Quanto ci piace Alessandra Mastronardi

Credits: Getty Images
/5
di

Silvia Schirinzi

E non siamo gli unici: l'attrice italiana ha fatto innamorare gli americani nel ruolo della dolce Francesca in Master of None, la pluripremiata serie di Aziz Ansari in onda su Netflix

Che Alessandra Mastornardi fosse l'attrice della sua generazione su cui puntare avremmo dovuto capirlo sin dai tempi de I Cesaroni, soprattutto perché riusciva a risultare credibile anche quando lo script della fiction non lo era affatto. Come ci ha raccontanto in una recente intervista, l'attrice è ora completamente concentrata sulla sua carriera, che in quest'ultimo anno le ha già regalato non poche soddisfazioni. Dopo il successo de L'allieva e l'esperienza di C'era una volta Studio Uno sempre su Rai 1, infatti, Mastronardi è esplosa grazie al ruolo di Francesca in Master of None, il pluripremiato show di Aziz Ansari su Netflix che ha debuttato agli inizi di maggio. Il pubblico internazionale di Netflix, e in particolare quello americano, non ha tardato a innamorarsi di lei.

Di cosa tratta Master of None

Classe 1983, Aziz Ansari è attore, sceneggiatore e comico ed è considerato uno degli autori più rilevanti della sua generazione. Il suo Master of None ha ricevuto sin da subito il plauso della cirtica (e del pubblico) per la maniera brillante e ironica con cui affronta tutti i problemi che affliggono oggi i millennials, dall'instabilità emotiva alla precarietà economica fino al tema delle differenze etniche nella società americana (Ansari è infatti di origini indiane). Sebbene Master of None sia innanzitutto una lettera d'amore a New York e allo stile di vita della città, il personaggio interpretato da Ansari è fissato con la cucina italiana e, in preda a una sorta di crisi esistenziale, decide di trasferirsi a Modena per imparare a fare la pasta.

Master of None: le foto del cast

  • 1 3
    Credits: Getty Images

    Alessandra Mastronardi e Aziz Ansari

  • 2 3
    Credits: Getty Images

    Il cast di Master of None

  • 3 3
    Credits: Getty Images

    Alessandra Mastronardi alla premiere di Master of None a New York

Un'attrice piena di «fascino e verve»

Alessandra Mastronardi interpreta la dolce Francesca, nipote della cuoca che insegna ad Ansari a fare i tortellini perfetti, al fianco di Riccardo Scamarcio, che recita la parte del (pedante) fidanzato Pino. Sebbene il suo personaggio sia piuttosto idealizzato e rappresenti quasi più una fantasia di Dev (il protagonista) che una donna reale, Mastronardi supera alla grande la prova della recitazione in inglese (in realtà, lo aveva già fatto in To Rome with Love di Woody Allen). Come ha scritto Dee Lockett su Vulture, «[Mastronardi] possiede fascino, verve e quel pizzico di irragiungibilità che fa impazzire il cuore». Niente di nuovo per i suoi fan della prima ora, naturalmente, ma è bello vedere una giovane donna italiana costruirsi un profilo di successo internazionale.

I progetti per il futuro

  • 1 3
    Credits: Getty Images

    Alessandra Mastornardi

  • 2 3
    Credits: Getty Images

    Alessandra Mastornardi

  • 3 3
    Credits: Getty Images

    Alessandra Mastornardi

In attesa di conoscere i suoi futuri impegni, l'attrice trentunenne si gode il suo momento d'oro che, siamo sicuri, è solo all'inizio. A Vanity Fair US ha raccontato di aver ottenuto il ruolo di Francesca per caso, ammettendo candidamente che non aveva mai visto Master of None prima di allora. Su consiglio del suo agente ha incontrato comunque Ansari, che l'ha scelta praticamente subito per la parte. A Donna Moderna, invece, aveva confessato di volersi impegnare in un ruolo completamente diverso da quelli interpretati finora. Non ci resta che aspettare di vederla nei panni di una cattiva, allora!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te