Replay, una storia fatta di sogni

  • 1 6

    Ci sono marchi che entrano ed escono dal tuo guardaroba ogni anno, in ogni stagione, con la ripetitività che il ritmo della moda impone. Sono nomi ormai diventati familiari, silenziosi compagni di avventura, amici senza i quali non inizieresti la giornata. Ma ti sei mai chiesta che cosa si nasconde in un marchio, in una griffe, in un brand?

    L'occasione per incominciare a "guardare" dentro la moda e a scoprire che cosa c'è dietro le quinte arriva da un libro che racconta, come la più intima delle biografie, la storia di un marchio che, negli anni, è diventato sinonimo di jeans, di free time, di sportswear: Replay.

    "La forza del sogno. Claudio Buziol e la Replay", scritto da Beppe Donezzan per i tipi di Marsilio Editore, è come un video-racconto pieno di emozioni, aspettative, traguardi, obiettivi e tanti sogni, nel quale scorrono i fotogrammi di due vite parallele, quella di Claudio Buziol, scomparso improvvisamente un anno fa, e della sua Replay, la factory del jeans che ha conquistato il mondo.

    Da leggere con la curiosità di chi vuole sapere tutto sulla moda, ma anche come si fa a trasformare i sogni in realtà.

    Replay
    Nella foto in alto: entra nei Replay Store di Milano, Firenze, Venezia, ma anche di Londra e di New York: sarai avvolta da un'atmosfera on the road, di legno effetto vintage e di metallo used con tutte le collezioni di abbigliamento e accessori esposte sotto neon colorati, marchi luminosi e luci diffuse.

    www.replay.it

  • 2 6

    Replay
    La salopette è un must della tua estate: Replay la interpreta in versione hot, sgambata, supermini e a vita bassa, in tessuto used con impunture in evidenza. Per renderla più romantica e meno aggressiva, indossala con la camicia a fiori dal collo a guru e le espradrillas di tela con la zeppa di corda e i lacci attorno alla caviglia.

    www.replay.it

  • 3 6

    Replay
    Se per lui la giacca è una specie di coperta di Linus alla quale non sa rinunciare nemmeno in vacanza, regalagli questa: Replay l'ha tagliata come un bomber, ma arricchita da tante tasche (a soffietto, a taglio con ribattuta) come una sahariana e riempita di stampe e scritte. A lui, sempre così formale, piacerà indossare un capo così informale. E non solo con i jeans, ma anche con i pantaloni cargo e, persino, con i bermuda verde militare.

    www.replay.it

  • 4 6

    Replay & Sons
    In estate, bambini e teen-ager sono uniti da un'unica divisa: bermuda cargo extralarge con grandi tasche a soffietto, camicia scozzese da taglialegna e felpa chiusa da zip superlogata. Per avventure on the road.

    www.replay.it

  • 5 6

    Replay & Sons
    Le teen-ager non sanno rinunciare al jeans, ma le mamme vorrebbero vederle un po' più femminili? Ecco il giusto compromesso fashion: hot pant used, con la vita sottolineata da una cintura appoggiata sui fianchi, e camicia bianca, un classico dell'estate, arricciata sottoseno da una coulisse e allacciata sui polsi da sottili nastri.

     www.replay.it

  • 6 6

    Replay
    "La forza del sogno" è quella che ha permesso a Claudio Buziol di fondare l'impero Replay: un sogno partito da lontano, dagli anni della gioventù, concretizzatosi piano piano grazie a forza, volontà, determinazione e tanta, tanta creatività. A un anno dalla sua scomparsa, esce un libro scritto da Beppe Donazzan ed edito da Marsilio Editore, per raccontare, attraverso una biografia "intima", la storia di quel ragazzo nato in un piccolo paese veneto e arrivato sulla cresta del mondo con i suoi jeans, e non solo.

    In vendita a 25 euro nelle principali librerie e nei Replay Stores. Il ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Fondazione Claudio Buziol, che ha istituito un bando di concorso internazionale, "A box of dreams", rivolto ai giovani stilisti che vogliono realizzare il proprio sogno nel mondo della moda. I partecipanti devono presentare 6 disegni di capi di abbigliamento denim e spotswear, con una breve presentazione accompagnata da una sechda tecnica, entro e non oltre il 30 giugno 2007.

    www.replay.it
    www.fondazioneclaudiobuziol.org

/5

Dietro il famoso marchio di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino si nasconde il sogno avverato di un uomo che, partito da un paesino del Veneto, ha conquistato la cresta del mondo. Con i suoi jeans e con tanta forza, determinazione e creatività. Un libro celebra Claudio Buziol e la sua Replay

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te