Scarpe: i modelli che fanno autunno

  • 1 10

    LE SPORTIVE DI TWEED

    Si portano con calzettoni tinta unita e mixati con maglioni tricot, pantaloni ampi, gonne lunghe. Sono l'accessorio ideale per un look oversize, lo stile comodo e avvolgente che conquisterà sia le magre sia le curvy nel prossimo autunno-inverno.

    Sandalo con tomaia di pelle e doppi listini (Birkenstock, 193 euro). Sneaker alta di lana bouclé e suède (Diadora Heritage, 190 euro).

  • 2 10
    Credits: Mondadori Photo

    LE SCARPE BICOLORE

    Tutte le calzature (vale anche per quelle maschili) in bianco + blu o beige + nero sono garanzia di eleganza. A patto che abbiano una linea sobria e tradizionale.

    Le preferite di Coco Chanel (riproposte in passerella quest’anno) hanno la punta a contrasto e il cinturino sul tallone. Scarpe bicolore con cinturino alla caviglia (Pittarello, 43 euro).

  • 3 10

    BOOTS CON LE FIBBIE

    I bikers sono ormai diventati un classico. Difficile non averne già un paio, ma chi è a caccia di novità può puntare sui modelli con tanti dettagli metallici. In versione rock e aggressiva sono sempre vincenti. Inutile cercarne di più femminili e ingentiliti: la grazia non è nel dna di queste calzature!

    Dall'alto. Con spacchetto laterale e tallone a stampa rettile (Ecco, 144,95 euro). Con doppia fibbia e fodera di tessuto (Igi&Co, da 99,90 euro). Con cerniera laterale e fibbie (Nerogiardini, 145 euro).

  • 4 10
    Credits: Mondadori Photo

    LE SLIP ON GIOIELLO

    Le ginniche senza stringhe in un paio d’anni si sono conquistate il posto d’onore tra le calzature comode e sportive. Ora si possono portare anche di sera e con la gonna, a patto che siano luccicanti di paillettes e cristalli colorati.

    Slip on decorata a fiori di paillettes (Bata, 39,99 euro). Sfilata Stella Jean

  • 5 10

    I MOCASSINI RIVISITATI

    Giusto compromesso tra comodità ed eleganza, le “college” hanno perso la fama di scarpa perbene e un po' banale. Le più attuali hanno fibbie, maxisuole, inserti a contrasto che le rendono protagoniste del look.

    Dall'alto. Con morsetto metallico e suola alta (Geox Respira, 109,90 euro). Con tomaia a stampa pitone e nappina (Clarks, 149 euro). Con decoro a staffa e suola platform (Yamamay Shoes, 55,90 euro).

  • 6 10
    Credits: Mondadori Photo

    LA DÉCOLLETÉE A PUNTA

    Le scarpe femminili ritornano sfinate, con il tacco dritto, alto e sottile. Una buona notizia. È il modello più elegante di sempre e sta bene a tutte perché slancia la gamba e rende sexy la camminata. In più, si adatta con facilità a ogni tipo di abito e gonna. Eterni pregi e un solo, eterno, difetto: indossarle per ore di fila mette i piedi alla prova.

    Décolletée a punta con tacco sottile (CafèNoir, 139 euro). Sfilata Elisabetta Franchi

  • 7 10

    I BEATLES MASCHILI

    Nell’anno che consacra lo stile unisex non potevano mancare i Chelsea boots, gli stivaletti bassi con l’elastico laterale (detti anche Beatles perché indosssati dalla famosa band). Sono perfetti se hanno le impunture a coda di rondine. Ovvero, se sembrano rubati alla scarpiera di lui.

    Dall'alto. Di pelle con impunture lungo l’elastico (Benvado, 139 euro). Di camoscio con forature dorate (Stonefly, 120 euro). Di pelle lucida con impunture a coda di rondine (Grünland, 99 euro).

  • 8 10
    Credits: Getty

    LE SNEAKERS D’ORO

    Sono in lieve ribasso le ginniche stringare multicolor viste ovunque nella scorsa stagione. Salgono sul podio quelle di pelle metal che fanno rapper americano. Si portano con il nero e altri accessori a 24 carati

    La cantante inglese Rita Ora con un paio di scarpe tipo basket dorate. Sneaker di pelle laminata oro (Voile Blanche, 180 euro).

  • 9 10

    IL TRONCHETTO COLORATO

    La nuova moda è in vena di revival anni Novanta. Tra i vari ritorni del decennio c’è il glorioso anckle boot con tacco a spillo. Nero è sempre ok. Di pelle blu è ancora meglio.

    Tronchetto di pelle con cerniera laterale (Primadonna Collection, 59,99 euro).

  • 10 10

    LE SUOLE CARRARMATO

    Se l’inverno scorso impazzavano le platform, nel 2015-2016 andranno forte tacchi e plateau “dentati” che rinforzano non solo gli scarponcini ma persino le décolletée. Hanno un’anima punk: meglio indossarle con un abbigliamento nero da capo a piedi.

    Dall'alto. Décolletée di ecopelle con tacco spesso e plateau (Deichmann, 24,90 euro). Scarponcino stringato di pelle martellata (Frau Verona, 115 euro). Stivaletto di pelle con elastico argento e suola trasparente (Stefania, 119 euro).

/5

Tra revival degli anni Novanta e nuove versioni di calzature classiche, decidi cosa mettere in cima alla tua lista dei desideri

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te