Jumpsuit, a chi sta bene e quale indossare in base alla propria body shape

  • 28 05 2020

La tuta elegante è un capo must dei guardaroba più charmant e di tendenza. Ma bisogna saperla portare. Come? Seguendo i nostri consigli step by step, per non fare mai scivoloni di stile

La jumpsuit è uno dei capi più amati degli ultimi anni, perfetta per qualsiasi occasione grazie alla sua eleganza intrinseca e alla sua originalità estrinseca. Una tuta raffinata si presta per infinite situazioni: cerimonia? Sì! Primo appuntamento? Oui! Party con le amiche? Yes! Meeting di lavoro? Perché no?

Per qualsiasi appuntamento richieda una buona dose di charme, la jumpsuit calza a pennello.
Però è fondamentale saperla portare bene, rispettando alcune fashion rules basilari.
Se volete scoprire “tutto quello che avreste voluto sapere sulla jumpsuit* (*ma non avete mai osato chiedere)”, ecco la guida che vi insegna step by step a trovare quella ideale per voi. E a indossarla in maniera impeccabile.

Una tuta bianca per sembrare più alta

La natura non vi ha dato in dote quei centimetri in più in cui tanto speravate? Non temete, non solo il tacco 12 è un alleato nella vostra personale crociata contro la statura bassa. Esistono tantissimi altri trucchetti fashion e uno riguarda proprio la jumpsuit.

Il segreto sta nel colore: la palette dei toni neutri chiari è l’ideale per creare un effetto ottico tale da sembrare più alte. Per ottenere il massimo, la nuance che meglio si presta è il bianco. Questo colore, infatti, non ha solo la nomea negativa di allargare ma anche quella super positiva di innalzare!
Se volete scongiurare l’effetto “allargante”, sottolineate il punto vita con una cintura o un foulard annodato: la body shape ne gioverà sia in altezza sia come silhouette slim.

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Una jumpsuit oversize per le ultra slim

Chi invece ha una silhouette che necessita di certo un assottigliamento, può abbracciare la jumpsuit over. Di una o due taglie in più, vi farà sembrare meno slim e più giunoniche, donandovi quell’effetto statuario da top model.

Questo tipo di tuta si presta perfettamente anche per vestire le “petite” però nel caso di altezze poco notevoli sarebbe bene abbinare sempre una scarpa con il tacco. Un paio di pumps con plateau e tacco alto o un paio di stivaletti con tacco a spillo saranno l’ideale, l’importante è avere un aiutino in più in materia di centimetri di statura. Perché il rischio delle jumpsuit oversize è quello di infagottare e fare sembrare più “chunky” chi le indossa ma basterà un po’ di tacco e l’effetto ingrassante sarà scongiurato.

Doverosa è però una cintura che assottigli il punto vita altrimenti sembrerete uno dei Ghostbusters!

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Fantasie di tendenza per le “petite”

Chi non è particolarmente alta può sperimentare con le stampe più trendy, per distogliere gli sguardi dalla statura mignon “ipnotizzandoli” con pois o righe varie. Una fantasia che mescola il “polka dot” con quel motivo ultra primaverile che è il floreale è la stampa a fiorellini di campo. Così piccoli da sembrare dei pallini da lontano, questi mini fiori movimenteranno la vostra tuta e vi faranno apparire molto charmant.

Scegliete nuance chiare per il fondo, prediligendo i pastelli per accordarsi ancora di più al mood primaverile. Azzurro cielo, verde erba o giallo sole? Nelle sfumature più tenui targate Spring vi faranno apparire divine. Botticelliane ma più slim, tranquille!

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Colori accesi per altezze notevoli

Una jumpsuit dal colore rosso fuoco, rosa shocking o blu elettrico va a braccetto con stature XL. Una body shape che ben equilibra altezza e forme potrebbe indossare qualsiasi cosa ma una tuta chic scelta in una nuance frizzante darà un tocco giocoso che non guasta.

