del

I film in sala questa settimana

di Francesco Chignola
Vota la ricetta!

Al cinema questa settimana ci andate insieme, mano nella mano, e pucci pucci. Altrimenti non se ne fa niente. Vi diamo tre possibilità...

Al cinema questa settimana ci andate insieme, mano nella mano, e pucci pucci. Altrimenti non se ne fa niente. Vi diamo tre possibilità...

Un caffè con Donna Moderna

Androgeno - il film che vorrebbe vedere lui

Con un film come La mummia - La tomba dell'imperatore dragone, diretto da Rob Cohen, sai che puoi andare sul sicuro. Fin dal titolo: se tutto va come previsto, sai che ci sarà una mummia, una tomba, e un imperatore. Quanto basta per farti felice, insomma. Ma c'è di più: nel terzo capitolo della rinnovata saga della mummia, dopo i due precedenti diretti da Stephen Sommers, il baricentro si sposta verso oriente, e più precisamente, verso la Cina. Dove la rottura di una maledizione libera un crudele esercito intrappolato nella terracotta da migliaia di anni. Il film è il punto d'incontro tra i film avventurosi della tua infanzia, come Indiana Jones e il tempio maledetto, e i film d'azione tipo Matrix. Quelli con le botte da orbi, per intenderci. C'è Jet Li, dico. Come si fa, a non andare a vedere un film con Jet Li?

Estrogeno - il film che vorrebbe vedere lei

Ti sei stufata di guardare la maggior parte della roba che passa in tv il pomeriggio, e va bene. Ma non significa che tu abbia smesso di avere un'attrazione feroce nei confronti di qualunque film che abbia al suo interno un bel melodrammone. E proprio al melò di una volta si ispira Un segreto tra di noi - Fireflies in the garden, esordio del regista Daniel Lee, che sembrerebbe poter soddisfare questa tua esigenza. Il film, narrato con un andirivieni temporale che dura il corso di un quarto di secolo, racconta infatti le complicate vicende di un nucleo famigliare sconvolto da una terribile tragedia. Il cast è impressionante: Julia Roberts, William Dafoe, Emily Watson, Carrie-Ann Moss, Ryan Reynolds. Non sarà facile convincere il tuo partner a venire con te. Ma puoi sempre dirgli che nel cast c'è Hayden Panettiere, la cheerleader di Heroes. A volte questi trucchetti funzionano.

Compromesso - il film che potrebbe metterli d'accordo

Provate a pensare a una destinazione per weekend romantico e lontano dal tran tran quotidiano che possa automaticamente accontentare entrambi. Fatto? Se avete pensato a Parigi (oltre ad aver dimostrato di essere terribilmente banali) avete corroborato la mia ipotesi: che la capitale francese è sempre e comunque un punto d'incontro perfetto per una coppia in cerca di "compromessi". E potrete entrambi sognare una dichiarazione d'amore in cima alla Tour Eiffel, o se preferite una capatina al marché aux puces a perdersi tra le cianfrusaglie e i vinili usati, e a rimpinzarsi di grec e di crêpe. Se al momento non potete permettervelo, che c'è la crisi, proprio alla città è dedicato Parigi di Cédric Klapisch. Un film con la splendida Juiette Binoche e il fichissimo Romain Duris, che parla d'amore e di morte, di rimpianti e di seconde occasioni. Ma ci andate insieme, mano nella mano, e pucci pucci. Altrimenti non se ne fa niente.

Un caffè con Donna Moderna