Tempo d’estate, tempo di crop top!  

Un evergreen che fa capolino direttamente dagli anni ’80. Scopri con noi di cosa si tratta e come indossarlo

di Sara Vasapolli

Ha attraversato diversi decenni di moda, tra ascese e dipartite, ma oggi è ancora qui, a farla da padrone nei guardaroba delle fashioniste più incallite e delle it-girl più glamour: è il crop top.
Pancini scoperti esibiti con la giusta dose di nonchalance tornano dunque a popolare le strade e a spopolare nei cuori delle ragazze.
Ma cos'è esattamente il crop top? Da dove arriva? E soprattutto: quali sono le regole base per indossarlo al meglio?

Crop top. Storia di una tendenza

Si tratta di una tendenza esplosa nei coloratissimi anni ’80, quando magliette tagliate in casa o annodate sotto il seno e pance piatte in bella vista erano diventate dei veri must.
Chi non ricorda l’iconico crop top indossato dalla regina della musica pop Madonna? Era nero, la cantante lo portava sotto a una canotta a rete e il video in questione era quello della canzone Luky Star. Che il titolo abbia portato fortuna anche a questa tendenza che ciclicamente torna a popolare i nostri armadi?
E come dimenticare gli addominali scolpiti e la vita sottile della protagonista del film Flashdance? O l’aria sbarazzina di Jennifer Gray (nota al mondo come Baby), mentre nel film Dirty Dancing provava complicati passi di danza insieme al bel Patrick Swayze e conquistava il cuore del pubblico con la sua cropped t-shirt? Era liscia, bianca, annodata sotto il seno e abbinata a dei semplicissimi blue jeans.

Il crop top ha poi proseguito la sua ascesa anche negli anni ’90, questa volta in una chiave più sexy e maliziosa, passando per i guardaroba di molte star. Da Britney Spears a Christina Aguilera, dalle Spice Girls a Pamela Anderson, sono state davvero in tante le celebrities che in quegli anni hanno ceduto al fascino degli addominali in bella mostra!

Sono iniziati poi gli anni della dipartita, ovvero gli anni della messa al bando delle pance in evidenza.
Questo almeno fino all'estate del 2013, anno in cui il crop top torna timidamente ad affacciarsi nelle collezioni e nei guardaroba più cool.
Oggi la mania è di nuovo esplosa… quale sarà la chiave di lettura di questa tendenza primavera estate 2017?

Il crop top oggi

L’ultima interpretazione del crop top è versatile, diventa quasi un passepartout in grado di risolvere e rendere davvero fashion più outfit.
Non ci sono vere e proprie regole per portarlo dunque, ma si consiglia di usarlo con una certa moderazione e si raccomandano dosi generose di buon gusto e personalità nell'indossarlo!

Abbinato a jeans baggy o a pantaloni morbidi ad esempio conferisce all'insieme un’aria casual e sbarazzina, portato sopra a una gonna longuette assume invece un'aria decisamente più bon-ton.
Indossato sotto ad un blazer assume una connotazione delicata, rivelando una femminilità sensuale ma sussurrata, mentre la versione più glamour e di tendenza lo vuole abbinato a maxi gonne dalla vita un po’ alta e a sandali bassi o sneakers, a sdrammatizzare l'insieme.
Femminile e sexy infine l’interpretazione della modella Bella Hadid, che indossa con disinvoltura crop top monospalla abbinati a pantaloni lace up aderenti e a tacchi vertiginosi. Decisamente per poche!

Il fisico ideale per indossare il crop top

A proposito di mise concesse a poche: oggi sono per lo più modelle e it-girl a fare sfoggio di pance piattissime e di vitini da vespa.
Non c’è che dire: il fisico ideale per portare il crop top è indubbiamente asciutto e tonico!

Si tratta infatti di un capo che tende a lasciare poco all'immaginazione e ad aiutare ancora meno a mascherare le piccole imperfezioni. Sembra davvero inavvicinabile, difficilissimo da portare e destinato alle poche elette dalle forme sottili e dagli addominali scolpiti. Ma come sempre il nodo della questione è il sentirsi bene con sé stesse, portare un capo con la giusta disinvoltura. Sentirsi a proprio agio nei propri panni è il primo passo per apparire belle anche agli occhi degli altri.
Non è detto dunque che uno o due chili in più ti obblighino a lasciare il tanto desiderato crop top nell'armadio. Potrai sempre sceglierlo morbido e abbinarlo a gonne, pantaloni o jeans a vita un po’ alta e a sandali che slancino la figura… la tua personalità e il tuo buon gusto faranno il resto!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/tendenze/crop-top-estate-2017$$$Tempo d’estate, tempo di crop top!
Mi Piace
Tweet