10 consigli per indossare il verde Greenery

  • 1 10
    Credits: Shutterstock / United Colors of Benetton

    Il verde Greenery è perfetto abbinato al blu, al grigio o al nero...
    Scopri con noi come abbinare il colore di tendenza 2017!

  • 2 10
    Credits: Max & Co.

    Le tonalità nude come il pesca, il beige e l'ocra sono perfetti con il verde Greenery!

  • 3 10
    Credits: Mango, Primadonna, Pennyblack

    Divertiti ad abbinare il verde Greenery con le stampe floreali.

  • 4 10
    Credits: Anna Field, Max & Co., Primadonna, Sisley

    Per un outfit di tendenza prova ad abbinare il verde Greenery con il denim.

  • 5 10
    Credits: Max & Co.

    Non temere di abbinare il verde Greenery con un'altra tinta brillante come il giallo: colore di tendenza per la primavera 2017!

  • 6 10
    Credits: Cos, Marella, Morellato

    Prova ad abbinare il verde Greenery con il colore Pantone dello scorso anno: Rose Quartz e Serenity: perfetto!

  • 7 10
    Credits: Anna Field, Max Mara, Zara

    Il verde Greenery si accende con tutte le tonalità di rosso: non passerai inosservata!

  • 8 10
    Credits: Shutterstock

    Il verde Greenery è di tendenza anche per il make up!

  • 9 10
    Credits: Max Mara, Tous, Kristina Ti

    Il verde Greenery ti sembra un colore impegnativo? Gioca con gli accessori!

  • 10 10
    Credits: Shutterstock

    A seconda della tua carnagione scegli la tonalità di verde più adatta a te. Hai colori mediterranei? Abbina verdi intensi e decisi. Sei bionda con la pelle chiara? Meglio optare per nuance pastello.

/5

Scopri come abbinare il colore di tendenza per la primavera 2017: dai capi, agli accessori, al make up

Voglia di archiviare definitivamente l'inverno e lanciarti alla volta della primavera? Per farci trovare pronti, scopriamo insieme il colore tendenza della primavera 2017: il verde Greenery, il must della prossima stagione. Vediamo come indossarlo e dare tutto il risalto possibile a questa incredibile tonalità che amerai subito.

Che colore è il Greenery, colore dell'anno 2017?

Anche quest'anno ci affidiamo ai consigli del Pantone Color Institute, che ci annuncia che la nuance della primavera 2017 sarà il Greenery 15-0343, una sfumatura di verde particolarmente brillante e solare, un mix tra verde e giallo, perfetto per evocare le sensazioni dell'inizio della bella stagione, tra timidi raggi di sole che entrano dalle finestre e intanto, fuori, la vegetazione che rinasce, erba, piante e fiori pronti a sbocciare.
Greenery ti suona un po' strano? In realtà la sua traduzione chiarisce tutto: letteralmente significa "piante verdi". Suggestivo vero? Per capirci, pensa al verde dei kiwi, alla polpa degli avocado, o prova a immaginare le foreste tropicali e i prati bagnati dalla rugiada del mattino, pronti a vestirsi di fiori multicolore. Questo è lo spirito con cui Pantone ci annuncia il colore dell'anno!

Entusiasmati da questa nuance, che è un vero e proprio inno alla vita, alla rinascita e al recupero di una dimensione più naturale, gli stilisti hanno già spennellato il Greenery sulle loro passerelle: in tinta unita o mixato ad altre tonalità, lo hanno già proposto nelle loro collezioni primavera estate 2017. E allora vediamo come possiamo prepararci all'arrivo della primavera sfoggiando questo energizzante colore, giocando con tutte le sue sfumature, dal verde prato, al salvia, al lime...

10 consigli per indossare il Greenery in primavera

1. Puoi utilizzare Greenery 15-0343 con colori scuri, come blu cobalto, grigio e nero: risalterà ancora di più in tutta la sua brillantezza. Perfetto quindi per un look serale.