Quando l’altezza – che è mezza bellezza – rischia di intimorire gli altri che si sentono a un livello inferiore (letteralmente, perché più bassi), allora il colore strong gioca a vostro favore dandovi un’aria scherzosa e divertente. Insomma, un modo per non prendersi troppo sul serio ma al contempo essere bellissime.

La tavolozza a cui attingere a piene mani? Quella delle tinte vitaminiche, un concentrato di energia pura che ricorda visivamente la carica nutrizionale degli agrumi. Rosa pompelmo, verde lime, giallo limone e rosso arancia vestiranno chiunque di energia pura.

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Una tuta nera per sembrare più slim

La best friend che non può mancare all’appello nei guardaroba meglio assortiti? Una jumpsuit total black. Come ben sappiamo, il nero ha un effetto dimagrante notevole: grazie all’illusione ottica che riesce a creare, fa sembrare più sottili e armoniose le forme che veste.

Quindi se ciò a cui ambite è un’aria smagrita, avete trovato la vostra dolce metà.
Un trucco per potenziare lo “slim effect” del nero è la texture dal finish lucido, perfetta per provocare giochi di luce lineari sulla stoffa che gioveranno ancora di più alla silhouette. Velluto o raso che sia, via libera a qualsiasi materiale satinato!

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Colori chiari per un’eleganza diurna impeccabile

Più che per determinate body shape, la tuta dai colori chiari è per determinate occasioni. Tutte diurne e tutte con un alto tasso di raffinatezza richiesto.

Una jumpsuit in cotone o in satin scelta in una declinazione chiara della palette delle terre, dal panna al sabbia, si presterà benissimo per accompagnarvi in città dovunque. Dal vernissage all’aperitivo, dal pranzo con le amiche allo shopping, una tuta così non vi tradirà mai.

Il colore chiaro la rende però impeccabile per le varie situazioni diurne, dunque quando il sole tramonta è bene virare su colori più scuri. Di giorno potrete però adottare un dettaglio tipico del dress code da gran gala per rendere la jumpsuit più chic, ad esempio un paio di sandali aperti con pon-pon e inserti di piuma.

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

La tuta in denim per chi ama il casual

C’è poi chi non riesce proprio a fare a meno del jeans. Questa tela ha la capacità di stregare molte “casual addict” che quindi si ritrovano a proporre il denim in ogni salsa. Una ricetta fashion per palati gourmet è la tuta di jeans, una versione insolita che “shakera” la salopette e la tuta da lavoro con la nuova declinazione glam della jumpsuit.

Per altezze notevoli che sono coniugate a silhouette sottili, il lavaggio chiaro andrà bene dato che non bisogna di certo nascondere qualche punto critico. Viceversa, chi vuole camuffare un po’ la body shape può optare per il lavaggio scuro, addirittura nero per un effetto dimagrante strong.

Dato che la tuta di jeans fa già raggiungere un notevole livello di casual, stemperatelo con gli accessori: niente sneakers e marsupi ma semmai pumps bordeaux e borsette a tracolla ultra femminili, rosa cipria o shocking.

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

La jumpsuit in pelle per chi è curvy

Chi è giunonica e ama mostrare in tutto il loro splendore le sue curve mozzafiato, ha un asso nella manica che si chiama tuta di pelle. Una jumpsuit in pelle o ecopelle ha il pregio di sottolineare la sinuosità del corpo grazie a un materiale malleabile e a un finish lucido che sembra quasi colare sulle forme. Una tuta che calza a pennello, come si suol dire.

Se avete la fortuna di essere curvy, accogliete a braccia aperte una jumpsuit di questo tipo e non sbaglierete mai.
Bisogna però avere qualche accortezza circa la scelta cromatica, evitando i colori più chiari per non dare troppo risalto alle curve. La tavolozza dei marroni scuri, dei rossi come il bordeaux o il porpora, dei verdi più autunnali come il muschio e dei grigi intensi andrà bene. Altrimenti per andare sul sicuro c’è sempre “lui”: sua maestà il nero!

Credits: Getty Images

Credits: Getty Images

Riproduzione riservata