Matrimonio: le 6 cose che non dipendono da te (e che non puoi controllare)

  • 1 8
    Credits: Corbis

    La sposa ha mille pensieri. Li ha prima di sposarsi, durante l'organizzazione, li ha il giorno del matrimonio, li ha dopo le nozze. Prima ci chiediamo se tutto andrà bene e impazziamo tra un problema e l'altro, tra la scelta delle partecipazioni, quella delle bomboniere, i posti a tavola, poi ci domandiamo se la giornata, così com'è andata, sia effettivamente piaciuta ai nostri ospiti. Rilassarsi, lo sappiamo, è impossibile, ma ci sono una serie di cose che proprio non dipendono da noi. Scopriamo quali e proviamo a tranquillizzarci.

  • 2 8
    Credits: Corbis

    Il meteo

    È forse l'incubo peggiore degli sposi. Aver scelto un giorno di luglio per poter fare l'aperitivo all'aperto e ritrovarsi sotto un terribile temporale estivo. Purtroppo succede.

    Ecco, questo è il tipico problema che non dipende da te. L'unica cosa che puoi fare per stare più tranquilla è assicurarti sempre un piano B. Dovesse diluviare, anche se hai scelto proprio per la bellezza del giardino quella location, avrai comunque l'opportunità di goderti la festa in un luogo chiuso.

    Per questo motivo il consiglio è di valutare sempre al meglio gli interni delle location: ha un bellissimo spazio verde, ma all'interno non è niente di speciale? Passa alla prossima!

  • 3 8
    Credits: Corbis

    I posti a tavola
    La zia è arrabbiata con la nonna, che non parla più con la cugina e detesta la sorella. Scegliere posti a tavola è un vero disastro! Spesso capita anche che ci siano gruppi di persone che insieme non ci azzeccano e non si sa come mescolarli.Ricordati: non riuscirai mai a fare tutti contenti. Insieme al tuo fidanzato scegli quella che secondo voi è la soluzione ottimale, il resto non importa... è questione di sopravvivenza!

  • 4 8
    Credits: Corbis

    Il rifiuto dell'ultimo momento
    "Scusami, non mi sento molto bene, non riesco a venire": succederà, sicuramente, che ti avviseranno la mattina stessa di qualche assenza.Lo so, questo ti farà arrabbiare e ti sembrerà una mancanza di rispetto (anche perché il catering ti chiederà di dare il numero definitivo degli ospiti una settimana prima e su quello si baserà il tuo conto). Ti farà impazzire il pensiero che i posti così saranno scombinati: lascia perdere, la mancanza di qualche ospite non inficerà sul risultato finale della tua cerimonia!

  • 5 8
    Credits: Corbis

    Il cibo non è stato apprezzato
    Quando scegli un catering o un ristorante fai varie prove. Salti da un posto all'altro, con o senza genitori e suoceri, nella speranza di trovare il pasto perfetto. Tutto ciò che ogni sposo fa per il proprio matrimonio è il meglio che poteva fare. Il meglio che poteva offrire! Ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire sulle tue scelte: che fare? Fregatene!Purtroppo chi si lamenta, anche con poco tatto, ci sarà sempre. Passa oltre e ricordati il vero motivo per cui ti stai sposando.

  • 6 8
    Credits: Corbis

    I genitori invitano gente che non conosci
    Una cosa tipica dei matrimoni è l'invasione di campo dei genitori. Non vorrai mica dimenticare di invitare quel prozio che hai visto l'ultima volta negli anni '90 ad una comunione? Ecco, i genitori si impicceranno sempre e detteranno sempre le proprie esigenze per il matrimonio dei figli. Che fare? Se si tratta di invitare qualche persona in più accettalo di buon grado. In fondo, anche se al momento ti sembra un comportamento fuori luogo, è perché anche loro vogliono festeggiare orgogliosi il tuo matrimonio.

  • 7 8
    Credits: Corbis

    I fiori rubati al matrimonio
    Sai che molto spesso capita che gli invitati rubino i fiori ai matrimoni? Prima di uscire dalla chiesa si portano via le composizioni (mai dall'altare però!). Sì, ti sembra un comportamento fuori luogo e poco consono alla situazione, ma succederà. Può anche essere che qualcuno scappi con un centro tavola. A fine matrimonio succede, ma non ci potrai fare nulla o sembrerai scortese!

  • 8 8
    Credits: Corbis

    Il regalo che non vuoi
    Hai fatto due liste nozze diverse apposta per evitare di ricevere regali che non desideri? Tranquilla, la cornice d'argento o il soprammobile in cristallo orrendo arriveranno comunque! Non innervosirti, apprezza il gesto.Inspira ed espira e ricorda che comunque un regalo è un segno di gentilezza (e puoi sempre riciclarlo.... scherziamo, ovviamente!).

/5

Rilassarsi prima del matrimonio, lo sappiamo, è impossibile, ma ci sono una serie di cose che proprio non dipendono da noi. Scopriamo quali e proviamo a tranquillizzarci

Hai già scelto il tuo abito da sposa? Scopri qui le tendenze per il 2015.

E il bouquet?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te