Il Saloon di Adele: la moda secondo le protagoniste

  • 1 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Posano per noi le protagoniste de Il Saloon di Adele, la prima web fiction in 8 puntate targata Donna Moderna. Nelle pagine successive ti parlano dei loro personaggi.

    Un po’ Sex and the City, un po’ Desperate Housewives: la fiction racconta di Adele, parrucchiera di una cittadina di provincia e delle sue amiche Elena, Paola, Arianna.

    Quando. Ogni lunedì dalle 11 donnamoderna.com/SaloondiAdele.

     

    Per Laura (a sinistra), abito di voile con top plissé, gonna a volant verticali e ricami gioiello (Carlo Pignatelli Prêt à porter, 694 euro, tg 38-46). Per Frida (a destra), abito di voile monospalla con drappo sulla spalla e decoro in vita (Carlo Pignatelli Prêt à porter, 382 euro, tg 38-46). Orecchini e bracciale Giovanni Raspini.

  • 2 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Al corto tipo babydoll aggiungi dettagli gioiello. Per esempio, la borsa o i sandali. E un solo bijoux importante.

    Per Ilaria (a sinistra), abito di chiffon di seta con top a gocce di cristallo (Roccobarocco, 1.400 euro, tg 38-46). Orecchini Stroili. Per Orsetta (a destra), abito di seta doppiato con top tempestato di cristalli (Roccobarocco, 2.600 euro, tg 38-46). Orecchini Sodini.

  • 3 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Frida Bruno (a sinistra) 44 anni, di Milano, interpreta Paola, una moglie tutta stiro e fornelli, rassegnata ai tradimenti del marito.

    Sembrerebbe uno stereotipo vecchio stile. «All’apparenza. Certi modelli sono duri a morire e l’idea che noi donne dobbiamo stare un passo dietro agli uomini ci condiziona anche oggi. Paola è un personaggio che fa riflettere». Vuoi dire che riserva delle sorprese? «Sì, lei cerca di essere una massaia perfetta ma poi combina disastri perché il ruolo le sta stretto. E alla fine cambierà… Tutte noi dobbiamo combattere per capire ciò che davvero desideriamo». Le 4 amiche del Saloon sono diverse per età, esperienze e caratteri. Cosa le rende così unite? «Si incontrano, parlano, si confrontano: hanno questo modo tutto femminile di intendere l’amicizia che è una grande risorsa creativa».

    Laura Locatelli (a destra) 34 anni, di Crema, (Cremona), nella web serie è Adele, proprietaria del Saloon alle prese con un ex marito e la concorrenza di una parrucchiera cinese.

    Cosa avete in comune? «L’animo romantico e la testa tra le nuvole: lei è una parrucchiera che non sa cos’è uno shatush, e io ancora non so cosa farò da grande! E poi, Adele deve reinventarsi sia sul lavoro sia nella vita privata. Quindi non ho certo problemi a identificarmi. Chi non ha avuto il cuore spezzato, almeno una volta?». E quanto al look? «Be’, lei è un po’ “tamarra” (ride)! Io non oserei mixare stivali da cowboy e orecchini fluo. Per me la moda è quello che ti valorizza e ti fa stare bene. Niente tronchetti alla caviglia perché non sono una stanga e solo un po’ di mascara sugli occhi, che sono il mio orgoglio». Gli uomini si vedono poco, ma sono protagonisti… «Come nella realtà, no?».

    Per Frida, abito con fantasie a contrasto e bottoni gioiello sul top (AnnaRitaN, 250 euro, tg. 38-46). Collana e bracciale Giovanni Raspini. Per Laura, Abito foulard con ampia scollatura sulla schiena (P.A.R.O.S.H., 541 euro, tg. XS-XL). Collana e bracciali Giovanni Raspini.

  • 4 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Orsetta Borghero (a sinistra) 35 anni, di Rovigo, ha la parte di Elena, la “dura” del gruppo.

