Zitte, parla il vestito 

Scritte ricamate, stampe colorate, loghi stilizzati riempiono felpe, top e T-shirt: tanti messaggi da portare addosso per inventare un nuovo modo di comunicare come ti senti

di Maristella Campi  - 16 Maggio 2006

Quanto parliamo noi donne? Ce lo ricordano in continuazione i nostri fidanzati-compagni-mariti-figli. Secondo loro non stiamo mai zitte! È vero, ci piace parlare. Noi pensiamo ad alta voce. Incuranti se chi ci sta intorno sente, ascolta, memorizza. Ed è anche vero che qualche volta lo facciamo un po' a vanvera. Però, che cosa succederebbe se facessimo lo sciopero della parola?

Voglio provare a non parlare. Ma questo non significa non comunicare. Va bene tenere tutti i propri pensieri solo per sé, però chiudere i rapporti con il mondo, mettere una barriera tra me e gli altri, non avere diritto di commento su fatti e misfatti quotidiani, questo no. Devo infrangere il silenzio senza proferire verbo. Così, mi è venuta un'idea: provo a parlare attraverso i vestiti!

Meglio di una mail, più veloce di un sms, più sintetico di un telegramma, un abito può raccontare molto di me. Può tradurre, senza fatica e con grande immediatezza, il mio pensiero. La moda della primavera-estate 2006 viene in prezioso soccorso ai miei propositi: mai come quest'anno le felpe, le T-shirt, i top, persino i bikini, parlano, sussurrano, urlano, raccontano. Con una scritta ricamata, con una stampa colorata, con un logo stilizzato. Frugo nell'armadio come si sfoglia un abecedario illustrato: trovo massime, proverbi, ritornelli, modi di dire, immagini molto eloquenti. Scelgo il capo giusto, quello che riflette il mio pensiero, lo indosso e vado a zonzo. Chi vuole capire, capirà!

Il gioco è divertente: chi mi incontra, dopo il saluto (questo corrisposto, altrimenti passo per maleducata) posa lo sguardo sulla scritta che porto addosso con orgoglio, sorride e commenta. Per una volta a parlare non sono io, ma gli altri. Che, interdetti, rimangono stupiti (e forse anche compiaciuti?) del mio silenzio.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
moda/zitte-parla-il-vestito$$$Zitte, parla il vestito
Mi Piace
Tweet