Come vestirsi bene: 10 trucchi per essere sempre chic 

Come vestirsi per essere sempre chic? Scopri 10 suggerimenti da seguire per non sbagliare

di Valentina Mauri
Credits: 

Shutterstock

 

Avere uno stile impeccabile ed essere chic in tutte le occasioni non è un'impresa impossibile: basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Per facilitarti il compito, abbiamo preparato una sorta di vademecum con 10 regole fondamentali che ti torneranno utili nell'approccio al look perfetto.

1) MIXARE AL MASSIMO TRE COLORI ALLA VOLTA

Sembra una banalità, ma abbinare più di 3 colori alla volta rende il risultato finale troppo caotico e l'effetto Arlecchino è sempre dietro l'angolo.

Leggi anche: Come abbinare colori, vestiti e scarpe.

2) PREDILIGERE COLORI BASIC

Sempre a proposito di colori, lasciarsi tentare dal colore moda di stagione sì, ma senza esagerare: banditi insomma improbabili total look a tinte sgargianti. Preferisci tonalità classiche come nero, cipria, beige, grigio, bordeaux, petrolio, che difficilmente stancano.

3) TENERE CONTO DELLA PROPRIA ETÀ

Ogni età ha il suo stile e va rispettato: non è (solo) una questione di fisico, ma anche e soprattutto di buongusto.

Potrebbe interessarti anche: Come vestirsi a 50 anni.

4) ASSECONDARE LA PROPRIA SILHOUETTE

Conoscere e accettare il proprio fisico, significa anche valorizzare i punti di forza e mimetizzarne i difetti. Che tu sia alta o bassa, curvy o magrissima, ci sono capi fatti apposta per te: basta trovare il modello giusto e non farne più a meno.

Leggi anche: L'abito giusto in base al tuo fisico.

5) I CAPISALDI DEL GUARDAROBA

A tal proposito ci sono alcuni capi universalmente riconosciuti come must-have del guardaroba femminile, che non subiscono le mode e fungono da passe-partout in mille occasioni. Un cappotto sartoriale, un tubino nero, una bella camicia di seta, un pantalone elegante e un paio di décolleté di pelle dalla linea pulita, ad esempio, sono dei pezzi irrinunciabili per essere chic.

Potrebbe interessarti anche: Gli indispensabili da avere nell'armadio.

6) PREDILIGERE TESSUTI DI QUALITÀ

La tentazione delle catene di abbigliamento low-cost è sempre forte ma, più si va avanti con l'età, più diventa importante la qualità dei capi e degli accessori: tessuti come la lana vergine, il cashmere, la seta difficilmente si logorano e garantiscono una durata nel tempo e una marcia in più nel look.

7) CURARE LA LINGERIE

Anche l'intimo vuole la sua parte. E per farci sentire più belle e sicure di noi stesse, gioca un ruolo davvero fondamentale. Niente di esagerato o troppo sexy, la semplicità trionfa sempre: l'importante è che sia curato e possibilmente coordinato.

8) PENSARE ALL'OCCASIONE

Altro errore che spesso si commette è quello di non tenere conto dell'occasione per cui ci si veste. Se devi partecipare a un evento speciale o una cerimonia, non puoi presentarti in tuta o con un look troppo casual, giusto? Ecco, vale esattamente lo stesso al contrario: per portare fuori il cane o per un té con le amiche, tacco 12 e mini abitino ti faranno sembrare, per quanto sexy, assolutamente fuori luogo.

Leggi anche: Come vestirsi per in ogni occasione.

9) LESS IS MORE

"Prima di uscire, guardatevi allo specchio e togliete qualcosa", parola di Coco Chanel. Un look di classe non ha bisogno di troppi fronzoli, meglio togliere qualche accessorio che aggiungerne.

10) NON SEGUIRE PEDISSEQUAMENTE LA MODA

Infine, ricordati sempre che seguire i trend di stagione va bene solo se fatto con misura e buonsenso. L'ideale è mixare la moda con il proprio stile, trovando il giusto compromesso e senza dimenticarti mai dei tuoi gusti e delle tue preferenze: la tua personalità deve sempre prevalere sulle tendenze delle passerelle, non il contrario.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/moda-pratica/vestirsi-bene-consigli-per-essere-chic$$$Come vestirsi bene: 10 trucchi per essere sempre chic
Mi Piace
Tweet