Oscar 2015: gli abiti più belli del red carpet

  • 1 18
    Credits: Corbis

    Con una cerimonia lunga - e diciamola tutta, anche noiosa - gli Oscar 2015 hanno incoronato gli attori migliori dell'anno del cinema americano: si portano a casa la statuetta Julianne Moore come migliore attrice protagonista per Still Alice, Patricia Arquette come migliore attrice non protagonista per Boyhood, Eddie Redmayne come miglior attore protagonista per La teoria del tutto e J.K. Simmons come miglior attore non protagonista per Whiplash.

    Miglior film dell'anno (e miglior regia) è stato eletto Birdman di Alejandro González Iñárritu, miglior film straniero Ida del regista polacco Pawel Pawlikowski mentre gli effetti speciali sono andati a Interstellar di Christopher Nolan e i costumi - realizzati dall'italiana Milena Canonero, al suo quarto premio - a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.

    Su Giorni Moderni Liliana Di Donato ti racconta tutti i retroscena. Come ogni notte di Hollywood che si rispetti, naturalmente, c'è il red carpet: sfoglia con noi migliori (e i peggiori) look della serata!

  • 2 18
    Credits: Splashnews

    Si aggiudica la statuetta come miglior attrice protagonista la splendida Julianne Moore, che in Still Alice porta con grazia e intensità sul grande schermo la storia di una malata di Alzheimer.

    L'attrice ha scelto un abito di Chanel Couture che ne sottolinea la linea elegante. Inutile dire che ci piace molto.

  • 3 18
    Credits: Corbis

    Patricia Arquette si è aggiudicata la statuetta come miglior attrice non protagonista per Boyhood, lo splendido film di Richard Linklater.

    L'attrice è salita sul palco n un semplice ed elegante abito di Rosetta Getty: oltre ai soliti ringraziamenti, Arquette ha pronunciato un incoraggiamento sentito in favore di tutte le donne, affinché possano raggiungere la tanto famigerata soglia dell'equal pay.

    Per questo motivo, oltre che per la sua interpretazione e la meravigliosa sicurezza con cui ha inforcato gli occhiali per leggere il suo discorso, a lei va il premio di nostra preferita della serata.

  • 4 18
    Credits: Splashnews

    Emma Stone sceglie un delicato abito di Elie Saab per il red-carpet degli Oscar 2015, che ben si addice al suo incarnato.

    La giovane attrice era candidata come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Birdman di Alejandro González Iñárritu, film che si è aggiudicato il premio come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.

  • 5 18
    Credits: Corbis

    Non c'è cerimonia degli Oscar dove non ci sia Meryl Streep.

    Anche quest'anno l'attrice era candidata, precisamente per il ruolo della strega cattiva di Into The Woods, ma non si è preoccupata tanto di non aver vinto. Al contrario, ha applaudito entusiasta il discorso femminista della collega Patricia Arquette!

  • 6 18
    Credits: Splashnews

    Come da tradizione, Marion Cotillard si è resentata sul red-carpet degli Oscar 2015 in Dior Couture by Raf Simons.

    Un abito dalla linea difficilissima, che probabilmente solo lei può indossare con tanta disinvoltura. Impeccabili il make-up e l'acconciatura.

  • 7 18
    Credits: Splashnews

    Felicity Jones ha scelto probabilmente l'unico abito di Alexander McQueen che non le dona per nulla.

    Sul tappeto rosso degli Oscar 2015 si nota subito che la gonna è troppo ampia, il colore muore addosso, la scollatura è mortificante.

    Felicity è bellissima, ma serve più impegno.

  • 8 18
    Credits: Corbis

    Finalmente Rosamund Pike sceglie un ensemble che rende giustizia alla sua linea invidiabile.

    Il merito è tutto dell'abito rosso di Givenchy by Riccardo Tisci. L'attrice, però, candidata per il suo ruolo in L'amore bugiardo di David Fincher non vince nulla.

  • 9 18
    Credits: Splashnews

    Anche Reese Whiterspoon era candidata come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Wild.

    Per prepararsi all'eventualità di una vittoria (sfumata nelle mani di Julianne Moore), la bionda attrice ha scelto un abito bianco di Tom Ford, attraversato da linee nere a contrasto.

  • 10 18
    Credits: Splashnews

    Un trionfo di blu per Jessica Chastain.

    L'attrice si affida ad un abito mozzafiato di Givenchy by Riccardo Tisci, classico ma non per questo meno bello.

  • 11 18
    Credits: Corbis

    Chi lo dice che le donne incinta debbano indossare solo colori scuri?

    Keira Knightley, in dolce attesa, è una visione in questo abito ricamato di Valentino.

  • 12 18
    Credits: Splashnews

    Complice il recente (e coraggioso) taglio di capelli, Scarlett Johansson è sembrata quantomai "aggressive" sul red-carpet degli Oscar 2015.

    L'abito a sirena firmato Atelier Versace le sta divinamente - tanto più se si pensa che l'attrice ha partorito da pochi mesi - ma avremmo preferito che la collana ammazza-collo fosse rimasta a casa.

  • 13 18
    Credits: Corbis

    Uno dei look più particolari degli Oscar 2015 è stato sicuramente quello sfoggiato dalla radiosa Lupita Nyong'o.

    Il preziosissimo abito di Calvin Klein Collection è tempestato di perle e l'effetto finale è a dir poco scintillante.

  • 14 18
    Credits: Splashnews

    Come già nel 1999, quando ritirò il suo Oscar per Shakespeare in Love, Gwyneth Paltrow sceglie il rosa per il suo red-carpet.

    Per gli Oscar 2015 indossa un abito di Ralph & Russo Couture con uno scollo asimmetrico e tanto di ruffle sulla spalla. Un po' troppo, forse.

  • 15 18
    Credits: Corbis

    La star di Cinquanta sfumature di grigio Dakota Johnson è arrivata accompagnata dalla madre Melanie Griffith.

    Per il suo primo red-carpet importante, la bella e filiforme Dakota sceglie un abito rosso di Saint Laurent. Semplice e d'effetto.

  • 16 18
    Credits: Corbis

    Nicole Kidman arriva sul red-carpet degli Oscar 2015 in total look Louis Vuitton.

    Come accessori, l'attrice sceglie gioielli costosissimi e riesce nella difficile impresa di non sembrare troppo rifatta.

  • 17 18
    Credits: Corbis

    In nero, si sa, è difficile sbagliare.

    Al limite si risulta noiosi e poco originali, ma dobbiamo comunque a Cate Blanchett la prima comparsata su un red-carpet di un abito Martin Margiela by John Galliano.

  • 18 18
    Credits: Splashnews

    Olivia Pope, protagonista della serie tv Scandal, sa come gestire una situazione di crisi, quindi gli Oscar per lei non devono essere stati una gran fatica.

    O perlomeno così pare a giudicare dal sorriso della bella Kerry Washington, che arriva sul red-carpet in Miu Miu.

    Se nessuno degli abiti degli Oscar 2015 ti ha emozionato, puoi sempre riguardare la nostra gallery degli abiti più belli degli anni passati!

/5

Hollywood ha incoronato gli attori dell'anno: Julianne Moore vince per Still Alice, Patricia Arquette per Boyhood. Sfoglia tutti i migliori look del red carpet

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te