Tartan: come si indossa oggi

  • 1 10
    Credits: Mondadori Photo

    IL TOTAL LOOK

    Dalle passerelle arrivano i suggerimenti per indossare il tartan da capo a piedi. Per portarlo in modo moderno VA SPEZZATO CON UNA FANTASIA A FIORI che crea un bel contrasto romantico e femminile.

    Da sinistra, sfilate Blugirl e I’M Isola Marras

  • 2 10

    LA BLUSA

    Più femminile della classica camicia STA BENE CON UNA GONNA A RUOTA nera o rossa. Come scarpe metti dei mocassini dalla suola alta. Se preferisci i tacchi, un paio di francesine.

    1. Blusa di misto mohair e alpaca (I Blues, 169 euro, tg. 38-50). 2. Blusa di jersey con scritta in rilievo (Bershka, 17,99 euro, tg. XS-L). 3. Camicia di cotone con scollo a barchetta (United Colors of Benetton, 29,95 euro, tg. XS-L).

  • 3 10

    L'ABITO

    La dritta giusta: il vestitino scozzese È PERFETTO CON IL MONTONE O LA PELLICCIA. Il mix fa inverno sotto zero e puoi completarlo con berretto di lana e stivali alti.

    1. Abito con gonna a ruota (United Colors of Benetton, 49,95 euro, tg. XS-XXL). 2. Abito rétro con rouches (Beatrice B, 173 euro, tg. 40-48). 3. Abito stile country con rouches (Sisley, 79,95 euro, tg. XS-L).

  • 4 10
    Credits: Mondadori Photo

    IL TAILLEUR

    Sulla passerella di Chanel ha sfilato un completo che ESALTA IL LATO BON TON DEL TARTAN. Aggiungi accessori a tema come il filo di perle o la collana a catena d’oro. E se vuoi essere spiritosa indossa un intimo coordinato.

    Reggiseno di tartan e pizzo (9,99 euro) e slip coordinato (5,99 euro). Tutto Takko, tg. S-L.

  • 5 10

    GLI ACCESSORI

    Se vesti in total look nero, prova uno di questo dettagli: AGGIUNGONO UN TOCCO STRAVAGANTE e spiritoso e ravvivano il più semplice degli outfit. Se invece sei così coraggiosa da indossarli con il rosso, verifica che le tonalità siano in accordo.

    1. Stivale cuissard (Ursula Mascarò, 900 euro). 2. Clutch con frange (Save My Bag, 74 euro). 3. Orologio con quadrante fantasia (Braccialini, 89 euro circa). 4. Stringata con dettagli di vernice (Pretty Loafers, 229 euro). 5. Sneakers anni ’70 (Personal Shoes, 109 euro).

  • 6 10

    IL CAPPOTTO

    Un capo spalla scozzese si può acquistare a cuore leggero. Un caban, oppure un montgomery o un giaccone, SI ABBINA CON TUTTO perché il tartan è un classico e non “lega”.

    Da sinistra. Cappotto con collo alto (Liu Jo, 329 euro, tg. 40-48). Cappotto bouclé con paillettes (Gas, 209 euro, tg. 36-46). Montgomery di panno (Department 5, 539 euro, tg. 40-48).

  • 7 10
    Credits: Mondadori Photo

    I PANTALONI

    Li guardi e pensi al guardaroba dei bambini o alla “divisa” dei clown? In effetti NON SONO FACILI DA PORTARE. Ma se li indossi con una maglia fantasia, come suggerisce Custo Barcelona, potresti azzeccare un’inedita versione glamour.

    1. Di panno (Department 5, 215 euro, tg. 40-48). 2. Di tessuto stretch (Marella, 99 euro, tg. 38-50). 3. Con zip frontali (Tommy Hilfiger, 119 euro, tg. 34-44). 4. Di pura lana (Princess Handle With Care, 215 euro, tg. S-L).

  • 8 10

    LA CAMICIA

    Ha un’aria sportiva e maschile che è inutile cercare di camuffare: VA D’ACCORDO QUASI SOLO CON I JEANS ed è adatta al tempo libero. Per rinforzare lo stile country, mettila con un maglione norvegese.

    1. Di cotone (Kiabi, 15 euro, tg. S-L). 2. Stampa check (Mango, 25,99 euro, tg. XS-L). 3. Maschile (AndCamicie, 79,90 euro, tg. 38-52). 4. A quadri (Pepe Jeans, 55 euro, tg. XXS-XL).

  • 9 10

    LA MANTELLA

    È un pezzo etno-country che RICORDA I FILM SPAGHETTI WESTERN. Prima di gettarla sulle spalle, indossa pantaloni in suède, scegli monili d’argento, turchesi e piume in stile navajo, infila un paio di stivali da cow boy. E la borsa? L’ideale è una tracolla corta da tenere sotto al poncho.

    1. Poncho misto lana (Gant, 156 euro, tg. 36-48). 2.

  • 10 10

    I DETTAGLI IN PIÙ

    Il farfallino e la sleeping mask SONO IDEE REGALO UNISEX. Il papillon in versione femminile può essere portato anche come un collarino su una blusa scollata a V.

    Papillon (Albini, 75 euro). Mascherina in neoprene e tessuto (Pijama, 12 euro).

/5

Classico come un kilt, allegro come le braghe di un clown. Semplice come una divisa da scolaretta, raffinato come un completo d’alta sartoria. Il tessuto scozzese è sempre sulla scena

TARTAN: 8 TIPS

La stilista Stella Jean ha proposto i tessuti scozzesi decorati di pietre. Replica l’effetto con una grande collana su una blusa. ~ Scegli il tartan a fondo rosso se il colore dei tuoi capelli ha una tonalità fredda come nero o biondo platino. Preferisci il verde se sei castana o rame. ~ Aggiungi a un outfit di pelle nera un dettaglio scozzese rosso: otterrai un effetto punk. ~ Il tipico kilt non è fuori moda: se vuoi metterlo sceglilo in versione minigonna, sarai più moderna. ~ Le borse tartan sono versatili come i cappotti. Le grandi shopper stanno bene con tutto. Le piccole sono ok anche per una sera informale. ~ Tra gli abbinamenti possibili, tieni in considerazione il pizzo e la vernice: entrambi ti aiutano a rendendere il look meno “old britannia”. ~ Per valorizzare il tartan black & white preferisci il mix con capi e accessori bianchi invece che neri. È una scelta più chic e meno scontata ~ Per lui, indossare un blazer sartoriale in tartan è un modo facile per rendere da ufficio il solito look casual in jeans.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te