Quanto rosso vuoi?

Tra i colori dell’estate il rosso ha sempre un posto d’onore perché dà personalità, energia, carattere. Difficile ma non impossibile, si indossa sia di sera (ispirati a Monica Bellucci a Cannes, fasciata in pizzo Dolce&Gabbana) sia di giorno (esagera con gli accessori).

«Sono due le tonalità di tendenza: il rosso aranciato e il ciliegia» dice Silvia Meneghetti, stilista del brand Les Bustiers. «Al contrario del Manhattan, il rosso-rosso che sta bene a tutte, questi due toni vanno indossati a seconda della pelle: l’aranciato per le latine con colori caldi, il ciliegia per le mediterranee dai toni freddi».

Moda in rosso: istruzioni per l’uso

Se sei timida ti basta un pezzo solo. Se sei frizzante cedi al total look. Se vuoi seguire la tendenza abbonda con gli accessori. Rigorosamente red

Guarda i look in rosso delle celeb

I nostri suggerimenti per i tuoi acquisti online in red

I pregi del rosso

Il rosso ti mette al centro dell’attenzione, ma se sei timida non andare oltre lo smalto e le scarpe. È un acquisto a lunga durata: ne vedremo molto anche il prossimo inverno

 

Orologio effetto ultra lucido con quadrante arricchito di Swarovski (Toy Watch, 295 euro). Tailleur con giacca a due bottoni e pantalone ampio (Caractère, 379 euro, tg. 38-50).  Borsa a doppi manici di tessuto goffrato con riporti di  pelle (Piero Guidi, 240 euro). Scarpe di suède con cinturino sul tallone e dettaglio gioiello sul davanti (Cinzia Valle, 115 euro).

I difetti del rosso

È un colore con cui si sbaglia facilmente e si rischia di strafare: se  mischi rossi diversi è quasi sempre cheap. Attenzione ai materiali: lo  stesso colore ha effetti molto diversi a seconda del tessuto. I corallo e i ciliegia insieme sono pericolosissimi.

VESTIRE IN ROSSO: TRE PEZZI  

Blazer in misto lino a un solo bottone (Mango, 69,99 euro, tg. S-L). Tuta in crêpe di viscosa con incrocio sul davanti (Kaos, 126 euro, taglie S-L). Cintura di pelle con impunture a contrasto e fibbia dorata (Alviero Martini 1A Classe, 95 euro). Open toe di vernice con tacco a stiletto (Carlo Pazolini, 150 euro).

Rosso: i pezzi si

I capi più facili in rosso sono le ballerine, che puoi mettere con qualsiasi look. Bene anche la pochette, mai troppo appariscente, e il cardigan corto avvitato stile ’50, magari su un abito bianco.

 

VESTIRE IN ROSSO: 2 PEZZI

Pantaloni skinny di denim scolorito effetto used (United Colors of Benetton, 39,95 euro, tg. 36-44). T-shirt di cotone rigato con profili a contrasto (OVS, 24,99 euro, tg. S-L). Borsa di eco-pelle intrecciata con profili a contrasto (Solo Soprani, 77,90 euro). Ballerina di vitello con suola brevettata per una camminata comoda (The Flexx, 75 euro).

Rosso: i pezzi no

Il tubino è solo per vere “Marilyn dentro”. Gli orecchini vanno ben coordinati con il trucco e il cappello è insidioso: fa effetto Cappuccetto Rosso.

 

VESTIRE IN ROSSO: 1 PEZZO

Top senza maniche con scollatura arricciata (Nero Giardini, 49,50 euro, tg. 40-50). Gonna di jersey elasticizzato a fantasia jacquard (Motivi, 49,95 euro, tg. 40-44). Sandalo di pelle con listini incrociati e fibbia laterale (Cinti, 99 euro).

Riproduzione riservata