Si Lea Seydoux, in abito lungo Prada, indossa il fucsia con eleganza e non commette l'errore di agg

Si Lea Seydoux, in abito lungo Prada, indossa il fucsia con eleganza e non commette l'errore di aggiungere accessori: il vestito è già impreziosito da un motivo a decoro. Il tocco perfetto è lo smalto black.
Ni Amy Adams, in Rouland Mouret, passa l'esame con riserva. Giusta l'idea della cinturina nera, un po' castigata la linea dell'abito con coprispalle incorporato.
No Alessandra Ambrosio, in abito di Roberto Cavalli, sa come valorizzare al massimo il suo fisico top. Ma spacchi e scollature sono esagerati se abbinati a un colore sgargiante come il pink flamingo.

Le star amano il look rosa

Guarda come le celebrities interpretano il colore più dolce di primavera. C'è chi esagera e chi lo indossa a perfezione, chi sbaglia un dettaglio e chi azzecca ogni mix. Copia la tendenza, ma evita le trappole!

I pantaloni: a vita alta o a vita bassa

In passerella il rosa è romantico, di pizzo, da impreziosire con l’oro. E soprattutto: sui pantaloni va abbinato a un decennio preciso, gli anni Ottanta della vita altissima, della cintura a fascia, della gamba stretta e delle scarpe a punta. Lo suggerisce Balmain.
Fuori dalla passerella lo street style consiglia l’opposto: i pantaloni rosa sono maxi, amplissimi in fondo, con la vita ultrabassa. Scegli tu lo stile che più ti si addice, visto che entrambi fanno tendenza: il primo è chic, il secondo è glam.

La gonna: mini chic o maxi shock

Cortissima, la mini di Manish Arora ha tutti i dettagli chic di stagione: le frange, la fantasia geometrica, il richiamo etnico. Perfetto il mix rosa confetto con i colori fluo dei bracciali.
Lunghissima, la gonna della fashion blogger Eva Kazic è un trionfo di linee indecise: l’orlo si accorcia davanti, si arriccia sotto, si allunga dietro. Copia l’idea del turbante, dimentica le zeppe tipo pattini.

 Il mix: maschile o da teenager

Il look di January Jones (a sinistra) si addice a tutte le donne dai 40 anni in su: è equilibrato nelle forme e nei colori. Dal cappotto oversize color rosa confetto al completo maschile rosa pallidissimo con camicia e pantalone classici. Giusto il mix con accessori scuri da uomo: la cintura di pelle, i mocassini, la borsa-borsello.
Il look di Lady Gaga (a destra) è frizzante e giovanile: copialo se sei sotto i 40 anni. Ma attenta: il mix chiodo di pelle e microgonna rosa a ruota esige gambe toniche, soprattutto se indossi collant a rete chiari che non perdonano i difetti. D’obbligo i tacchi alti, opzionali gli occhiali tondi.

Il pizzo: ok o ko

Il pizzo è un trend che non stanca ma richiede qualche attenzione, soprattutto in versione rosa geranio: scivolare dal chic al kitsch è un attimo. Paris Hilton (a sinistra) sceglie un abito da sirena sexy troppo old stile, con una lavorazione stile centrino. Bocciata.
Più moderna Carolina Crescentini: il suo vestito ha una linea pulita e raffinata e un effetto tridimensionale delicato. Promossa.

Le scarpe: black and white

Bicolore, preferibilmente bianche con la punta nera. Sono le calzature ideali da indossare insieme al rosa, un colore che ammette pochi accostamenti: se aggiungi i pastelli l’effetto è infantile, se punti su oro o silver rischi la sovraesposizione. Fai come suggerisce la sfilata Chanel: insieme a un tubino a quadretti indossa stivaletti attillati con la punta black. Oppure copia il look di Bella Thorne: con un abito a ruota fucsia indossa un paio di décolletées a punta bicolore.

Lo spolverino: da lady o da it girl

C’è una bella differenza tra un trench portato in stile vestaglia (vedi Liz Hurley) e uno spolverino indossato come un tubino (dalla sfilata di Burberry Prorsum). Il primo è un capo elegante senza sorprese, il secondo rivoluziona lo stile-impermeabile: il collo a barchetta al posto dei revers, la fascia gioiello al posto della cintura di stoffa, la linea aderente al posto di quella morbida. Non fare come Liz se ami i capi originali, copia lo stile Burberry se vuoi fare tendenza.

Il tubino: small o extra large

No, il rosa non smagrisce. Ma non sei obbligata a lasciarlo nell’armadio. Come vedi dalle foto, puoi portarlo sia se sei piccola e magra come Eva Longoria (a sinistra) sia se sei curvy come Kim Kardashian (a destra). Entrambe si fasciano in capi attillatissimi senza badare al fatto di sembrare, a turno, sottile come un grissino e formosa come un bon bon. Brave!

Riproduzione riservata