2. Il Greenery è estremamente duttile e si adatta perfettamente a quelle che sono le più classiche sfumature primaverili: con i toni più naturali (sabbia, argilla, legno) potrai utilizzarlo per un look da giorno davvero sorprendente. Per un look casual abbinalo con il bianco e le tonalità nude (pesca, ocra, beige, crema).

3. Lega benissimo con le stampe floreali e quelle etniche, divertiti quindi a giocare con le fantasie e i colori!

4. Abbina un capo nella nuance Greenery al denim: ad esempio un top verde con i jeans o un bel vestito color prato con una giaccia leggera in jeans per un look sbarazzino. Il successo è assicurato!

5. Puoi combinare il Greenery con altri colori intensi, come il giallo, il rosa, il rosso a seconda della tua voglia di osare e del look che vuoi sfoggiare. Un trench giallo su un vestito che sfrutta le tonalità Greenery può fare davvero la differenza.

6. Questo verde è perfetto anche con le nuance pastello: provalo insieme al rosa, al lilla o all'azzurro. Puoi combinarlo anche con i colori moda 2016: il Rose Quartz e Serenity (così approfitti dei capi che hai acquistato la scorsa primavera!).

7. Il Greenery si abbina molto bene anche alle varie tonalità di rosso: da quelle più strong, come il rosso scarlatto e l'amaranto, fino al ruggine, al rosso marsala e al mogano. Se hai optato per un abbigliamento monocromatico, sarà sufficiente una pashmina o una clutch in queste tonalità per dare brio al tuo look.

8. Puoi indossare il colore della stagione anche nel make up: le principali marche di cosmetici hanno infatti già lanciato ombretti, matite, mascara, eyeliner e smalti nella tonalità Greenery.

9. Se vuoi essere alla moda ma una nuance così accesa ti sembra davvero troppo per come sei abituata, gioca con gli accessori per dare un tocco di colore al tuo look basic: un paio di orecchini, un anello, un bracciale, oppure una borsa, maxi o mini, casual o elegante: il tuo look beneficerà dell'effetto rivitalizzante del Greenery in tutti i casi.
Porti gli occhiali? Opta per una montatura verde fiammante. E perché non approfittarne per sfoggiare un bel paio di sneakers verde prato o di ballerine per il giorno e di decolleté o sandali gioielli per uscire a cena?

10. Usa il Greenery per mettere in risalto il colore della tua pelle, così come quello dei tuoi occhi e dei tuoi capelli: sei la classica donna mediterranea con la carnagione olivastra, capelli e occhi scuri? Opta per un verde intenso e deciso, abbinato a oro, verde oliva e arancione. Se invece i tuoi colori sono più nordici, sei bionda e hai pelle e occhi chiari, preferisci nuance più delicate: combina il verde con l'azzurro, in particolare gioca con le tonalità del turchese e del verdeacqua. Capelli castani e occhi chiari? Il verde acceso è perfetto per te se lo indossi con colori pastello e insieme al bianco. Capelli rossi e pelle rosata? Riscalda il Greenery con sabbia, miele, beige rosato e marrone castagna.

Perché il Greenery è il colore dell'anno?

Pantone ha scelto questa particolare tonalità come colore emblema del 2017 per le sue caratteristiche cromatiche, che lo rendono perfetto per rappresentare il momento storico che stiamo vivendo: dopo una grave crisi economica e sociale, che ci ha portato tanta ansia e insicurezza, ora è la voglia di cambiamento che diventa protagonista e il sentimento generale è quello di un profondo rinnovamento, di un ritorno alla vita e alla speranza, proprio come le piante dopo l'inverno. Il verde è infatti una tonalità rassicurante, ma declinata nella sfumatura del Greenery esprime il contatto con la natura e ne ricorda il florido germogliare dopo il freddo inverno. Ma attenzione: Greenery non è né un verde smeraldo né un verde fluo. È una tonalità brillante che contiene una sfumatura di giallo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te