinuoso, i fiocchi sui polsini e la nuance rosa rendono questo modello inequivocabilmente romantico. Puoi conferirgli un tono deciso con un look azzardato ma vincente, con aderenze e calzature alte o confermare l’aurea più dolce con un abbinamento dai colori pastello. Classico ed elegante è, invece, il tailleur composto da giacca e pantaloni.

13. Trench Hailey 

Quello proposto dalla stilista inglese è un trench dal sapore vintage e nel contempo da gitana per le linee morbide, ma ben ferme sulla vita (grazie alla cintura) e ai polsini stretti. Indossarlo è come sentirsi una viaggiatrice senza tempo. Da portare in stile bon ton con un vestitino romantico e scarpe stringate basse o parigine o con jeans, blusa e scarpe in tela o ballerine.

14. Trench casual 

Trench dalle linee morbide, adatto per contesti informali con look sportivi per essere sempre comode, senza rinunciare però alla femminilità conferita dai fiocchi sui polsi. Per un aperitivo o una passeggiata con le amiche abbinalo anche a un minidress con sneaker e non sfigurerai.

15. High collar trench

Trench con collo leggermente alto e manica lunga con risvolto in contrasto dei polsini a quadri. Se in ambito lavorativo è richiesto un dress code impeccabile, questo è il modello che fa per te, da indossare sopra un tailleur con gonna o pantaloni e scarpe con poco tacco.

  • 1 15

    Pulled trench color crema (BALENCIAGA)

  • 2 15

    Trench corto (BANANA REPUBLIC)

  • 3 15

    Trench lungo in tinta arancione (BIKBOK)

  • 4 15

    Trench dalla linea classica (BURBERRY)

  • 5 15

    Trench bon ton azzurro polvere (JIL SANDERS)

  • 6 15

    Trench in jeans (LEVI'S)

  • 7 15

    Trench color block (MACKINTOSH)

  • 8 15

    Trench svasato verde smeraldo (MANGO)

  • 9 15

    Trench rosa cipria (PIECES)

  • 10 15

    Trench con piume e patch a contrasto (PRADA)

  • 11 15

    Trench azzurro acceso (RALPH LAUREN)

  • 12 15

    Trench rosa a doppio petto (SPRINGFIELD)

  • 13 15

    Trench color cammello (STELLA MCCARTNEY)

  • 14 15

    Trench casual rosa pesca (TOM TAILOR)

  • 15 15

    Trench corto dal taglio contemporaneo (ZARA)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te