Pantaloni palazzo: come indossarli a 50 anni

Pantaloni palazzo a 50 anni: dalle star tanti spunti per indossarli con stile e personalità!

/5

Hai varcato la soglia degli “anta”? Buone notizie: i palazzo pants hanno dichiarato guerra agli skinny! Fanne buona scorta e preparati a indossarli senza sosta, esattamente come hanno fatto queste bellissime celeb 

Anche le egemonie più forti cadono, almeno nella moda! I pantaloni palazzo hanno dichiarato ufficialmente guerra ai ben poco democratici skinny, facendo esultare moltissime donne in tutto il mondo.
Esistono infatti ben pochi capi trasversali quanto i palazzo pants che, con la loro linea morbida ed elegante, riescono a vestire non solo donne dalle silhouette più disparate, ma anche diverse generazioni contemporaneamente.
Se hai già spento la cinquantesima candelina quindi puoi esultare anche tu: questi pantaloni sono un’autentica manna dal cielo, per allure e vestibilità! Che tu abbia un fisico molto asciutto o qualche curva in più, infatti, i palazzo pants sapranno calzarti assolutamente a pennello, completando ogni tuo outfit senza stress. Ma non è ancora tutto, perché la raffinata eleganza e la personalità di questi pantaloni saprà conquistarti e siamo pronti a scommettere che diventeranno un autentico pilastro del tuo nuovo guardaroba da cinquantenne alla riscossa! Fanne quindi buona scorta e preparati a interpretarli ed indossarli nelle situazioni più svariate.

Pantaloni palazzo per il giorno

I pantaloni palazzo sono una scelta di grossa personalità, per il tempo libero come per l’ufficio.
Interpretarli secondo il tuo stile è il primo passo per un outfit di carattere, ingrediente più che mai fondamentale per un look vincente passata la cinquantina.
Se hai una personalità eccentrica per tous les jours osa e scegli i tuoi pantaloni palazzo in cotone pesante, magari colorato o di una fantasia inaspettata: donerai un tocco di stile e garbata ironia alle situazioni meno formali. Se invece hai uno stile più pacato e rigoroso puoi optare per un pantalone palazzo blu navy e abbinarlo a una maglia alla mariniére e a un blazer a doppiopetto, reinterpretando, per di più, con garbo e con un pizzico di personalità un grande classico della moda.

Qualunque sia il tuo stile, la regola fondamentale è una: per le mise da giorno punta sulla comodità e opta per una lunghezza “alla caviglia” che ti consenta di indossare i tuoi palazzo pants con scarpe flat, come stringate dal sapore british o mocassini. Per l’ufficio i pantaloni palazzo sono invece l’ideale per sobrietà e rigore. Punta sui grandi classici del tessuto, come il tweed o la stampa check, da portare sia in chiave tailleur, con una t-shirt liscia sotto il blazer che “svecchi” il look, sia con un semplice pullover in cashmere. Se ti piace giocare con i volumi infine pensa a un trench o a una casacca dalla linea “a sacchetto” da tenere aperta sul davanti, aiuterà a slanciare la figura e a donare un tocco di charme in più all’insieme.

Pantaloni palazzo per le situazioni più glamour

Un aperitivo con gli amici, un pranzo in un ristorante alla moda, un evento mondano… quando l’asticella di glam si alza, passata la soglia dei 50 anni, spesso ci si chiede come rendere il proprio look davvero unico e accattivante senza esagerare.
I pantaloni palazzo sapranno venirti in soccorso anche in queste situazioni, grazie alla loro linea dal sapore classico ma dalla forte personalità. Come? Sceglili in tessuti sontuosi, come il velluto o le stampe jacquard, in modo da donare all’insieme un tocco di grande carattere. Non temere di osare e gioca anche con il colore muovendoti su palette originali, escludendo però minuziosamente tinte fluo e pastello, dallo spirito troppo teen. Qualche consiglio? Un rosso carminio o un luminoso blu notte potrebbero fare certamente al caso tuo!
Ma attenzione: se l’evento in questione non richiede un dress code troppo elegante scegli il tuo pantalone palazzo in versione cropped, alla caviglia, o di una lunghezza standard, che mostri la scarpa. Non esiste nulla che invecchi di più di un outfit eccessivamente elegante e rigoroso nella situazione sbagliata!
La scarpa giusta? Una stringata con tacco a stiletto o un sandalo gioiello… completeranno il tuo look con la giusta dose di glam.

Pantaloni palazzo per i dress code più eleganti

Nelle serate più esclusive o per cerimonie dal dress code elegantissimo, i pantaloni palazzo potranno certamente fare le veci della haute couture più esclusiva. Punta su un total black sapientemente illuminato da bijoux o mixa palazzo pants con top in tessuti preziosi: otterrai mise dallo charme inconfondibile, molto simile a quello dei lunghi vestiti da grande soirée.
I modelli giusti per ricreare un “effetto abito da sera” con comodi pantaloni? Sicuramente i pantaloni palazzo più morbidi e scivolati, in seta ad esempio, o quelli che giocano sulle sovrapposizioni e sui giochi di trasparenze, magari con del sofisticato pizzo.
E perché non puntare su spacchi e drappeggi? Sono un’alternativa affascinante e molto raffinata al classico taglio dritto.
Infine, per le amanti delle jumpsuit che risolvono il look con un solo tocco, il consiglio è quello di sceglierne una con il taglio del pantalone largo e dritto. Ricreerai in un batter d’occhio l’effetto abito, con una comodità davvero senza paragoni!
Insomma, le soluzioni per le occasioni più chic sono davvero tante e dipendono solo dalla tua personalità, ma c’è un unico diktat a cui prestare davvero molta attenzione. Quale? La lunghezza del pantalone: dovrà essere necessariamente lungo quel tanto che basta da coprire le scarpe e cadere con una morbidezza da vera diva!

Voglia di palazzo pants dunque? Per darti tanti spunti abbiamo scomodato 10 splendide cinquantenni, pronte a mostrarti con orgoglio come indossare al meglio i tuoi adorati pantaloni palazzo!

  • 1 10
    Credits: Getty Images
    Cate Blanchett. Sbarazzino tailleur in chiave check abbinato a una t-shirt liscia
  • 2 10
    Credits: Getty Images
    Salma Hayek. Completo in velluto composto da blazer e pantaloni palazzo alla caviglia
  • 3 10
    Credits: Getty Images
    Tilda Swinton. Tailleur in twid con ampi palazzo pants in versione cropped
  • 4 10
    Credits: Getty Images
    Anna Dello Russo. Look black and white con pantaloni palazzo scivolati e top in seta e pizzo
  • 5 10
    Credits: Getty Images
    Monica Bellucci. Jumpsuit nera con taglio pantalone a palazzo
  • 6 10
    Credits: Getty Images
    Margherita Buy. Jumpsuit in lino grigio con taglio pantalone ampio e dritto
  • 7 10
    Credits: Getty Images
    Sophie Marceau. Completo composé con pantalone palazzo e casacca lunga fino ai piedi
  • 8 10
    Credits: Getty Images
    Julia Roberts. Jumpsuit fucsia con pantalone palazzo
  • 9 10
    Credits: Getty Images
    Julianne Moore. Look total black con pantaloni palazzo e camicia in voile
  • 10 10
    Credits: Getty Images
    Jennifer Aniston. Pantaloni palazzo a vita alta con fusciacca in pelle su camicetta smanicata in voile
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te