• Home -
  • Moda-
  • Tendenze-
  • Benetton Women Empowerment Program: il progetto che sostiene i diritti delle donne

Benetton Women Empowerment Program: il progetto che sostiene i diritti delle donne 

Benetton sostiene l'uguaglianza tra i generi e l'emancipazione delle donne con il progetto "Benetton Woman Empowerment Program"

Un progetto a lungo termine per promuovere l'emancipazione femminile nel mondo: questo l'obiettivo principale di Benetton Women Empowerment Program, il programma lanciato dal marchio di abbigliamento italiano, da sempre molto impegnato nel sociale, che nei prossimi mesi promuoverà e sosterrà i diritti delle donne.

La strategia adottata da Benetton per raggiungere questo importante traguardo, si basa sull'uguaglianza tra i generi e il rafforzamento del ruolo della donna. Attualmente nel mondo 250 milioni di donne sono costrette a sposarsi prima dei 15 anni d'età, metà di esse sono impiegate in lavori informali o non retribuiti, e ogni due minuti una donna muore per complicazioni durante il parto o la gravidanza: questi sono solo alcuni dei dati sconcertanti sulla condizione femminile svantaggiata.

Punto di partenza per cambiare le cose, è dare alle donne la possibilità di un lavoro dignitoso per raggiungere un livello di sostenibilità sociale e economica. Il Benetton Women Empowerment Program parte proprio da qui: il progetto quinquennale Sustainable Livelihood prevede un investimento di 2 milioni di euro a sostegno delle donne impiegate nel settore RMG (Ready Made Garments), nel contesto delle partnership pubblico/privato promosse dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

Il primo step prevede il miglioramento della condizione delle donne nella catena di fornitura, attraverso la formazione sui problemi di genere e sui diritti base, ma anche microcrediti e attività di supporto finanziario, programmi specifici da svolgere nelle fabbriche e attività di patrocinio e comunicazione. E non è tutto: il progetto Sustainable Livelihood verrà affiancato da altre partnership per raggiungere obiettivi di non discriminazione e pari opportunità, accesso a un’istruzione di qualità e all’assistenza sanitaria, lotta contro ogni forma di violenza sulle donne, e molto altro ancora.

Inoltre il brand, per sensibilizzare il pubblico sull'importanza del progetto, ha realizzato un video molto toccante e commovente, in collaborazione con il team di creativi di Fabrica.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
moda/tendenze/benetton-women-empowerment-program-video$$$Benetton Women Empowerment Program: il progetto che sostiene i diritti delle donne
Mi Piace
Tweet