I look più belli alla MFW 2020

Giù dalla passerella! I look street style più belli visti alla MFW

Non di sola passerella vive una Fashion Week: gli outfit sfoggiati dalle influencer sono ormai un punto di riferimento! Dalla sei giorni milanese appena conclusa ecco i più cool a cui ispirarsi

Non solo le bellissime creazioni per la primavera estate 2021. Alla Milano Fashion Week sono tornate a sfilare anche loro: le influencer – internazionali e di casa nostra – che correndo da un fashion show all’altro, hanno esibito una moltitudine di look decisamente in grado di farsi notare. Già, se le settimane della moda di New York e Londra avevano lasciato le fashion addicted più incallite orfane proprio della parte street style 2020 che ormai da anni caratterizza il periodo delle sfilate, una Milano ben organizzata si è fatta trovare pronta ad accogliere nuovamente i fashionisti ospiti dei grandi brand, o almeno una parte di essi. Per le strade meneghine si è dunque riversata una porzione di quello street style che tanto ci mancava, e che ha portato una buona quota fisica in una Fashion Week molto phygital.

Ebbene, se dai trend visti sulle passerelle è cosa buona e giusta prendere appunti per il prossimo guardaroba estivo, dalle influencer vale la pena prendere spunto qui e ora.
Noi abbiamo selezionato per te 5 look street style 2020 tra i meglio riusciti dalle icone di Instagram e della moda per la Milano Fashion Week. Tu quale hai amato di più?

1. Olivia Palermo. Semplicemente chic

Non potevamo che iniziare da lei: Olivia Palermo, nostra signora delle fashion influencer internazionali. La star che un po’ tutte aspettavamo di rivedere ai piedi della Madonnina.
Tra gli outfit mostrati nel corso della sei giorni milanese il fil rouge è stato senz’altro l’eleganza basica e senza troppi fronzoli.
Il look che abbiamo scelto va proprio in questa direzione: una combo facile e chic, replicabile per le situazioni più disparate, dalla più elegante alla formale. Questione di accessori.

Si tratta di un tailleur blazer-pantalone a taglio dritto color biscotto – uno dei pezzi forti da avere in guardaroba per i prossimi mesi – che Olivia porta con sottogiacca girocollo in tinta, décolleté ton sur ton e bijoux in oro giallo.
Tutto molto raffinato, semplice e cool nel medesimo tempo, portato con lo stile di cui solo Olivia Palermo è capace.

Olivia Palermo MFW20
Credits: Getty Images

2. Caroline “Caro” Daur. Sexy-bossy

Passiamo ora a un’altra musa del fashion internazionale: Caroline Daur, una delle influencer più amate e seguite del momento.
Tra i suoi look sfoggiati alla Milano Fashion Week abbiamo selezionato (e amato!) quello che a nostro avviso è – nella sua semplicità – uno dei più sexy dell’intera edizione.

Si tratta di un outfit non proprio facile da replicare: la camicia candida portata accollatissima e il maxi-coat antracite ne fanno palesemente una mise un po’ bossy e spiccatamente “da giorno”, ma gli shorts in pelle portati con lo stiletto non la rendono effettivamente adatta a tutte le occasioni. Eppure questo contrasto tra il rigore delle linee e un pizzico di sobria e sbarazzina trasgressione, funziona. Eccome se funziona!
Vale la pena dunque ritagliarsi l’occasione giusta per prendere spunto da questo look e sperimentarlo tra le vie della propria città.

Caroline Daur MFW20
Credits: Getty Images

3. Erika Boldrin. Romanticismo metropolitano

Bene, è il momento di guardare anche alle icone di casa nostra, nello specifico a Erika Boldrin, decisamente una delle fashion muse in grado di “marchiare” ogni look con una personalissima cifra stilistica, elegante ma mai banale.
Tra le strade di Milano si è distinta – ancora una volta – per la capacità di giocare sul dettaglio, conferendo un appeal tutto nuovo a un outfit che non abbiamo potuto che amare.
Si tratta di una mise dall’animo rigoroso e urban giocato sul nero, con pump, pantaloni skinny e occhiale scuro. Il protagonista è però lui: un blazer a taglio bold in microgessato che si prende (quasi) tutta la scena. Insomma, tutto farebbe pensare a un outfit squadrato e metropolitano, e invece…

E invece i dettagli cambiano tutto: le maniche del blazer sono un tripudio di volant e balze e i pantaloni si chiudono con sfiziose frange. Quasi a voler rompere il grigiore con la gentilezza.
Cool, elegante, femminile e – soprattutto – portabile in ben più di un’occasione: decisamente uno dei look più belli visti in circolazione.

Erika Boldrin MFW20
Credits: Getty Images

4. Leonie Hanne. Femminilità grintosa

Leonie Hanne, protagonista a Milano e ora
madrina della sei giorni di Parigi. Potevamo non includerla in questa short-list?
Certo che no, anche perché in effetti i suoi outfit sono stati tutti degli
autentici sogni ad occhi aperti per qualsiasi fashionista che si
rispetti.

Nonostante pescare tra le sue mise sia stata un’ardua impresa dunque, abbiamo deciso di puntare dritte su un look dal sapore decisamente femminile ma dall’attitude marcatamente stilosa.
La bella Leonie sfoggia un vestitone a stampa cashmere, ma decide di conferirgli una certa forza con stivaletti un po’ chunky e maxi pochette con frange esasperate.
Si tratta di una combo perfetta – comoda e cool quanto basta – da poter essere giocata in tutte quelle occasioni quotidiane che richiedono un tocco di stile in più, come un pranzo speciale o un giro di shopping particolarmente glamour. Provare per credere.

Leonie Hanne MFW20
Credits: Getty Images

Alessandra Airò. Folk glam

Chiudiamo questa sfilata street style 2020 con un’altra fashion influencer di casa: Alessandra Airò.
Anche per Alessandra – come per tutte le meglio vestite della MFW 2020 del resto – il fil rouge tra gli outfit sfoggiati è stata una certa semplicità e sobrietà. Mai colpi di testa e azzardi sopra le righe: ogni pezzo – anche il più estroso – è stato calibrato, pensato e dosato con sobrietà e intelligenza.

Ebbene, tra i suoi look meglio riusciti c’è di sicuro questa combo molto lineare a prima vista, ma con una struttura più complessa a livello di concetto che la rende di certo un insieme molto equilibrato e perfetto da sfoggiare in città.
Ci sono infatti al suo interno: la giusta dose di femminilità (data dal colore dei pantaloni e dal sandalo), la quantità perfetta di rigore e sobrietà (dati dai tagli regolari e basici di maglia e pantalone) e l’immancabile quota glamour che in questo caso assume le sembianze di una giacca in pelle con frange, dal piglio un po’ folk-rock.
Che dire… noi non vediamo l’ora di trarne ispirazione per i nostri look autunnali, e tu?

Alessandra Airò MFW20
Credits: Getty Images
Riproduzione riservata