Abiti eleganti: scegli il più adatto a te

  • 1 12

    Abiti eleganti: i must have del momento

  • 2 12
    Credits: Momonì

    Long dress a righe orizzontali (MOMONì)

  • 3 12
    Credits: Violeta by Mango

    Abito silver con drappeggio (VIOLETA BY MANGO)

  • 4 12
    Credits: Sportmax

    Abito midi con maniche a palloncino (SPORTMAX)

  • 5 12
    Credits: Max&Co

    Abito in pizzo verde acqua (MAX&CO)

  • 6 12
    Credits: Liu Jo

    Mini dress a righe con maniche ampie (LIU JO)

  • 7 12
    Credits: Fracomina

    Long dress nero con ricami in pizzo (LIU JO)

  • 8 12
    Credits: Max Mara

    Abito rosso con volant (MAX MARA)

  • 9 12
    Credits: Kocca

    Wrap dress effetto metal (KOCCA)

  • 10 12
    Credits: iBlues

    Mini abito lilla con ricami (iBLUES)

  • 11 12
    Credits: Sfizio

    Minidress in paillettes (SFIZIO)

  • 12 12
    Credits: Zara

    Abito midi a stampa floreale (ZARA)

/5

Gli abiti per una serata importante possono essere lunghi o corti, l'importante è che siano chic

I vestiti eleganti sono irrinunciabili per una donna e quindi devi averne sempre almeno uno nell'armadio, soprattutto nel periodo delle feste. Che sia per una cerimonia o semplicemente per una cena importante, è giusto puntare sempre su qualcosa di glam da indossare sia di corto che di lungo.

Vestiti corti e sexy

Se ti senti a tuo agio in corto, un tubino sopra al ginocchio è sempre la soluzione giusta, ancora meglio se nero. Sceglilo dritto, aderente e a maniche lunghe se vuoi enfatizzare la tua silhouette e sentirti sexy. Ci sono poi modelli drappeggiati e asimmetrici, che anche se in tinta unita, possono renderti elegantissima. Un abito semplice può essere impreziosito, a seconda dell'occasione, con applicazioni di strass e cristalli o con ricami dalle tinte metalliche. Se è molto corto, poi, puoi osare con i collant, scegliendo trame e texture originali. Le fantasie per la sera sugli abiti corti devono essere minimal, anche ton sur ton, meglio se su tessuti leggermente broccati, soprattutto per modelli con gonne a palloncino o leggermente rimborsate.

Vai in lungo

Un long dress è la scelta giusta se ti vuoi sentire diva anche solo per una sera. Non è necessario infatti dover fare un red carpet per mettere un abito da sera lungo e sfavillante. Dritto e fasciante da vera sirena e naturalmente lunghissimo fino a piedi e oltre. Oltre ai tradizionali nero e blu notte, già che ci sei puoi osare con il rosso rubino o il verde petrolio, ma anche con i mezzi toni. Ci sono poi modelli più ricercati, ricchi di ruches e volant, senza maniche o con la manichina a sbuffo. Anche il velluto è un ottimo alleato per la sera, perché essendo morbido e cascante, sottolinea con eleganza ogni tuo movimento. Nel lungo concediti anche delle trasparenze, sia in vita che sulla schiena - sempre che l'occasione lo consenta. Per coprirti usa una stola o un cardigan lungo dello stesso colore.

I modelli curvy

I vestiti eleganti sono per tutte e anche i modelli curvy regalano sempre grandi soddisfazioni. In questo caso punta su tessuti scivolati ed evita quelli strech con linee asciutte ma non per forza banali. L'importante è trovare il giusto compromesso in base alla tua fisicità. Gli abiti impero, ad esempio, sono l'ideale se hai scelto il lungo, perché una fascia stretta subito sotto il seno fa cadere la stoffa in modo da coprire le curve che non vuoi mostrare. Anche con qualche chiletto in più, puoi permetterti di indossare un vestito corto, l’importante è che arrivi almeno al ginocchio e che sia dritto e magari a trapezio.

Gli accessori giusti

Per valorizzare un abito elegante, non possono però mancare gli accessori, quelli preziosi, quasi da sogno. Partiamo naturalmente dalle scarpe, con le quale puoi sbizzarrirti, soprattutto sotto a un abitino corto e nero. Calza dei bellissimi sandali rossi o dorati, anche con delle calze spesse in contrasto. Anche i tronchetti metallizzati o in vernice possono essere chic, aggiungendo al tuo stile un pizzico di rock. Evita invece le décolleté con gli abiti lunghi, dove solo il sandalo – meglio se gioiello – è ammesso. Ci sono poi le pochette che dal vellutino ai glitter, possono trasformare ogni tuo look. Anche delle tracolline minimal sono le benvenute, soprattutto sopra ai long dress. Ora poi con delle spille luminosissime e con delle collane per rendere unico il tuo décolleté.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te