Moda in bianco e blu, effetto maiolica

  • 1 9

    Che cos’è

    La fantasia floreale bianca e blu si ispira alla porcellana decorata in cobalto. Digita su Google la parola Delftwear, vedrai subito di cosa si tratta: maioliche con i classici disegni olandesi ispirati ai vasi cinesi e persiani.

    Sfilata DKNY

  • 2 9

    In passerella

    Già alcune stagioni fa Dior, Cavalli e Valentino l’avevano usata su capi femminili e sofisticati. Nella primavera/estate 2014 è apparsa ancora sulle passerelle di Ermanno Scervino (a sinistra) e Donna Karan (a destra) per poi raggiungere le vetrine dei marchi più accessibili.

  • 3 9

    Come usarla nell’abbigliamento

    Al contrario delle righe marinare, a cui puoi aggiungere colori a contrasto, la fantasia-porcellana non ama gli intrusi, vuole solo il blu, il bianco e il nero, ma in dosi ridotte.

    Gli abiti

    Abito di cotone stretch (H&M, 9,95 euro, tg. 32-46).  Abito di cotone a tutù (Lorella Signorino, 179 euro, tg. 40-48).

  • 4 9

    Gli abiti

    Per accendere il mix punta su un rossetto fluo, arancio per le bionde, rosa per le brune.

    Da sinistra. Abito di cotone con ricami (Asos, 49,29 euro, tg. XS-L). Abito asimmetrico di rayon (Silvian Heach, 99,50 euro, tg. XXS-L).

  • 5 9

    Le gonne

    Gonna di sangallo di cotone stampato (Max&Co, 129 euro, tg. 38-48). Gonna di denim con stampa a fiori bianchi (Ovs, 24,99 euro, tg. S-XL).

  • 6 9

    Gli accessori

    Slippers di seta stampata (Charles Philip Shanghai, 149 euro circa). Zeppa di tessuto ricamato (Santoni, 455 euro).

  • 7 9

    Total look

    Se lo indossi in versione minimal e chic vai sul sicuro. Abbinando due capi a stampa diversa, invece, rischi un pizzico di confusione ma ottieni un look giovane e divertente.

    Giubbino di denim (Silvian Heach, 84,50 euro, tg. XXS-L). 2. Leggings di jersey Calzedonia, 19,95 euro, tg. S-L). 3. Blusa con scollo a coulisse (United Colors of Benetton, 19,95 euro, tg. XS-XXL). 4. Shorts con laccetto in vita (Naf Naf, 69 euro, tg. 38-48).

  • 8 9

    I costumi

    Intero (Oysho, 35,99 euro, tg. S-L). Bikini (Accessorize, reggiseno 26,50 euro, tg. 34-46, slip 21,50 euro, tg. 1-5).

  • 9 9

    Come usarla per la casa

    Prendi spunto da Tricia Guild, interior designer specializzata nell’uso di fantasie e colori: utilizza piatti, tende e tovaglie in bianco e blu e rendi un po’ country una cucina tutta bianca. Oppure ispirati alla Casa da Mùsica dell’architetto Reem Koolhaas a Porto, dove vetro e cemento si mescolano alle classiche piastrelle portoghesi, gli azulejos: metti un paralume e cuscini effetto maiolica in un salotto con arredi iper moderni.

    Cuscino di cotone (House of Fraser, 22 euro circa). Sottopiatto di porcellana (Royal Copenhagen, 250 euro). Scatole cilindriche (Zara Home, 11,99 euro l’una). Paralume con base di ceramica decorata (Sweatpea & Willow, 55 euro).

/5

Lo stile-porcellana ti vuole vestita come... una tazza da tè! Sì, una classica fantasia per la casa entra nel guardaroba. Il risultato? Molto chic

Le fantasie più nuove e insolite prendono spunto dalle sfilate e raggiungono le vetrine anche in versione low-cost

Le nostre proposte a tema per i tuoi acquisti online

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te