    Qual è la forza della storia? «Parla di donne “diversamente perfette” e per questo attualissime. I nostri personaggi all’inizio sembrano dei cliché: la single di successo, la giovane precaria… invece ognuna ha le sue fragilità e le sue pecche. E, in epoca di botulino e photoshop, mostrarle non è poco». Il punto debole di Elena? «All’apparenza è una che se la tira, l’avvocato in carriera che guarda tutti dall’alto in basso. La verità è che si arrampica su tacchi vertiginosi per guardare il mondo da una distanza di sicurezza». Cosa hai imparato da lei? «L’importanza del rossetto rosso: dà potere, self control e anche un po’ di severità. Sul set mi bastava metterlo per entrare nel personaggio. Io, invece, non posso stare senza piegaciglia per valorizzare lo sguardo».

    Ilaria Frantoni (a destra) 28 anni di Torre del Greco (Napoli) è la cassiera plurilaureata Arianna, la più ingenua e sognatrice delle quattro.

    Siete diventate amiche anche nella realtà? «Sì, ci siamo divertite e ognuna ha trovato il suo ruolo proprio come nella serie. Orsetta è cabaret puro, ma anche un po’ “boss” come Elena, il suo personaggio. Io sono il Gianburrasca della situazione, Frida è la “grande” del gruppo come Paola, mentre Laura è quella con cui ti confidi, proprio come Adele. Chi segue la web serie può farsi un’idea di come siamo nella realtà curiosando nei dietro le quinte». Ce ne racconti uno in esclusiva? «Durante le riprese ci siamo convertite alla dieta vegan di Christian Stelluti, alias il vigile Antonio, l’ex marito di Adele. Sul set abbiamo detto addio a carne, pesce ecc. e ci siamo nutrite solo di verdure, noci e bacche di goji».

    Per Orsetta, tuta oversize con cintura bicolore (Eres, prezzo su richiesta). Gioielli Stroili. Per Ilaria, abito plissettato di seta a spicchi di colore (P.A.R.O.S.H., 454 euro, tg. XS-XL). Gioielli Stroili.

  • 5 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Sfrutta il lungo anche di giorno. Metti sandali rasoterra, fai a meno dei gioielli, aggiungi un coprispalle e il vestito è ok anche per un pranzo o un aperitivo.

    Per Orsetta, abito di chiffon di seta con spilla gioiello in vita (Ermanno Scervino, 3.200 euro). Per Laura, abito di tessuto goffrato stretch (Fuzzi, 270 euro, tg. XS-XXL). Bracciale e anello Giovanni Raspini.

  • 6 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Armonizza il tono nude del vestito alla carnagione. Il rosa pallido sta bene se è in nuance con i tuoi colori naturali. Sei già abbronzata? Preferisci la gamma dei beige.

    Per Frida, abito di voile con cinturina (Massimo Dutti, 99,95 euro, tg. 38-50). Bracciali Stroili. Per Ilaria, abito di voile plissettato (AnnaRita N, 242 euro, tg. 38-46). Orecchini e bracciale Stroili. Cuscini di Lisa Corti.

  • 7 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Con il giallo limone preferisci l’argento. Sulle tonalità fredde gli accessori oro o bronzo sembrano più vistosi.

    Per Ilaria, abito con balze ricamate di perline (Emilio Pucci, 3.200 euro). Orecchini e anello Giovanni Respini. sandali di pitone Luciano Padovan. Per Orsetta, miniabito di pizzo (OVS, 24,99 euro, tg. S-XL). Bracciale e anelli e orecchini Stroili. Infradito René Caovilla.

  • 8 8
    Credits: Remo di Gennaro

    Per Laura, Miniabito a sottoveste con ricami di perline (Emilio Pucci, 3.750 euro). Collana Giovanni Raspini, bracciale Stroili. Sandali Ballin. Per Frida, abito di seta stampata (Malo, 1.260 euro, tg. S-L). Collana Giovanni Raspini, anelli Stroili. Sandali Luciano Padovan. Cuscini di Lisa Corti.

     

    Interviste di Valeria Colavecchio

/5

Dal rosa baby al limone passando per il rosso e viola. La parola d’ordine è osare. Come le nostre modelle d’eccezione

Adele, Elena, Paola e Arianna, le 4 amiche de Il Saloon di Adele, hanno posato per il servizio di moda che trovi a pagina 58 della rivista. Ecco le foto del backstage:

 

 

E guarda il video con le interviste alle attrici:

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te