A volte ritornano: il tacco medio è di tendenza

  • 1 15
    Credits: Mondadori Photo

    Dalle passerelle per l'autunno-inverno 2015 arriva la tendenza delle scarpe con il tacco medio. Da Céline, ad esempio, le scarpe sono intrecciate da sembrare quasi paglia di Vienna e il tacco è rigorosamente quadrato.

  • 2 15
    Credits: Net-à-porter

    Se hai qualche risparmio da parte, questa scarpa di Bottega Veneta potrebbe essere un buon investimento per l'inverno. Lo stile bon ton è dato dal fiocco sul davanti, mentre il tacco quadrato e la fantasia in vernice ricordano indubbiamente gli anni Sessanta a cui è ispirata. Eleganti ma un po' eccentriche sono adatte a quelle donne che anche nel look amano un po' osare.

  • 3 15
    Credits: Topshop

    La scarpa di Topshop ha un profilo tradizionale e abbastanza classico, ma può essere resa molto contemporanea se indossata ad esempio con abiti asimmetrici. Una via di mezzo tra un sandalo e una décolleté, ha il tacco molto grosso ed è a punta. La texture in simil coccodrillo è color miele e la scarpa può essere portata con una calza in contrasto.

  • 4 15
    Credits: Zara

    Le décolleté basse di Zara sono color burgundy, meglio noto come bordeaux, che è la tinta più gettonata dai designer nelle ultime stagioni. Il tacco di questa scarpa è squadrato e leggermente svasato per darle un senso di profondità e la pelle scamosciata le rende davvero raffinate. A completare il tutto un fiocco composto messo sul davanti. Sono perfette da indossare con un paio di jeans, magari aderente e rimborsato sulla caviglia.

  • 5 15
    Credits: Shoescribe

    Un classico del tacco medio è la slingback shoe, ovvero la scarpa con la stringa posteriore, un po' sandalo un po' décolleté. Questa di Paul Andrew è raffinata, nera con la punta leggermente in trasparenza e la stringa tondeggiante. La puoi indossare per una serata importante, con una gonna nera lunga o con un vestitino argentato.

  • 6 15
    Credits: Net-à-porter

    È molto elegante questa slingback shoe di Miu Miu nera con dettagli in oro. Sono dorate le rifiniture e il tacco medio e squadrato, mentre la punta è leggermente tondeggiante. Sono perfette per una serata importante, magari per un primo appuntamento o l'inaugurazione di quella mostra che aspettavi tanto.

  • 7 15
    Credits: Zara

    Il nero e il color tortora si amalgamano perfettamente in questo sandalo Zara a tacco medio. Anche d'inverno si possono indossare i sandali, magari con un paio di calze velate, visto che questo modello ha la punta chiusa. La texture a squame si alterna alla pelle nera e per il suo stile classico, questa scarpa è perfetta anche per l'ufficio, magari abbinata a un bel tailleur.

  • 8 15
    Credits: Shoescribe

    Le décolleté di Salvatore Ferragamo sono un classico per le amanti delle scarpe. Questa versione con il tacco medio e il fiocco in grosgrain è perfetta per chi predilige una scarpa semplice, ma elegante e adattabile davvero a qualsiasi look, dal jeans skinny al gonna a tubino.

  • 9 15
    Credits: Net-à-porter

    Le Tango Shoes di Valentino sono un altro classico per le shoes addicted. Questo modello in glitter dorati con il classico laccetto alla caviglia e il tacco quadrato è per le grandi occasioni. Illumina ogni look, soprattutto quelli più scuri ed è perfetta da indossare con capi sulle nuance del marrone.

  • 10 15
    Credits: Asos

    La décolleté bassa di Sequence è perfetta per la sera. La texture ricorda la pelle del coccodrillo, ma è argentata e illumina senza dubbio ogni tuo look. Si possono far spuntare sotto una lunga gonna nera, per un simpatico effetto vedo e non vedo, oppure si può osare, mettendole con una gonna corta un po' rock. Il tacco, anche se medio è a stiletto e rende la scarpa molto grintosa.

  • 11 15
    Credits: Cos

    Cos propone la classica ballerina con tacco medio, che sul davanti sembra quasi avvolgere il collo del piede. Lo scamosciato color polvere le conferisce un'aria minimalista e raffinata, da sdrammatizzare con un jeans o per completare un look concettuale.

  • 12 15
    Credits: Graziashop

    La scarpa di Lucy Choi ha il tacco a stiletto e la punta nera, mentre dal tallone parte il classico motivo in pied de poule. Questa scarpa rispecchia perfettamente i trend di stagione, che vedono la tipica fantasia in bianco e nero spopolare su maglioni e soprabiti. Non sarà difficile dunque abbinarla nel modo giusto.

  • 13 15
    Credits: Graziashop

    Per quelle che non vogliono rinunciare al colore neanche d'inverno, la scarpa di Terry de Havilland è perfetta. Il modello è quello classico della ballerina con tacco medio, ma la vernice bianca e i dettagli color lime la rendono davvero frizzante e giusta soprattutto per il tempo libero.

  • 14 15
    Credits: H&M

    Una décolleté nera è un requisito fondamentale di ogni guardaroba. Quella di H&M segue le tendenze e ha quindi il tacco medio ed è leggermente a punta. Questa è un'evergreen della moda e si può davvero abbinare a tutto.

  • 15 15
    Credits: Thecorner

    Per la donna che ama lo stile classico, la scarpa di Casadei color cipria è l'ideale. Semplice e un po' minimalista, è orlata di nero e il tacco sembra appena accennato. La puoi indossare con i tailleur per un'occasione importante, anche se la sua tinta neutra le permette di adattarsi davvero a ogni combinazione di look.

/5

Dimentica chi le considera da vecchia: il mezzo tacco è definitivamente sdoganato. Ecco i modelli più belli

Dimentica i tacchi vertiginosi, per l'autunno-inverno 2015 sono le scarpe con il tacco medio a dettare le tendenze in fatto di calzature! Gli stilisti si sono finalmente rassegnati alla comodità e vengono incontro a tutte quelle donne che vogliono essere eleganti ma non si sentono a loro agio con il tacco dodici. Che siano le classiche décolleté chiuse o quelle un po' aperte da ricordare un sandalo, l'importante è che abbiamo il tacco tra i tre e i cinque centimetri.

I tacchi poi possono essere sottilissimi, quasi invisibili, oppure grossi e squadrati, per dare alla scarpa uno stile vintage che si adatta però a ogni look. Per portarle basta farsi guidare dall'istinto, abbinandole magari a un paio di jeans o a una gonna lunga. Attenzione a portarle con le gonne a tubino, perché potrebbero tagliare la figura. Per quanto riguarda i colori e le texture, si va dal classico nero, al bordeaux e al senape, passando dall'argento, molto usato quest'inverno, soprattutto nelle scarpe. Nella nostra gallery una ricca selezione e qualche consiglio su come indossarle.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te