Tailleur: questione di stoffa

  • 1 7
    Credits: Von Trapp

    Taglio, lunghezza, proporzioni sono importantissimi quando scegli un completo. Ma, quest'anno, c'è un dettaglio in più da valutare: il tessuto. Che torna a essere il protagonista

    La giacca di lana e alpaca pied-de-poule è a doppio petto e ha l’interno color cammello (530 euro). Gonna dritta al ginocchio coordinata (205 euro). Tutto Max Mara, taglie dalla 36 alla 48. Pull di lana a collo alto (Mauro Grifoni, 137,50 euro, tagliedalla S alla L). Borsa intrecciataRené Lezard. Cintura Tosca Blu. Stivali alti Cesare Paciotti.

    Pied-de-Poule
    In francese significa “zampa di pollo” e si riferisce all’effetto ottico dato dal tessuto: una particolare scacchiera ottenuta tessendo fili di lana neri e bianchi (ma anche nei toni del grigio, del blu e del marrone). È un classico dell’abbigliamento sportivo -elegante, sia da uomo sia da donna.

  • 2 7
    Credits: Von Trapp

    Lana bouclé per il completo che ha la giacca a doppiopetto stretta in vita (805 euro) e la gonna al ginocchio (405 euro). Tutto Ermanno Scervino, taglie dalla 38 alla 48. Maglia a girocollo (Sisley, 29,90 euro, taglie dalla XS alla L). maglia a girocollo (Sisley, 29,90 euro, taglie dalla XS alla L). Stivali Lerre.

    Bouclé
    Dal verbo francese “boucler”, arricciare: indica un tessuto formato da filati di lana o altre fibre a pelo lungo, arricciati in tanti piccoli nodi. Perfetto per i tailleur, è tornato molto moda nelle ultime stagioni.

  • 3 7
    Credits: Von Trapp

    La giacca lunga completa di gilet(775 euro circa) e pantaloni alla cavallerizza (360 euro circa) è di morbida lana spigata. Camicia di cotone (285 euro circa). Tutto Valentino Roma, taglie dalla 38 alla 46. Borsa Blugirl. Cintura Max Mara. Stivali stretti Nero Giardini.

    Spigato
    Il disegno a spiga (o a spina di pesce) ebbe un vero boom negli anni Quaranta. Poi, all’inizio degli anni Ottanta, venne riscoperto da Giorgio Armani che ne fece un vero must del guardaroba. Grazie anche alle famose tonalità neutre che ancora oggi conquistano le donne.

  • 4 7
    Credits: Von Trapp

    Il completo con giacca a doppio petto chiusa da una cintura (209 euro) e gonna dritta al ginocchio (89 euro) è di grisaglia di lana. Tutto Dream, taglie dalla 38 alla 52. Camicia di seta (Choose Juicy, 140 euro circa, taglie dalla 38 alla 46). Occhiali da sole Marc Jacobs. Collant Calzedonia.

    Grisaglia
    È una stoffa di lana o cotone pettinati, in diverse tonalità di grigio, da cui il nome. La particolarità sta nell’effetto tridimensionale dato dal colore più chiaro lavorato in rilievo. È il tessuto formale per eccellenza, da scegliere per i capi da lavoro o da cerimonia.

  • 5 7
    Credits: Von Trapp
  • 6 7
    Credits: Von Trapp
  • 7 7
    Credits: Von Trapp
/5

Taglio, lunghezza, proporzioni sono importantissimi quando scegli un completo. Ma, quest'anno, c'è un dettaglio in più da valutare:

il tessuto. Che torna a essere il protagonista

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te